Sentieri della Val Nervia, Val Roya e dintorni.

Circuito dei tre paesi.

Un itinerario ideale per chi vuole scoprire i paesaggi ed i borghi medioevali dell'alta valle Roya.

Accesso : Da Ventimiglia risalire la Val Roya sino a Tenda. Parcheggiare nei pressi del distributore all'entrata del paese.

Itinerario : Prendere la strada che sale al Colle della Loubaira (b.52) di fronte al distributore. Una volta attraversata la ferrovia seguire questa pista fino al colle (997 - b.52). Continuare in direzione Nord-Est sino ad arrivare al Colle della Boselia (1111 m - b.285), prendere il sentiero sul versante sud (b.284) e scendere verso il paese di La Brighe per un bel sentiero, a volte abbastanza esposto. Attraversare il paese e, subito prima del ponte della Levensa, svoltare a sinistra e prendere il sentiero di S. Anna (b.44 - b.45). Questo bel sentiero porta rapidamente a St-Dalmas-de-Tende (b.41 - b.40), prendere a destra la statale e risalire fino a Tenda.

• Caratteristiche dell'itinerario :
  • Distanza : 15 km.
  • Dislivello : 400 m. Tempo : 3 h.
  • Difficoltà : difficile
  • Periodo : da maggio ad ottobre.
  • Altitudine : Tenda 791m - Colle della Boselia 1111 m- La Brigue 770 m - Tenda 791 m.