FRATELLI D'ITALIA

Home | Amici di penna | Barzellette | Le tue dediche | Chat | Bioritmi | Lavoro | Guadagnare | Sfondi per il desktop | Forum | Siti consigliati | Programma Partner


GiochiGratisHardwareWeb HostingMeteoMp3
Mobili e ArredoMusicaNotizieShoppingSoftwareVacanze

 Siemens

Un esercito di 500 tecnici al servizio dell’Umts. Tante sono le assunzioni previste nel corso dell’anno alla Siemens Information and Communication Networks. Il 90% dei prescelti lavorerà a Milano, mentre il restante 10% sarà destinato agli insediamenti produttivi dell’Aquila e Settimo Milanese e alla sede commerciale di Roma.
Il mega reclutamento si giustifica anche per l’attività legata al telefonino di terza generazione. Le opportunità si rivolgono a neolaureati in discipline scientifiche, soprattutto ingegneri e informatici, che saranno avviati alla carriera di consulente tecnico o funzionario commerciale. Il primo ruolo prevede l’impegno operativo sulle tecnologie innovative, mentre nel caso del secondo profilo si tratterà di gestire il mercato e la clientela aziendale. L’inglese, lingua ufficiale della società, è indispensabile ed è inoltre gradita una buona conoscenza del tedesco.
Le figure «esperte» sono invece quattro: progettisti di software e hardware e di integrazione, business manager, proposal manager e field engineer. Nel caso degli esperti ci saranno assunzioni a tempo indeterminato, mentre i neolaureati verranno inseriti anche tramite contratti di formazione e lavoro.
Il curriculum, autorizzando il trattamento dei dati secondo la legge sulla privacy (675/96), va preferibilmente inviato all’indirizzo di posta elettronica: recruiting@inc.siemens.it. Le candidature possono essere spedite anche a: Siemens Information and Communication Networks, Risorse umane-Selezione, viale Piero e Alberto Pirelli 10, 20126 Milano.

Gardaland

Al lavoro sulle giostre di Gardaland. Il parco divertimenti più noto d’Italia è in cerca di giovani per completare gli staff estivi. Le selezioni si concluderanno a marzo, per essere pronti a partire ad aprile. A metà primavera, infatti, prenderà il via la stagione dell’intrattenimento, un lungo periodo che terminerà all’inizio dell’autunno. La cittadella del divertimento, situata in prossimità del lago di Garda, avrà bisogno di almeno 300 nuove reclute, in grado di far divertire l’esercito di ragazzi e ragazzini che ogni estate passano i cancelli del luna park.
Tenuto conto che la società confermerà in parte chi ha già prestato servizio lo scorso anno, il potenziamento più urgente riguarda il momento forte dell’estate, da agosto a metà settembre. La disponibilità ideale, comunque, garantisce la propria presenza da aprile a settembre. «Da queste parti – avverte il responsabile delle selezioni, Aldo Marigo – gli affitti sono salati e noi non possiamo coprire le spese di soggiorno dei fuori sedi. I ragazzi provenienti da altre regioni, quindi, dovrebbero appoggiarsi ad amici o parenti che risiedono in provincia di Verona o accordarsi per venir su in piccoli gruppi e condividere i costi della trasferta». Niente alloggio fornito dalla ditta, quindi: i ragazzi interessati che risiedono nella nostra regione dovranno organizzarsi per conto proprio.
Quella offerta da Gardaland resta comunque un’esperienza diversa e formativa. L’attività, infatti, prevede il contatto continuo con famiglie e gruppi di visitatori. Un impegno che comporta spirito d’adattamento, energia ineusaribile, spigliatezza e un pizzico di faccia tosta. Soprattutto gli addetti alle attrazioni, dalle giostre alle torri delle piscine, devono animare l’ambiente per renderlo sempre vivace ed accogliente. Un’esperienza del genere «fa curriculum» per tutti quelli che voglione affermarsi nel mondo dell’animazione.
Agli animatori si richiede l’allegria mentre ai commessi dei negozi interni al parco serve una forte dose di gentilezza. In entrambi i casi possono candidarsi giovani con un’età media di 24 anni, il diploma e la conoscenza dell’inglese e preferibilmente del tedesco. Ma non si tratta degli unici ruoli da riverstire. A Gardaland troveranno posto anche barman, camerieri e cuochi, con non più di 30 anni e il diploma di istituto turistico-alberghiero.
Il contratto stagionale potrà andare dal mese e mezzo ai sei mesi. La retribuzione netta mensile sarà di circa un milione e mezzo. «Gli interessati – avverte il numero uno delle Risorse umane – dovranno fare due calcoli prima di venir su. Una volta pagato l’affitto resta ben poco dei guadagni ottenuti. Dal mio punto di vista, comunque, non esistono vincoli sulla provenienza geografica dei candidati».
Il curriculum, autorizzando il trattamento dei dati seocndo la legge sulla privacy (675/96) e indicando il profilo d’interesse, va inviato il prima possibile a: Gardaland Spa, direzione del personale, località Ronchi, 37014 Castelnuovo del Garda, Verona. Le canddiature possono giungere anche al numero di fax 0456449831 o essere inserite nel sito Internet http://www.gardaland.it/, ricorrendo all’apposito modulo di preselezione.

