Airole - Rocchetta Nervina - Breil-sur-Roya:

AiroleQuesto bell'itinerario ci porta dalla Val Roya alla Val Nervia per ritornare alla valle di partenza. E' preferibile dividere l'itinerario in due tappe per procedere più tranquillamente e godersi gli splendidi scorci che queste valli ci offrono. Si possono effettuare un paio di varianti, segnalate nella descrizione dell'itinerario. Non serve un vero e proprio servizio navetta dal momento che giunti a Breil-sur-Roya il trenino della Val Roya ci può velocemente riportare ad Airole. In caso non si volesse dipendere dall'orario dei treni si può portare una seconda macchina a Breil, che da Airole dista una dozzina di chilometri, per poi ritornare al punto di partenza con l'altra vettura.

Prima Tappa : Airole - Rocchetta Nervina (6 ore circa).

Dalla piazza della chiesa si prende a salire, uscendo dal paese, fino ad incontrare un bivio. Si prosegui dritto sulla mulattiera che, dopo un primo tratto in piano, prende a salire tra gli uliveti e raggiunge un costone. Si prosegue a mezza costa inoltrandosi nella Valle Para, si scende leggermente al Careghin e, subito dopo, alcuni tornantini portano alla Serra della Gatta. La mulattiera prosegue sul crinale ed a circa 400 d'altitudine prende a salire in direzione nord est addentrandosi in un vallone che presenta dei salti rocciosi. Usciti dal vallone il sentiero risale nel bosco fino ad attraversare il Rio della Gatta, sale verso sud verso le pendici del M. Abelliotto e raggiunge la Bassa d'Abellio o Sella dei Due Abelli (752 m). Da questo punto si comincia a scendere sul versante di Rocchetta Nervina fino ad Rocchetta nervinaincrociare la strada militare (AV). Si continua su questa strada per circa 700 metri (direzione sud est) fino ad arrivare ad un abbeveratoio. Da questo punto proseguendo sulla militare si può raggiungere, dopo circa 2 km, l'Agriturismo Alta Via. All'abbeveratoio si lascia la strada e si scende lungo il sentiero segnalato (SBM) che attraversa i Campi Cunio e taglia in diagonale verso nord. Continuando a seguire il sentiero si passa il Vallone di Figorni, si oltrepassa un rio e si riprende a salire un poco fino ad immettersi su una strada carrozzabile. Proseguire su questa strada e, dopo circa 1 km, s'imbocca a destra il sentiero che scende velocemente a Rocchetta Nervina (216 m). L'albergo si trova subito dopo l'ampio parcheggio.
a) Se si volesse percorrere l'itinerario in una sola tappa, continuare sulla strada militare fino a giungere nei pressi del Rifugio Paù alla Fonte Susena (1063 m), da qui seguire le indicazioni della seconda tappa.
b) Se non si volesse scendere a Rocchetta Nervina è possibile pernottare all'Agriturismo Alta Via, e da qui proseguire l'indomani per la seconda tappa..

Seconda Tappa : Rocchetta Nervina - Breil-sur-Roya (5 ore circa).

Dal parcheggio si attraversa il ponte in pietra sul rio Barbaira e subito dopo si svolta a sinistra in Via San Bernardo. Il sentiero lastricato segue a mezza costa il vallone del Barbara e giunge alla cappella di S. Giuseppe dove si gode di una suggestiva vista sul torrente e sul Ponte di Cin. Si continua su questo sentiero fino a prendere, circa tre chilometri dopo, la diramazione che scende al Ponte di Paù (560 m). Il sentiero riprende a sBreil-sur-Royaalire nel bosco con dei tornantini fino a giungere sulla strada militare in prossimità del Rifugio Paù alla Fonte Susena (1063 m). Ci si lascia alle spalle il rifugio e si continua a salire fino ad arrivare alla Fontana Povera, dove il sentiero (AV) segna il confine; si prosegue in direzione della cima e, giunti al segnavia 437, si prende a destra tenendosi poco sotto il crinale. Proseguendo in direzione nord-est si giunge sotto Testa d'Alpe ed alla strada militare in località Fontana dei Draghi. Si continua per un breve tratto sulla militare, ed al segnavia 111 (1500 m) si prende a sinistra la pista che aggira la Testa d'Alpe e punta verso L'Arpette. Si prende a scendere e dopo circa 200 metri si lascia la pista per proseguire sul sentiero (in direzione Arpette) fino a giungere sulla cresta (segnavia 109 - 1571 m). Da questo punto si può raggiungere la cima (1611 m) in circa mezzora. Si prende il sentiero a sinistra che scende verso una zona rocciosa, si oltrepassa un vallone e si continua a scendere sul sentiero che diventa più esposto. Si continua sulla cresta percorrendo un bel sentiero e, arrivati nei pressi del Collet d'Ainé (1233 m), si prende a destra tagliando diagonalmente verso il vallone di Zouayné. Si comincia a scendere sul sentiero a tornantini che, inoltrandosi nel vallone, giunge al guado (990 m). Nel canyon calcareo il sentiero continua fino ad arrivare al cartello 108 e si giunge al GR52A (670 m). Si prende a sinistra il GR che, scendendo di quota, supera l'alpeggio di Causset ed arriva al cartello 10 (550 m). Da questo punto si continua a procedere in direzione Breil-sur-Roya, ben visibile sotto di noi, e si giunge in paese percorrendo una ripida discesa (cartello 6 - 300 m).