La Via del Sale:
(via Di Crinale)

La via del SaleLa Via del Sale che in un lontano passato serviva a portare il sale in Piemonte, è adesso usata per tutt'altri scopi. Partendo da Melosa, e costeggiando il passo del Collardente, il M. Saccarello, il bosco delle Navette ed il M. Marguareis numerosi bikers ed infaticabili camminatori arrivano fino a Limone Piemonte.

Risalendo la val Nervia si attraversa, dopo una ventina di chilometri, il paesino di Pigna, e procedendo in direzione Colle della Melosa (1541), si arriva al rifugio Allavena (C.A.I. di Bordighera). Da Melosa (1542 m) prendere la pista sterrata e cominciare a salire verso il monte Grai. Passato il rifugio Grai (C.A.I. Ventimiglia) si arriva dopo pochi chilometri alle vecchie caserma di Cima Marta, da qui si scende superando la bassa di Sansone fino ad arrivare al passo del Collardente (1599 m). Dal passo la pista inizia a salire lungo numerosi tornanti fino a giungere al passo del Tanarello (2045 m). Proseguire verso il bivio Monesi-Passo del Tanarello (1830 m) tenendo alla nostra destra il monte Saccarello. Giunti alla biforcazione prendere a sinistra, da qui si procede attraversando il bellissimo bosco delle Navette. Uscendo dal bosco cominciamo ad intravedere il massiccio del Marguareis, si scende verso il rifugio D. Barbero e, arrivati alla bassa, si ricomincia a salire verso Cima dei Signori (2111 m), si supera il castello di Chevoilail (2240 m) e si raggiunge il colle della Boaria (2102 m). Dal "balcone" del colle si vede il paese di Limone Piemonte, possiamo raggiungere il centro abitato scendendo lungo il vallone di S. Giovanni oppure proseguendo verso Forte Centrale. Arrivati al forte, se non si vuole scendere a Limone, si può procedere verso Casterino, nella Valle delle Meraviglie, e da qui scendere a S. Dalmazzo di Tenda. La Via del Sale richiede un paio di giorni di cammino quindi bisogna partire ben equipaggiati, consigliamo anche di munirsi di tenda e sacco a pelo. Lungo la via non si trovano molte sorgenti, quindi è molto importante avere una buona scorta d'acqua.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al C.A.I., sezioni di Bordighera, Ventimiglia e S. Remo.