Telecom Italia

Nel giro di un anno e mezzo il primo gestore di telefonia effettuerà 500 inserimenti su tutto il territorio nazionale. L’opportunità è rivolta a neolaureati e neodiplomati. Gli assunti saranno formati alla gestione e allo sviluppo delle attività su Internet.
I neodiplomati, soprattutto periti e programmatori, dovranno avere meno di ventiquattro anni. I neolaureati, per i quali si prediligono ingegneri elettronici e delle telecomunicazioni, dovranno avere un massimo di ventotto anni, se in possesso di una laurea tecnica come Ingegneria, Statistica, Matematica, Fisica o Scienze dell’informazione, e una votazione di laurea di almeno 105/110, se provenienti da altre discipline. La conoscenza dell’inglese è indispensabile. Serviranno, inoltre, predisposizione al lavoro di gruppo, disponibilità alle trasferte e velocità d’apprendimento. Costituiranno elementi preferenziali la familiarità con i pacchetti applicativi, dimestichezza con la navigazione e la conoscenza dei principali linguaggi di programmazione.
«Al momento – fanno sapere dall’azienda – non è possibile indicare sedi e settori specifici di destinazione. La necessità dell’ingresso di forze giovani è inevitabile. Risulta difficile, ad oggi, trovare sul mercato professionisti già in grado di operare sulle tecnologie in continua evoluzione. Si è quindi deciso di individuare giovani ad alta potenzialità e formarli internamente».
Gli assunti trascorreranno i primi tre mesi di preparazione teorica nella scuola Guglielmo Reiss Romoli dell’Aquila, per venire destinati ad un successivo trimestre di stage.
Questo programma di formazione aziendale punta alla creazione di specialisti web di vario genere. Si tratta innanzitutto del web master, figura in grado di stabilire i contenuti delle pagine web sulla base dei risultati da raggiungere e i destinatari di riferimento. Questo professionista deve conoscere i sistemi operativi Windows Nt e Unix, gli ambienti di servizio per Internet, le applicazioni web e le tematiche sulla sicurezza.
Altro profilo da costituire è l’e-business manager, con il compito di realizzare le varie applicazioni di commercio elettronico, gestendo in prima persona le problematiche di strutturazione dei processi e della sicurezza dei portali.
Il Network architect, altro ruolo strategico per le attività Internet di Telecom, è un profondo conoscitore dei protocolli di Networking come Tcp/Ip e Wap e delle tecniche di ottimizzazione delle applicazioni Internet e Intranet. Ci sarà infine posto per organizzatori di portali ed esperti di contenuti web.
Il curriculum, autorizzando il trattamento dei dati personali secondo la legge sulla privacy (675/96), va inviato esclusivamente tramite posta elettronica. Questi gli indirizzi per tuttas Italia:
residenti in Piemointe, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Liguria: internet.nord@telecomitalia.it
residenti in Toscana, Molise, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sardegna: internet.centro@telecomitalia.it
residenti in Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia: internet.sudo@telecomitalia.it.

Autogrill

Nelle prossime settimane Autogrill avrà bisogno di 270 addetti per la rete di punti ristoro autostradali e dei centri urbani e commerciali. Per l’insegna «Spizzico» serviranno 120 ragazzi, destinati all’imminente inaugurazione di via del Tritone e ad un secondo locale che aprirà i battenti tra qualche mese. Alla stazione Termini occorre un rinforzo di 22 operatori, mentre all’aeroporto di Fiumicino il personale aumenterà di 20 unità. Nei punti autostradali gli inserimenti saranno 80, distribuiti tra le stazioni Casilina ovest, La Macchia ovest, Settebagni, Selva Candida, Salaria est, Feronia, Frascati, Mascherone ovest e Tevere ovest. Alcuni giovani, infine, saranno assunti nei punti ristoro di Cinecittà 2.
Per le insegne Autogrill lavorano soprattutto due profili professionali. Si tratta degli assistenti di direzione, con diploma o laurea, un’età compresa tra i 26 e i 30 anni ed esperienza nel settore della ristorazione o della distribuzione organizzata. Il grosso della ricerca interessa però gli operatori polivalenti, tra i 18 e i 25 anni, con predisposizione al contatto con il pubblico e attitudine al lavoro di gruppo.
Gli assistenti coordinano le fasi operative del locale, assegnando i turni e supervisionando le attività interne.
Gli operatori svolgono tutti i compiti richiesti nel ristorante, dalla preparazione e somministrazione del cibo al servizio di cassa e riordino e pulizia dei tavoli. Per questo ruolo sono indispensabili la flessibilità, la disponibilità ad orari serali e notturni e un minimo di mobilità. In particolare, coloro che vengono assegnati ai punti autostradali devono essere automuniti, in modo di poter raggiungere senza difficoltà la sede di lavoro.
Gli addetti polivalenti operano per lo più a tempo parziale, con turni a rotazione che vengono stabiliti periodicamente. L’inquadramento previsto è quello dell’assunzione a tempo indeterminato o del contratto di formazione e lavoro, anche se all’inizio dell’attività potrebbero essere offerte delle soluzioni a termine.

