Sentieri della Val Nervia, Val Roya e dintorni.

Airole - Rocchetta.

Un spettacolare itinerario, che si snoda tra le valli del Roja, del Nervia e del Barbaira.

Accesso : Per questo percorso non occorre un servizio navetta.

Itinerario : Da Ventimiglia si percorrono una decina di chilomteridella Statale delCol di Tenda e si giunge ad Airole (149 m), giunti in paese si prosegue in direzione del cimitero. Poco prima del cimitero si imbocca una ripida stradina che si snoda sopra l'abitato, e si continua a salire sino ad un piccolo colle.
Da qui si aggira il colle, si passa sull'altro versante e, poche centinaia di metri di Case Fasceo (635 m.), si prende il sentiero, non ciclabile, che risale il pendio (segni rosso-bianco). Dopo un primo dislivello si prosegue in piano fino a giungere sul versante del Barbara (900 m) e si incrocia una strada sterrata che sale dalla Val Nervia in direzione di Gouta.
Si inizia a scendere, dopo aver piegato verso destra si supera la Colla d'Abellio, lo si aggira sino ad arrivare ad un trivio, si prende verso sinistra in direzione Dolceacqua.
Si prosegue ancora per qualche chilometro in discesa fino ad un nuovo bivio, si prende a sinistra cominciando a pedalare in leggera salita fino a giungere nell'abitato Rocchetta Nervina. Dal paese si inizia a scendere sulla strada asfaltata che porta a al bivio con la Statale della Val Nervia, si svolta a destra, si supera Dolceacqua e si raggiunge Ventimiglia in una decina di chilometri.

Caratteristiche dell'itinerario : Si tratta di un itinerario abbastanza impegnativo, il periodo migliore per quest’itinerario va da inizio primavera ad ottobre. Con una bella giornata è praticabile anche in inverno.