Sentieri della Val Nervia, Val Roya e dintorni.

Dalla Val Nervia alla Val Roya.

Un interessante itinerario che taglia le valli Nervia e Roya, la "lunga" salita sarà ben ripagata dal bellissimo sentiero a tornantini che da P.sso Muratone scende a Saorge.

Accesso : Per questo percorso non occorre un servizio navetta dal momento che l’itinerario, partendo da Ventimiglia, taglia le Valli Nervia e Roya e torna al punto di partenza.

Itinerario : Da Ventimiglia si prende la strada che sale in Val Nervia, si attraversa il paese di Camporosso e si giunge a Dolceacqua (8 chilometri circa da Ventimiglia). Superato il paese si continua per circa un chilometro fino a raggiungere un evidente bivio, svoltiamo a sinistra e prendiamo in direzione Rocchetta Nervina. Si procede per qualche chilometro, si supera un bivio sulla sinistra e si continua a destra sempre in direzione Rocchetta N, poco dopo il bivio si raggiunge il ristorante "Lagobin". Qui la strada inizia a scendere per qualche centinaio di metri, poco prima di una curva a sinistra si svolta a destra (bivio non molto evidente) e si imbocca una piccola strada che attraversa il torrente. La strada, inizialmente cementata, prende a salire e giunge, dopo circa 9 chilometri, al culmine della salita. Da questo punto si scende per un paio di chilometri circa fino ad incrociare una strada asfaltata che imboccheremo a sinistra (la strada a destra scende nei pressi di Isolabona in Val Nervia). Imboccata la strada asfaltata si continua per circa 4 chilometri sino a giungere ad un bivio, si prende a sinistra e si continua a salire per circa 9 chilometri fino ad arrivare a Gouta (Ristorante Rifugio Gola di Gouta). Subito dopo il ristorante si ignora la strada asfaltata che scende a sinistra e si svolta a destra sulla sterrata. La pista militare continua in un bel bosco di conifere, aggira il Monte Giardino ed arriva all'ampio prato di Scarassan. Al bivio, si prende la pista a destra che porta a Passo Muratone trascurando la strada a sinistra che sale verso Testa d'Alpe. Si scende per un chilometro circa fino ad arrivare a Passo Muratone (segnavia 170 - 1157 m). Si prende la pista che parte a sinistra e, dopo una tratto di saliscendi e tornanti giunge al pilone votivo della Madonnina (segnavia 169 - 1010 m), da qui si prende il sentierino a destra che scende, con numerosi tornanti, nel fitto bosco. Finiti i tornanti il bel sentiero scende tagliando il vallone della Bendola, supera una piccola galleria, un ponticello in pietra e giunge al ponte sulla Bendola (428 m - segnavia 167). Questa parte del percorso č la pių spettacolare ma anche la più esposta, bisogna prestare particolare attenzione dal momento che la Bendola scorre fra pareti e gole moto più in basso !!! Passato il ponte si continua sulla strada che dopo un po' diventa asfaltata e scende sulla Statale del Col di Tenda. Giunti sulla statale svoltiamo a sinistra ed in una trentina di chilometri giungiamo a Ventimiglia.

Caratteristiche dell'itinerario : Un itinerario abbastanza lungo ed impegnativo, la salita, anche se non presenta pendenze impossibili, è abbastanza lunga (una quindicina di chilometri circa). La discesa nella prima parte presenta una cinquantina di tornantini molto tecnici e nella parte finale, molto più scorrevole, delle sezioni abbastanza esposte.