L’addestramento dei prescelti
La formazione interna è sempre prevista. I selezionati partecipano ad alcuni incontri teorici, dedicati all’approfondimento della filosofia aziendale e al consolidamento dello spirito di gruppo, e un breve periodo di prova pratica, volto all’apprendimento delle tecniche di vendita.
Per approfittare di queste opportunità di lavoro bisogna inviare il curriculum, autorizzando il trattamento dei dati personali secondo quanto previsto dalla legge sulla privacy (675/96) e indicando il riferimento «Lavorare», al numero di fax 067232190. Le candidature dovranno segnalare la disponibilità ai locali cittadini o a quelli autostradali. In questo secondo caso è bene specificare a quale punto si è interessati.

Trentino Alto Adige

Dalle valli alpine del Trentino Alto Adige echeggia la richiesta continua di manodopera specializzata di tutti i generi. A testimoniarlo c’è la stima dell’Associazione industriali della Provincia di Trento, secondo cui sono circa mille i posti scoperti, ma anche la banca dati del settore lavoro della provincia di Bolzano, che contiene circa 800 occasioni da cogliere.
“Il mercato del lavoro della nostra regione è ormai esaurito – dice Stefan Luther, collocatore della provincia altoatesina – e servono figure di diverso genere, spesso professionalità difficili da trovare anche nel resto d’Europa”. Il direttore dell’Associazione industriali trentina Fabio Ramus invita però a tenere conto che gli spazi occupazionali non sono generici, ma legati a specifiche figure. “Da noi – spiega Ramus – l’unico distretto industriale in grado di fare una politica di assunzioni più vasta e di provvedere anche alla formazione è quello del porfido, che richiama soprattutto specialisti come i cavatori. Per il resto si tratta di realtà sparpagliate che hanno bisogno di singoli tecnici”.
Il posto assicurato ce l’hanno gli uomini della net economy, come i web master e web designer, ma anche quelli della vecchia economia industriale: saldatori, tornitori, congegnatori meccanici, fresatori, manutentori.
Per chi è in possesso di queste qualifiche un’opportunità può arrivare inviando il proprio curriculum al fax dell’Associazione industriali della provincia di Trento, 0461933551, oppure all’e-mail info@assindustria.tin.it.
Altre chance di vario tipo possono essere rintracciate consultando la banca dati della provincia di Bolzano, cliccando su www.provincia.bz.it/bancalavoro.
L’ultima risorsa disponibile è quella interinale. Le filiali Adecco della regione cercano una ventina tra segretarie e impiegati amministrativi e contabili. oltre alla dimestichezza col Pc, per la provincia di Bolzano è necessario conoscere il tedesco. Servono anche una ventina di operai. Spesso è offerto l’alloggio. Adecco Trento, tel. 0461915615, fax 0461390598, posta elettronica: carla.gallazzini@adecco.it.

 

Tipico

Procede a tappe forzate la campagna di arruolamento di nuovi “operatori polifunzionali” da parte della catena “Tipico”. La società, specializzata nella produzione e nella consegna a domicilio di pizze, aprirà 35 nuovi punti vendita nel corso del 2001.
Le città scelte per il piano d’espansione sono Roma, Milano, Torino e Bologna, dove Tipico ha già diversi locali, affiancate da Firenze, Genova, Varese e Verona, che rappresentano invece novità assolute. Una crescita che comporterà l’assunzione di 300 nuovi addetti, quasi tutti “polifunzione”.
Spiega Otello Valenti, responsabile del personale di Tipico: “I nostri operatori devono essere in grado di svolgere tutte le mansioni richieste all’interno dei punti vendita: dalla produzione manuale della pizza alla consegna del prodotto con lo scooter aziendale, dalla presa degli ordini dei clienti al volantinaggio commerciale, senza trascurare la pulizia dei locali. Il candidato ideale ha tra i 18 e i 25 anni, energici e pratici, interessati a crescere in un ambiente dinamico”.
A Roma i nuovi operatori polifunzionali (rif. OP/L1) saranno 120, mentre altri 150 lavoreranno a Milano, Torino e Bologna. A Firenze, Genova, Varese e Verona lavoreranno 25 coordinatori di turno (rif. COR/L1), mentre due periti informatici/elettronici prenderanno servizio nelle sede centrale di Modena.
Il curriculum, con autorizzazione al trattamento dei dati e riferimento, va inviato a Tipico Spa, fax 0592059111.

Italia Bpath Network

©1999-2000 Tutti i diritti riservati
fratelliditalia@katamail.com