Miscellanea fdv 35

Cormac McCarthy: Il PASSEGGERO, Einaudi, 2023

Cormac McCarthy è morto il 13 giugno di quest’anno. Dai tempi de La Strada (2006) non aveva più pubblicato romanzi. Nel 2017 tuttavia pubblicò un saggio per il Santa Santa Fe Institute sulla rivista “Nautilus”. L’istituto del New Mexico è classificato al 24° posto tra i "Top Science and Technology Think Tanks" del mondo e si occupa di sistemi fisici, biologici e sociali. The Kekulé Problem, il saggio di McCarthy analizza un sogno che nel 1850 risolse un problema al chimico tedesco August Kekulé arrivando alla conclusione che c’è separazione fra inconscio e linguaggio, quest’ultimo apparterrebbe solo agli esseri umani mentre l’inconscio è comune agli animali. Diversamente dalla teoria della grammatica generativa di Chomsky che ne postula strutture innate, il linguaggio non sarebbe dunque una determinazione biologica.

Il nuovo romanzo (in realtà sono due collegati Il Passeggero e Stella Maris, in fase di pubblicazione italiana mentre scriviamo) vorrebbe essere un thriller, addirittura un horror, con implicazioni esistenziali e metafisiche. In realtà è solo un’opera cupa a tratti illeggibile, a dispetto della leggibilità dei romanzi passati. Per giunta i protagonisti, fratello e sorella, fanno come cognome Western, un richiamo evidente quanto puerile alla narrativa passata di McCarthy. Ciò nonostante quest’opera  inqualificbile più che inclassificabile, è stata salutata come un capolavoro dalla critica la quale non smette di tesserne gli elogi. Potenza di un nome e di una carriera ragguardevole.

CdeJ

§§§

Materiali d’archivio

Ed Sanders: LA "FAMIGLIA" DI CHARLES MANSON. Gli Assassini di Sharon Tate. Feltrinelli 1972

Quello di Ed Sanders (1939) fu il primo libro dedicato alla “famiglia” di Charles Manson.  Pubblicato nel 1971 presso E.P Dutton, l’anno dopo ebbe l’edizione italiana grazie a Feltrinelli, che in seguito, nel 2018, ne pubblicò anche la versione aggiornata. Sanders come giornalista e scrittore si fece le ossa (non si direbbe) sul giornale degli operai cattolici di Dorothy Day. Il successo del libro su Manson lo indusse nel 1976 a pubblicare con la City Light di Lawrence Ferlinghetti il manifesto della Investigative Poetry che produsse, in poesia, delle biografie di scrittori (Allen Ginsberg, per citarne una) e una storia degli Stati Uniti in versi. Come poeta occupò le pagine della sua rivistaFuck You”. Pacifista radicale, la prima poesia la scrisse sulla carta igienica del carcere dove era detenuto a causa di un’azione di protesta contro i missili nucleari. La sua vena poetica entrò di prepotenza nei brani del gruppo rock che fondò nel 1964 col più anziano (era del 1923) Tuli Kupferberg, The Fugs. Da decenni vive a Woodstock dove con la moglie compila ilWoodstock Journal online”. Per il libro su Manson ebbe dei guai con The Process, il gruppo anglo-americano che dall’originale attività in ambito psicanalitico si trasformò presto, al pari di Scientology, in una “Chiesa”. Sanders aveva ipotizzato dei collegamenti fra The Process e Manson e si ritrovò citato per diffamazione.

Nel 1975 uscì poi il libro, Helter Skelter, del procuratore distrettuale della Contea di Los Angeles che si occupò dell’accusa nel processo alla famiglia Manson, Vincent Bugliosi (che in realtà lo scrisse in collaborazione con Curt Gentry). Per quanto si trattasse di un’inchiesta, il libro ottenne il premio che negli Stati Uniti è riservato alla narrative poliziesca, l’Edgar Award. In Italia il libro fu tradotto assai più tardi, in anni abbastanza recenti, nella collana Oscar di Mondadori.

Fra un libro e l’altro (nel 1973) uscì anche un film di montaggio diretto da Lawrence Merrick che lo scrisse con la moglie, la bella attrice Joan Huntington, e con la collaborazione alla regia di Robert Hendrickson (ma nel manifesto italiano è accreditato solo il primo). Molti dei protagonisti (compresi Manson e il procuratore Distrettuale Bugliosi) compaiono nelle non poche interviste. In Italia fu distribuito da Medusa Film (quella che avebbe distribuito Rambo, per intenderci) allora non ancora controllata da Mediaset.

Red