le voci
che corronoConstant
Anton Nieuwenhuis>
Constant, l'atelier d'Amsterdam, avec un entretien avec Jean-Clarence Lambert, 115 ill., Ed. Cercle d'art, 2.000*Constant, vecchio arrabbiato della pittura
"Da molto tempo Constant è nei dizionari e nei libri di storia. Le ragioni sono eccellenti: nato nel 1920, è uno dei fondatori di Cobra nel 1948 , un membro dell'Internazionale Situazionista dal 1958 al 1960 ed è l'inventore di New Babylon, rivoluzionario progetto di 'urbanismo unitario'. Si può dire altrimenti: una delle maggiori figure delle avanguardie artistiche e intellettuali della seconda metà del XX secolo. Ma in questo giorno di maggio, ad Amsterdam, non ha molta voglia di parlare del passato".
"nel 1969, Constant ha sospeso il progetto di New Babylon ed è tornato ad essere sostanzialmente un pittore 'Non dite che ho ricominciato a dipingere, in realtà non ho mai smesso. Ciò vale anche per il periodo situ e urbanistico. Questo mi ha allontanato da Debord. Nell' Urbanismo Unitario egli non coglieva altro che comportamenti ed atmosfere. A me ciò non bastava, dovevo dare forma a tali atmosfere".
"Una lunga tavola e delle tele sui cavalletti sono appoggiati al muro curiosamente sono tutti incorniciati, pronti ad essere esposti. 'Lo sono stati. Ci sono qui molti anni di pittura. Lavoro molto lentamente, due o tre quadri all'anno: E' poco? Tiziano o Rembrandt ci mettevano mesi e mesi a finire un'opera. All'epoca di cobra ero assai più veloce vengo qui tutti i giorni verso l'una e ci sto finché non viene buio. Non penso mai alla luce elettrica".
"Contrariamente a quello che lei ha l'aria di credere, non comincio mai un quadro con un'idea definita. Prendo un colore e lascio una macchia, molto leggera, sulla tela. Aspetto che secchi. La guardo. L'indomani, per fare un esempio, posso aggiungere una seconda macchia. Tutto rimane astratto. Dopo diverse settimane nasce però un'immagine. Mi dico: assomiglia a qualcuno, a un corpo, ad un uomo che corre, a un cane lentamente passo dall'astrazione alla figurazione. Poi la cosa si precisa ulteriormente. Riconosco delle cose. Il quadro si fa. Naturalemente, senza bozzetti. Niente di atteso. Vado all'avventura. L'immagine nasce dal colore".
"E' evidente l'importanza dei soggetti politici 'Sicuro, ma come potrebbe essere diversamente? Ciò che mi ispira sono i giornali, le foto, la televisione. Oggi un dramma, domani un altro. In Sierra leone o in Liberia. Si tagliano le mani e i piedi a colpi di roncola -gli assassini sono dei fanciulli drogati. Il Kossovo' "
Philippe Dagen, "le Monde", 16 giugno 2.000
*
le edizioni Cercle d'art hanno altresì pubblicato: Constant, les acquarelles (1994), New Babylon, art et utopie, textes situationnistes (1997).segnaliamo inoltre l'indirizzo: www panix.com/notbored/
New Babylon, settore orientale,
1959