NUOVA ORGANIZZAZIONE della

CONCESSIONE dei PRESTITI

 

NUOVE OPERE NON PRESTABILI

Rientrano tra le “OPERE NON PRESTABILI” tutti i volumi della sezione STORIA LOCALE.

 

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE LIBRI

Qualora il testo che state cercando non sia disponibile perché in prestito a qualche altro lettore, la Biblioteca vi offre la possibilità di prenotare il libro, avendo cura di informarvi appena rientrato. Solo con la prenotazione vi offriamo priorità nella concessione del successivo prestito del libro. Dal momento in cui verrete avvisati avrete 15 giorni di tempo per passare in Biblioteca a prendere il libro, trascorsi i quali la prenotazione decade.

           

DURATA DEL PRESTITO e CONCESSIONE DEI RINNOVI

Il prestito ha la durata normale di un mese, salvo eventuale proroga di un mese concessa dalla Biblioteca qualora si verifichino TUTTE le seguenti condizioni:

ü      il prestito è già scaduto ma NON da oltre un mese,

ü      il libro non è stato prenotato da altri lettori,

ü      il lettore non si è mai dimostrato negligente o ritardatario,

ü      all’atto delle richiesta di proroga (rinnovo) il lettore esibisce il libro al bibliotecario e/o al personale in servizio che ne attesta il buono stato.

Qualora una sola delle condizioni precedenti non sia valida, il rinnovo NON può essere concesso. E’ INDISPENSABILE chiedere il rinnovo, pena l’ESCLUSIONE dal prestito della Biblioteca.

 

SCADENZA DEL PRESTITO

Il prestito scade dopo un mese dalla data di iscrizione. Se incorre una proroga, allora il prestito si considera scaduto dopo un mese dalla data di concessione del rinnovo e comunque fino a due rinnovi consecutivi.

Scaduta la data stabilita per la restituzione, il bibliotecario e/o il personale della biblioteca solleciterà la restituzione immediata del prestito con un primo richiamo. Se dopo un mese dal primo richiamo il lettore non avesse ancora restituito il prestito, il bibliotecario e/o il personale della biblioteca solleciterà una seconda e ultima volta il detentore.

 

CUSTODIA DEI LIBRI

Sottolineare, tagliare, incidere e strappare le pagine dei libri costituisce deterioramento del patrimonio librario (e quindi violazione dell’art. 4 del Regolamento). In tutti questi casi, il lettore che prende in prestito un libro deve controllarne lo stato prima di portarlo a casa, altrimenti la Biblioteca riterrà responsabile dell’eventuale danno l’ultima persona a cui è stato prestato.

Anche lo smarrimento del volume prestato costituisce deterioramento del patrimonio librario.

Il Comitato di Gestione decide caso per caso sul tipo ed entità della sanzione a cui i lettori negligenti andranno incontro, secondo le disposizioni dell’art. 4 del Regolamento.

 

SCHEDA DI VALUTAZIONE

Ad ogni libro di narrativa prestato, verrà consegnato un facile e veloce questionario con lo scopo di raccogliere le impressioni del lettore sul romanzo. I dati forniti permetteranno alla Biblioteca di creare una lista dei libri più apprezzati dai lettori che servirà come suggerimento ai lettori indecisi.

La compilazione del questionario è del tutto libera: esso dovrà essere consegnato in Biblioteca al momento della restituzione del prestito.