A.L.A. Associazione Ligure Arrampicata

La Liguria è una terra meravigliosa, ed è una terra meravigliosa e ricca per chi ama arrampicare; basti pensare al Finalese (principale centro d'arrampicata Europeo), con più di 1500 vie ottimamente attrezzate, fino ad arrivare alle nostre splendide vallate tutte incastonate di meravigliose pareti, per farci capire quale immensa fortuna abbiamo a portata di mano.

E' proprio per questa immensa fortuna che nel lontano 1988 creammo l'A.L.A.

Purtroppo in quel periodo la situazione non era così favorevole; l'arrampicata sportiva cominciava timidamente ad impossessarsi di una propria identità e a distaccarsi dal suo fratello maggiore, l'ALPINISMO.Le vie di arrampicata praticabili e ben attrezzate non erano molte, concentrate in modo particolare nella vicina Francia o nella zona del Finalese; i muri artificiali (pannelli) erano pura fantasia, insomma già si intravedevano enormi possibilità, ma il più bello era ancora tutto da scoprire; basti solo pensare che centri di arrampicata come Triora, Albenga, Corte, Gorbio, Sospel ecc. praticamente non esistevano ancora. Si apriva davanti a noi un mondo di pietra tutto da esplorare: pareti vergini da attrezzare, vie vecchie da restaurare, torrenti da scendere, incontri tra arrampicatori da organizzare.Prendemmo la palla al balzo, o meglio l'appiglio al volo e iniziammo a chiodare, scalare e richiodare e già fin dai suoi primi passi l'ALA ottenne dei risultati di qualità, dalla creazione delle prime vie sulle fantastiche placconate di Borniga, seguita da tutta una serie di nuovi itinerari nelle rinomate zone di Loreto in valle Argentina, al Bausu di Veravo in val Pennavaira, fino ad arrivare all'apertura di numerose vie di stampo alpinistico-sportive, al Cayre de Cougourde ed al Corno Stella nelle Alpi Marittime. Abbiamo richiodato interi settori di arrampicata (Scimarco, Montesordo, Boragni, Rian Cornei, Sospel) utilizzando per la prima volta nella nostra zona le nuove tecniche innovative e costose di posizionamento degli ancoraggi con resine epossidiche. Siamo stati i primi ad attrezzare il Rio Barbaira in val Nervia, meta ambita dai numerosi appassionati di Canyoning tra cui molti discesisti francesi. Oltre a tutti i lavori in parete, l'ALA svolge anche molte attività strettamente culturali e divulgative, quali proiezioni di diapositive, redazione del bollettino annuale ad uso interno dei soci, incontri, ed inoltre la creazione di un muro di allenamento allestito all'interno della palestra BODY STYLE a San Remo. Queste esperienze ci danno l'opportunità di partecipare a quella vita di gruppo che è in un certo modo la linfa vitale dell'associazione: un modo di lavorare insieme schietto e divertente, che permette di condividere esperienze importanti, ottenere dei risultati collettivi, consolidare rapporti umani in modo semplice e naturale. Tutta la nostra attività è svolta senza fini di lucro e desideriamo semplicemente trasmettere la nostra passione a tutti coloro che amano vivere questo sport a contatto con la natura, rispettandola e interagendo con essa.

M.Pukli R.Scialli

| contatti |

Lavori in falesia:

Nella primavera-estate 2000 è stata effettuata a cura dell'ALA Sanremo la richiodatura con fittoni resinati, della Falesia di Camelot 2 in Rian Cornei a Finale.

In questo periodo, agosto 2001, il bell'uomo che vedete sullo sfondo si sta dando da fare attrezzando un bel po' di tiri nuovi in quel di Corte, tra un paio di mesi sarà, forse, finito un primo settore, per le altri pareti bisogna aspettare ancora un po'........lavora!!!!!!

Festa dell'Arrampicata:

Giovedì 1 novembre 2001 l'A.L.A. S. Remo, con la partecipazione del C.A.I. di Bordighera ed il patrocinio del Comune di Molini e della Proloco, organizza la Festa dell'Arrampicata. La manifestazione si terrà presso le Caserme Prealpi a Molini di Triora. Il programma è il seguente : dalle 9.30 alle 12.30 la struttura è a disposizione di tutti i bambini ed i ragazzi che vorranno provare ad arrampicare (materiale messo a disposizione dall'A.L.A.), seguirà poi una gara dimostrativa dei soci A.L.A. Al termine della 'mini competizione' ci sarà nuovamente spazio per chi vorrà cimentarsi in questo sport. Alla fine della giornata si terrà l'immancabile Lotteria ed il Comune di Molini di Triora offrirà un ricco rinfresco. La Festa si terrà al coperto e di conseguenza avrà luogo anche in caso di brutto tempo. Accorrete numerosi !!!

 

___________________________________________________
Copyright © 2001 Diego Miseria