Seguirà un nuovo tour e un nuovo disco, 1996 “ Il mucchio, 13 brani intensi per una grande attenzione ai sentimenti, unita  alla sua grande capacità per trasmettere emozioni. Nuovo disco, dove privilegia sonorità  e ambizioni rock, nuovo look, aria sbarazzina, eleganza unita a boyscout. Dopo anni ecco che sul palcoscenico della musica d’autore, salirà un artista maturo   e molto innovativo.

Ormai  Biagio è cresciuto, diventa anche produttore di se stesso,assieme a   Fabio Coppini . Voleva un batterista essenziale, senza tanti fronzoli, ha contattato Mel Gaynor dei Simple Minds, manifestando il tuo  grande  desiderio di averlo nella band. Mel per incidere…ha preso tempo e dopo aver ascoltato i  dischi ha accettato con entusiasmo. La  band squadra dell’album: “ Fabio Coppini, Massimo Varini, Lele Leonardi, Paolo Giordano, Alberto Stagno.

“ Se è vero che ci sei”,  un singolo  che  subito ti entra nel cuore. Una canzone, che ti  porta  a sognare quell’altra tua metà, 
sperando che prima o poi ci sarà, perché è giusto come dice Biagio, da soli non si può vivere in questo nostro immenso mondo.
Una canzone universale che diventa un inno di  tutti noi.  Molto gettonata nelle radio.

 Ci sono anche i Timoria nell’albo delle sue collaborazione con la canzone  “Walking my way” e Mario Lavezzi con “La bandiera” nel cd “voci 2”.

1996  cd spagnolo  “ antes de todo” che oltre  a contenere i brani più famosi di Biagio, ha inserita  anche “ l’amico che hai” , duettata con Sergio Dalma, un noto cantante spagnolo….Canzone nata per rivalutare l’amicizia, a cui  Biagio tiene molto.