Non è una scelta dettata da chissà quali intenzioni quella di pubblicare questa scheda su Helen Adam. Si tratta semplicemente della prima voce alfabetica di Beat Culture. Icons, Lifestyles, and Impact curato da William T. Lawlor  per l’University of Wisconsin–Stevens Point nel 2005. È dunque soltanto una maniera

per segnalare questo volume di qualche anno fa.

William Lawlor

Helen Adam (1909-1992)

Poetessa, autrice teatrale, attrice e variamente artista.  Nacque a Glasgow, in Scozia, nel 1909, ma crebbe a Dundee, dove ottenne la fama di bambina prodigio per la sua capacità di parlare spontaneamente in versi. Il suo primo libro - The Elfin Pedlar del 1923, una raccolta di 120 ballate - fu pubblicato quando aveva quattordici. Durante la sua vita mantenne un interesse per la magia e gli incantesimi, e questi interessi si ripercossero nella sua opera.

Con la sorella e la madre, Helen Adam emigrò ad Hartford, Connecticut, nel 1939, ma presto si trasferì a New York City. Dopo sette anni, il trio si trasferì a San Francisco, dove Helen conobbe Robert Duncan, assai attivo nella San Francisco Renaissance. Helen frequentò i laboratori poetici guidati da Duncan, partecipò allo Jack Spicer Magic Workshop, e istituì nel 1957 un gruppo dedicato alle performances poetiche chiamato The Maidens, che includeva Madeline Gleason, Duncan, James Broughton, e altri.

Il suo San Francisco’s Burning fu rappresentato la prima volta prima volta nel marzo del 1962 presso la Playhouse del Broughton’s theater. Broughton revisionò il copione, trasformandolo in un musical, e queste revisioni infastidirono Duncan, il quale ritenne andasse così perduto lo spirito originale del testo.

Malgrado questa e altre  controversie con gli amici, le rappresentazioni si protrassero per ben dodici settimane. Con un finanziamento della Fondazione Merrill (favorito del sostegno di Duncan) Helen e sua sorella nel 1964 si spostarono a New York con la speranza di portare lo spettacolo a Broadway. Fu viceversa messo in scena  come produzione off-Broadway.

Nel 1975, Helen Adam, introdotta da Allen Ginsberg, tenne delle letture al Naropa Institute. Ginsberg riconobbe la discreta influenza che Helen Adam ebbe sugli scrittori Beat.