Riforma del procedimento amministrativo in Spagna:
la Legge 4/1999, del 13 gennaio, di modifica della Legge 30/1992, del 26 novembre, de Régimen Jurídico de las Administraciones Públicas y del Procedimiento Administrativo Común
a cura di, Manuel Fernández Salmerón e César Cierco Seira, Prof.ssori di Diritto Amministrativo delle Università di Murcia e Lleida
(articolo pubblicato sul n.4 /2000 di www.giust.it - Rivista "Giustizia Amministrativa")
SOMMARIO
I. Considerazioni preliminari: breve excursus sull’evoluzione storica della regolazione del procedimento amministrativo in Spagna
II. Significato e obbiettivi della Legge 4/1999, del 13 gennaio, di modifica della LAP
III. L’obbligo di concludere i procedimenti amministrativi e gli effetti derivanti dalla sua inadempienza
III.1. L’obbligo di emettere provvedimento espresso in tutti i procedimenti amministrativi e di notificarlo agli interessati entro il termine stabilito (art. 42 LAP)
III.2. Gli effetti che derivano dal mancato rispetto dell’obbligo di provvedere e notificare entro il termine. In particolare, il nuovo regime del cosiddetto silenzio amministrativo (artt. 43 e 44 LAP).
IV. I procedimenti di secondo grado: i ricorsi amministrativi, la revisione d’ufficio e la revoca
IV.1. I ricorsi amministrativi
IV.1.a. Principi generali dei ricorsi amministrativi
IV.1.b. Il recurso de alzada
IV.1.c. Il recurso de reposición
IV.1.d. Il recurso extraordinario de revisión
IV.2. La revisione d’ufficio dei provvedimenti amministrativi e regolamenti nulli
IV.3. La dichiarazione di lesività dei provvedimenti amministrativi annullabili
IV.4. La revoca dei provvedimenti sfavorevoli o ablatori
V. Considerazioni finali.