Il seguente testo costituisce un capitoletto di Dal Surrealismo Rivoluzionario a Cobra e dopo (1947-1962). Joseph Noiret e Christian Dotremont attraverso la loro corrispondenza tesi presentata da Marie Godet alla Libera Università di Bruxelles nell’anno accademico 2006-2007

Marie Godet

 Il “caso MacGee

Le differenze tra i membri dei due “sottogruppi” di Cobra in Belgio, e in particolare tra Alechinsky e Noiret, si cristallizzerà nell'aprile 1951, attorno ad un evento aneddotico. Willie Mac Gee è un uomo nero americano accusato di aver violentato una donna bianca. Nel 1951, dopo cinque anni di prigione e diverse condanne a morte seguite da sentenze sospese, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto la sua ultima richiesta, rendendone così inevitabile la morte. Per diverse settimane, migliaia personalità e associazioni fra Europa e Stati Uniti espressero la loro indignazione affinché la Corte ribaltasse la sentenza, definita infondata e razzista; ma non lo farà e Mac Gee verrà giustiziato l'8 maggio 1951.

Noiret ha scritto una petizione che ha proposto a numerosi scrittori e artisti di Bruxelles; Dotremont, Alechinsky e Zangrie si rifiutano di firmarla, poiché Noiret l’ha scritta per pubblicarla sul quotidiano comunista “Le Drapeau rouge”, che segue attentamente la questione. Apparirà finalmente il 27 aprile, firmato da trentadue personalità. Tra questi Fernand Lefebvre, Pol Bury e i surrealisti Magritte, Nougé, Chavée, Lorent.

Il 26 aprile Dotremont, dalla Danimarca, scrive una lettera a Noiret per spiegare la sua scelta: “(…) il tuo testo è ingiusto a causa del pregiudizio che in esso si manifesta a favore del regime sovietico. (…) Il tuo testo è un testo comunista. Non sono più comunista. È quindi normale che non firmi il tuo testo".

Secondo Noiret, Dotremont rifiuta di aderire a questa petizione “con il pretesto che i comunisti l’hanno firmata", ma ciò che critica Dotremont, in realtà, è la “menzogna per omissione” nei confronti della giustizia sovietica e il fatto che le proteste “vanno sempre nella stessa direzione”. La sua lettera è una sorta di lezione morale di un fratello maggiore verso il fratello minore. Noiret risponde evocando le “combinate manovre della banda Cobra del Marais e del “Peuple”, che dimostrano il loro anticomunismo.

Proprio Alechinsky, che aderì al “progetto della gioventù” nel 1947 per la costruzione di una ferrovia in Jugoslavia e si unì al Partito Comunista, se ne allontana 1949, contemporaneamente a Dotremont, in seguito a diversi attacchi di Fernand Lefebvre riguardo alla sua pittura. Les Ateliers du Marais invieranno il loro sostegno a MacGee sul quotidiano “Le Peuple”, organo del Partito socialista . L'antagonismo sui giornali è reale: ancora qualche giorno prima un articolo su “Le Peuple” si concludeva con: “Preghiere ai comunisti e ai comunicanti di astenersi: visto il modo in cui viene amministrata la giustizia oltre la cortina di ferro, essi sono poco qualificati per parlare di diritti umani”

Noiret racconta che, in seguito a questa petizione, Alechinsky e Zangrie organizzarono un incontro – mentre Dotremont, ricordiamolo, è assente. “L'incontro che si è svolto in rue du Marais mirava ad ottenere la mia esclusione, con il pretesto che "il comunismo rende impossibile la collaborazione con Cobra". Ma la maggioranza si rifiutò di seguire questi signori e così fallirono”. Questa minaccia di esclusione è molto lontana dallo spirito Cobra e richiama i metodi surrealisti; inoltre, questo evento segna una divisione tra Alechinsky e Noiret che sarà esplicitato alla II Mostra Internazionale d'Arte Sperimentale.