Sentieri della Val Nervia, Val Roya e dintorni.

Circuito della Ceva

Il circuito della Ceva è un itinerario completo che necessita di una buona preparazione fisica per superare la lunga salita e delle buone qualità in discesa per affrontare l'impegnativa discesa. La bellezza di questi luoghi vi farà certamente dimenticare le difficoltà e le fatiche dell'itinerario

Accesso : Da Ventimiglia risalire la Val Roya sino ad arrivare al paese di Fontan. Parcheggiare la macchina nella piazza del paese.

Itinerario : Da Fontan (424 m) raggiungere la pista D.40 e risalire il vallone di Caïros. Un chilometro dopo il borgo di Maurion prendere a destra il sentiero che sale verso il borgo di Rou (189 -190) ed arrivare, dopo una discreta salita, a Pous (1159). La pendenza aumenta progressivamente salendo verso il "plateau della Ceva". Continuare su questa pista, superare le "granges d'Albey" (228) e, arrivati in località Celles (1417 m - 226), prendere a destra il sentiero che scende verso Fontan. Proseguire in direzione sud-est prendendo due volte a sinistra (227 -193), passare la Cappella di San Maurice e continuare per l'impegnativa discesa sino a giungere a Fontan.

• Caratteristiche dell'itinerario :
  • Distanza : 24km.
  • Dislivello : 1000 m.
  • Tempo : 4 h.
  • Difficoltà : molto difficile
  • Periodo consigliato : da maggio ad ottobre.
  • Altitudine : Fontan 424 m. / Celles 1417 m. / Fontan 424 m.