Imposizione fiscale spagnola sui non residenti
Caso 1: redditi d' attività economica di persone fisiche non residenti in Spagna ottenuti senza una stabile organizzazione
Ai fini delle imposte sul reddito saranno considerate non residenti le persone fisiche che
- non permangano sul territorio spagnolo più di 183 giorni all'anno;
- non abbiano in Spagna il nucleo principale o la base della loro attività o dei loro interessi tanto in forma diretta come indiretta.
Salvo quanto previsto dalle Convenzioni Internazionali sulle doppie imposizioni e dall'applicazione dai criteri speciali spagnoli, i redditi menzionati si intendono prodotti in Spagna quando derivano da
- Attività é realizzata in territorio spagnolo. Con esclusione dei redditi ottenuti in ragione di operazioni di compravendita internazionale di merci ( includendovi spese accessori e commissioni) ed i redditi derivanti dall'installazione o dal montaggio di macchinari o impianti di provenienza estera quando dette operazioni vengano realizzate dal fornitore ed il loro importo non ecceda il 20% del prezzo di acquisto.
- Servizi prestati vengano da utilizzarsi sul territorio spagnolo, in special modo a quelli relative a studi, progetti, assistenza tecnica o servizi di appoggio alla gestione. Si intendono utilizzati sul territorio spagnolo le prestazioni di servizi funzionali ad attività economiche realizzate sullo stesso Territorio o a beni situati nello stesso.
- Quando detti redditi derivino, direttamente o indirettamente, dall'attuazione personale in territorio spagnolo di artisti o sportivi, o da qualsiasi altra attività relativa a detta attuazione, anche nel caso in cui vengano percepiti da persona o entità diversa dall'artista o sportivo.
L'aliquota generale corrisponde al 25%
|