ITINERARIO DI SCIALPINISMO

IGC f. 30 Alagna e Macugnaga
CNS f.294 Gressoney e f. 284 Mischabel
Accesso: da Varallo SS.299 fino a Balmuccia, deviazione per Carcoforo

Gita su terreno vario, da effettuarsi con neve assestata; presentare particolare attenzione sul costone sotto l'alpe Busacca del Passone e nel canalino di discesa. Dal colle panorama sul Monte Rosa e sulle cime di Carcoforo

SALITA:

Da Carcoforo si esce a nord dell'abitato e seguendo la mulattirea per il Col d'Egua, si sorpassa la Cappelletta delle Torbe e si continua fino alla prima baita; da qui, tenendosi alla sinistra del croso Passone, si sale per un ripido lariceto. Raggiunto l'alpe Passone m. 1752, si sale un dosso tra i larici fino a sbucare su un vasto pianoro con le baite di Piana Butrin; attraversarlo con un ampio semicerchio verso est e portarsi su un ripido costone che conduce all'alpe Busacca del Passone m. 1988. Raggiungere il sovrastante colletto e proseguire su dossi in direzione nord. Si raggiunge il colle con una breve traversata a sinistra

Il tratteggio segna l'itinerario di salita

DISCESA:

Per l'itinerario di salita fino al colletto sovrastante l'alpe Busacca del Passone. Da qui si imbocca il ripido canale a sinistra e si arriva all'alpe Cilettom. 1845. si continua nel lariceto sottostante fino al torrente in prossimità dellalpe Piovale. Dirigersi per un breve tratto verso est, attraversando il croso Egua e risalire per portarsisulla sponda sinistra; continuare la discesa passando dall'alpe Piane.