Martedì 23 ottobre alle ore 18 alla Società delle Letture Scientifiche, Palazzo Ducale, Genova, Massimo Bacigalupo presenterà il convegno "America e Mediterraneo".

"America e Mediterraneo" è il titolo del XIX Convegno Biennale dell’Aisna-Associazione Italiana di Studi Nord-Americani, la quale riunisce circa 250 studiosi italiani di cultura, storia e letteratura nordamericana. Si inaugurerà a Palazzo San Giorgio l’8.11.2001 alle 16 e proseguirà nei giorni 9-11.11 negli spazi di Palazzo Ducale, fra i quali la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche. Il Convegno, patrocinato dall’Università e dal Comune di Genova e dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, si articola in sedute plenarie (con relazioni di autorevoli studiosi) e numerosi seminari, che si svolgono in contemporanea nei diversi spazi disponibili. L’area di ricerca sono gli scambi culturali fra America e Mediterraneo dalle origini a oggi. Per esempio, ecco i titoli di alcuni seminari: "Religiosità mediterranea negli Usa", "Poesia americana e eredità mediterranea", "Il Mediterraneo nella cultura italo-amaricana", "La visione del Mediterraneo nel romanzo americano contemporaneo"; "Genova e gli USA nei secolo XIX e XX", "Il mare e la Rivoluzione", "La politica mediorientale degli USA nel secolo XX". Le due relazioni inaugurali, in inglese, saranno tenute da Rosella Mamoli Zorzi (Università di Venezia) su "Genova, porta del Mediterraneo", e Ronald Steel (University of Southern California) su "La costa mediterranea degli Usa". Il convegno si concluderà domenica 11 alle ore 9.30 con una tavola rotonda cui parteciperanno Gabriella Airaldi. Massimo Bacigalupo, Francesco Surdich, Ruggero Pierantoni. Da segnalare che Genova ha avuto un ruolo importante negli studi americani italiani, essendo stata sede di illustri docenti (Zolla, Luraghi, Bulgheroni), ma è la prima volta che la comunità internazionale degli americanisti la sceglie a sede di convegno. Da questo anche, e dalla congiuntura storica, l’importanza dell’evento.

Massimo Bacigalupo, professore ordinario di Letteratura anglo-americana alla Facoltà di Lingue dell’Università di Genova, ha pubblicato libri saggi e traduzioni di/su poeti e prosatori di lingua inglese da Shakespeare e Melville a Hemingway e Seamus Heaney. Fra i suoi volumi: Ezra Pound un poeta a Rapallo (Genova 1985), Grotta Byron. Luoghi e libri (Udine 2001). Fra le sue traduzioni: Emily Dickinson, Poesie (Milano 1995), William Wordsworth, Il Preludio (Milano 1990, Premio Monselice 1991), Wallace Stevens, Il mondo come meditazione (Milano 1998). Fa parte dei comitati di redazione delle riviste "Paideuma", "Leviathan", "Poesia", "Semicerchio", ed è vicepresidente dell’Aisna-Associazione Italiana di Studi Nord-Americani.