Sentieri della Val Nervia, Val Roya e dintorni.

Route de l'Amitié.

Itinerario splendido che si sviluppa tra l'alta Val Roya e l'alta Val Nervia. I bellissimi panorami fanno di questo percorso un itinerario straordinario.

Accesso : Il percorso parte dal paese di La Brigue ed arriva a Ventimiglia, bisogna quindi raggiungere il paese dell'alta Val Roya con qualche mezzo. In auto, partendo da Ventimiglia, risalire la statale del Col di Tenda fino a St-Dalmas-de Tende, all'uscita del paese prendere a destra per La Brighe. Se non si vuole usare l'auto un mezzo "intelligente" per raggiungere La Brighe è il trenino della Val Roya che, partendo da Ventimiglia, arriva fino a Cuneo.

Itinerario : Dal centro di La Brigue (772 m) si imbocca la strada asfaltata in direzione Morignole, si prosegue per qualche chilometro sino al bivio per Notre-Dame des Fontaines (880 m - b.266), si svolta a destra e si giunge a Notre-Dame des Fontaines. Giunti alla chiesa la si supera, da qui la Route de l'Amitié porta in 13 chilometri circa alla bassa di Sanson (1707 m). Risalire questa pista per circa un chilometro sino ad arrivare ad un evidente incrocio, prendere a destra in direzione del col Linaire (1440 m -b.261) e raggiungere infine la bassa di Sanson. Al bivio prendere destra e continuare a salire fino alle antiche caserme di Marta (1970 m), da qui la strada inizia a scendere, passa davanti al rifugio Grai e dopo, circa, 5 chilometri si giunge al colle Melosa 1542m (rifugio Allavena). Da qui inizia una strada asfaltata che in circa 12 chilometri scende al paese di Pigna. Dal paese la statale della Val Nervia ci porta in 20 chilometri a Ventimiglia

• Caratteristiche dell'itinerario :
  • Dislivello salita : + 1200 m.
  • Dislivello discesa : - 1970 m.
  • Difficoltà : difficile.
  • Periodo consigliato : da giugno a settembre.
  • Altitudine : La Brigue 772 m. - baisse de Sanson 1707 m. - caserme di Marta 1970 m. - Ventimiglia 0 m.