1967-1977 il decennio rosso in Germania

a cura di Francesco Rocchio

 

1967

 

Astrid Proll è la giovane sorella di Thorwald Proll che partecipò, nell'aprile del 1968, insieme a Gudrun Ensslin, Andreas Baader e Horst Sohnlein, all'incendio di due grandi magazzini a Francoforte . Nel 1971 si rifugiò in Inghilterra da dove nel 1977 fu estradata.

Nel 1998 ha pubblicato, con l'editrice SCALO di Zurigo, un volume fotografico che ripercorre la storia di quegli anni: Baader Meinhof, pictures on the run 67-77.

consulta il catalogo dell'editore:

SCALO

Astrid Proll

 

APRILE

Manifestazione contro la guerra del Vietnam in occasione della visita del vice presidente statunitense Humphrey a Berlino Ovest.

2 GIUGNO

Durante una manifestazione di protesta contro la visita dello Scia' di Persia nella Rep.Fed. tedesca uno studente, Benno Ohnesorg cade vittima della polizia a Berlino Ovest.

1968

 

2-3 APRILE

Incendi dolosi contro due grandi magazzini a Francoforte. Thorwald Proll, Horst Sohnlein, Andreas Baader e Gudrun Ensslin sono arrestati dalla polizia.

11 APRILE

Rudi Dutschke, leader berlinese della SDS (Unione degli studenti socialisti tedeschi) è ferito gravemente da un estremista di destra. Feroce campagna denigratoria guidata dal gruppo Springer (Bild Zeitung), da tutta la stampa liberale e da alcuni intelettuali. Condanna da parte studentesca. Violente manifestazioni nel paese. Due morti a Monaco.

 18 APRILE

Dall'estero numerose voci di condanna per l'attentato dì cui e' stato vittima Rudi Dutschke. Manifestazioni a Bruxelles, Amsterdam, Vienna, Zurigo, Parigi Londra, Roma, New York e Praga.

SETTEMBRE

Il partito comunista, con il nome di DKP è di nuovo legale in tutta la RFT.

1970

 

21 MARZO

Hannover accoglie l'ultimo congresso della SDS. Lo zoccolo duro degli studenti facenti parte del l'APO (Movimento di opposizione parlamentare ) ne chiede la. dissoluzione. Una minoranza decide per la clandestinità.

14 MAGGIO

Con l'aiuto di Ulrike Meinhof, Horst Mahler e altri, Andreas Baader evade dal carcere di Berlino. Questa azione viene considerata come la nascita della RAF (Rote Armee Fraktion).

1972

 

28 GENNAIO

Decreto contro l'estremismo e interdizione professionale (Berufsverbote) mirante ad allontanare la sinistra radicale dalla funzione pubblica.Nel 1976 il decreto sarà abolito nei Lander a maggioranza SPD e FDP.

24 MAGGIO

La RAF rivendica un attentato a Heidelberg contro il quartier generale delle forze armate americane. Tre soldati perdono la vita.

1 GIUGNO

Andreas Baader, Ulrike Meinhof, Holger Meins, Gudrun Ensslin e altri militanti della RAF sono arrestati e incarcerati nella divisione di massima sicurezza del carcere di Stoccarda -Stammheim.

1974

 

FEBBRAIO

Heinrich Boll pubblica L'onore perduto di Katharina Blum, un libro denuncia della criminale manipolazione dell'informazione da parte dei media (su tutti il gruppo Springer).

9 NOVEMBRE

Dopo diverse settimane di sciopero della fame muore in carcere Holger Meins.

1975

 

24 APRILE

L'ambasciata tedesca a Stoccolma è occupata dal commando "Holger Meins.

1976

 

OTTOBRE

Prime manifestazioni contro l'energia nucleare (Centrale di Brokdorf).

NOVEMBRE

Durante il tour di concerti nella RFT il cantautore Wolf Biermann, viene privato della nazionalità tedesco-orientale.

1977

 

7 APRILE

Il procuratore generale Siegfried Buback e due uomini della scorta sono uccisi dalla RAF

30 LUGLIO

Jurgen Ponto, manager della Dresdner Bank cade sotto i colpi della RAF durante un tentativo di rapimento.

AGOSTO

Dalla SED viene espulso lo scrittore Rudolf Bahro autore di L'alternativa. Dopo diversi mesi di carcere viene privato della nazionalità tedesco-orientale ed è espulso all'ovest.

5 SETTEMBRE

Hanns-Martin Schleyer viene rapito dalla RAF. Il suo autista e tre agenti muoiono durante un conflitto a fuoco.

13 - 18 OTT.

Dirottamento d'un aereo della Lufthansa per mano di terroristi arabi con la complicità della RAF. Cinque giorni più tardi un commando del GSG-9 riesce a liberare tutti i passeggeri.

18 OTTOBRE

"Suicidi" in carcere Baader, Ensslin e Raspe.

19 OTTOBRE

Il cadavere di Hanns-Martin Schleyer viene ritrovato all'interno del bagagliaio di un'automobile a Mulhouse.

 cronologia tratta da "Courrier International", mars 2001

<