le voci che corrono

le Surréalisme et l’objet

Paris, Centre Pompidou, 27 octobre 2013 - 3 mars 2014 

 

(Didier Ottinger, commissaire) Un secondo capitolo della storia del Surrealismo si apre nel 1927, con l'impegno dei suoi membri più attivi (André Breton, Louis Aragon, Paul Eluard, Pierre Unik, Benjamin Peret) nelle file del Partito Comunista Francese. Sventolando la bandiera del Surrealismo, Breton ei suoi amici affermarono la logica del superamento,di una reinvenzione della realtà. Nel 1924, il Manifesto fondatore del movimento, nel disprezzo del mondo sensibile, si richiamava a un "modello interiore" simboleggiato negli occhi chiusi personificati nel Cervello del Bambino (1914) di Giorgio De Chirico. Il sogno, i poteri dell'inconscio ispirarono un’automazione grafica e poetica "a tutta velocità" destinata a traboccare nella realtà panica…

La demistificazione dell’opera d’arte e l’iscrizione del progetto surrealista nel mondo reale, che risponde alla invenzione dell'oggetto surreale, esprime una vera e propria conquista dello spazio mettendo in scena mostre d'arte che annunciano le  "Installazioni".

§

(“sdllemonde.fr”, ottobre 2013) Privilegiando l’osservazione degli oggetti inventati, con un centinaio di sculture e quaranta fotografie, la mostra segue la storia del movimento surrealista fin dalla sua fondazione nel 1920, passando per il successo internazionale negli anni ’30 fino al’approvazione americana durante la seconda guerra mondiale.

Le Surréalisme et l’objet,  mostra organizzata con l'Hirshhorn Museum di Washington, mette in evidenza le varie tematiche surrealiste, tra cui il rapporto della coscienza individuale con la società o il rifiuto di etnocentrismo occidentale, manifestatosi con un forte interesse per le arti africane, amerinde e dell’Oceania.

Questa eccezionale mostra mette in evidenza le sorti della scultura surrealista con opere di André Masson, Joan Miró, Jean Arp, Hans Bellmer, Alexander Calder, Joseph Cornell, Salvador Dalí, Marcel Duchamp, Max Ernst, Alberto Giacometti, Isamu Noguchi Man Ray, Claude Cahun, Valentine Hugo ...

Il contrappunto contemporaneo è fornito dalle opere di Mona Hatoum, Ed Ruscha, Cindy Sherman, Arnault Rojoux-Labelle, Paul Mc Carthy ... e sottolinea tematiche attuali sollevate dal Surrealismo intorno a scultura e oggetti.

§

Dictionnaire de l'objet surréaliste

Édition publiée sous la direction deDidier Ottinger

Coédition Gallimard/Musée national d'art moderne-Centre Pompidou, 2013

 

(“Wikipedia”) Didier Ottinger, nato a Nancy nel 1957, è curatore museale, critico d'arte e scrittore francese. Stimato per l'organizzazione di mostre e la pubblicazione di libri sulla pittura moderna e contemporanea attualmente è vice-direttore del Centro Pompidou di Parigi…