Non è una scelta dettata da
chissà quali intenzioni quella di pubblicare questa scheda su Helen Adam. Si
tratta semplicemente della prima voce alfabetica di Beat Culture. Icons, Lifestyles, and Impact curato
da William T. Lawlor per l’University of
Wisconsin–Stevens Point nel 2005. È dunque soltanto una maniera
per segnalare questo volume di
qualche anno fa.
William Lawlor
Helen Adam (1909-1992)
Poetessa,
autrice teatrale, attrice e variamente artista.
Nacque a Glasgow, in Scozia, nel 1909, ma crebbe a Dundee, dove ottenne
la fama di bambina prodigio per la sua capacità di parlare spontaneamente in
versi. Il suo primo libro - The Elfin
Pedlar del 1923, una raccolta di 120 ballate - fu pubblicato quando aveva
quattordici. Durante la sua vita mantenne un interesse per la magia e gli
incantesimi, e questi interessi si ripercossero nella sua opera.
Con
la sorella e la madre, Helen Adam emigrò ad Hartford, Connecticut, nel 1939, ma
presto si trasferì a New York City. Dopo sette anni, il trio si trasferì a San
Francisco, dove Helen conobbe Robert Duncan, assai attivo nella San Francisco
Renaissance. Helen frequentò i laboratori poetici guidati da Duncan, partecipò
allo Jack Spicer Magic Workshop, e istituì nel 1957 un gruppo dedicato alle
performances poetiche chiamato The Maidens, che includeva Madeline Gleason,
Duncan, James Broughton, e altri.
Il
suo San Francisco’s Burning fu
rappresentato la prima volta prima volta nel marzo del 1962 presso la Playhouse
del Broughton’s theater. Broughton revisionò il copione, trasformandolo in un
musical, e queste revisioni infastidirono Duncan, il quale ritenne andasse così
perduto lo spirito originale del testo.
Malgrado
questa e altre controversie con gli
amici, le rappresentazioni si protrassero per ben dodici settimane. Con un
finanziamento della Fondazione Merrill (favorito del sostegno di Duncan) Helen
e sua sorella nel 1964 si spostarono a New York con la speranza di portare lo
spettacolo a Broadway. Fu viceversa messo in scena come produzione off-Broadway.
Nel
1975, Helen Adam, introdotta da Allen Ginsberg, tenne delle letture al Naropa
Institute. Ginsberg riconobbe la discreta influenza che Helen Adam ebbe sugli
scrittori Beat.