MISSIONI

IL LAGO OBEL

(Dischi 3-4) Una volta in possesso del fidato Lagunarock, recatevi al lago in prossimità di Timber: è il famoso lago Obel. Ora, con "Incontri 0" equipaggiato, scendete e perlustrate la penisola. Quando apparirà un messaggio, scegliete 2 volte di cantare una canzone. Arriverà un' ombra: ti chiederà di trovare un certo signor Scimmia. Dove trovarlo? Andate ad esplorare il bosco vicino a Dollet (è circondato per 2/3 da alti montagne). Quando incapperete nella scimmia scegliete una delle 2 opzioni: la scimmia scapperà! Tornati al lago chiamate l'ombra cantando e lei vi dirà: "Troverai qualcosa anche all'isola a Est di Timber" "C'è qualcosa sopra la montagna dove si trova la caverna con il lago" "Alla spiaggia di Balamb, qualche volta giunge a riva qualcosa di speciale" Ora dovrete andare: - sulla spiaggia Monday vicino a Timber; - sulle coste Linar vicino a Balamb; - sui monti Monterosa di Galbadia (a nord del lago Obel). Passeggiando e premendo in continuazione dovreste trovare alcune pietre: su ciascuna vi sarà scritto un insieme di lettere a caso. Tornate al lago, quindi continuate a lanciare sassi fino a che vi verrà detto: "La tua pietra ha fatto moltissimi salti". Tornate nel bosco del signor Scimmia e ritrovatelo. Ora lanciategli delle pietre... Tornate dall'ombra, cantate e la frase messa a posto sarà: "Pianura di Mordered il tesoro". Andate ora su quella striscia di terra a nord di Esthar. E' una vallata chiusa tra le montagne. Cercate e cercate...troverete il messaggio "Ci sono molte pietre multicolori, ognuna con una faccia diversa. Ora ascoltate ciò che dicono le pietre rosse: seguite i comandi al contrario (per esempio, se vi viene detto di andare a sud andate a nord): arriverete ad un punto in cui vi verrà detto "Qui il tesoro non c'è". Esaminando quel punto troverete una Triostella. Ora andate di volata sulla penisola Eldbeak, a nord di Balamb. Esaminate tutta la penisola e cancellando dal pilastro le parole "un po' di respiro" resterà... isola Scalamagna. Andate a nord- ovest di Esthar. Cercando un po' troverete un Vol Fortuna!

IL VASO ROTTO DI WINHILL

(Disco 3) Per quest'avventura bisogna recarsi a Winhill, vecchio paesino di Raine e Laguna. Entrati in città parlate col padrone della casa principale: scoprirete che nella città vivono dei fantasmi. Sarà vero? Comunque sia dovete trovare i pezzi di un vaso ridotto male...il padrone ve ne sarà grato! Ecco dove trovare tutti i frammenti sparsi per il paese: - nell'hotel in cui lavorava Raine: parlate con la signora al piano di sopra, quindi scendete, esaminate i fiori e il gatto sul bancone; - dalla fioraia date un'occhiata poi a tutti i fiori; - accanto al cartello che dice di fare attenzione ai kochocobo: continuate a dare dei pestoni ai kochocobo che passano veloci, potrebbe anche arrivare la mamma! - infine tornate dal proprietario del vaso ed esaminate l'armatura. Ce l'avete fatta? Parlate col proprietario per ricevere una Gemma Sancta!

LA STATUA DI LAGUNA

(Dischi 2-3) Recatevi allo sconfinato e solitario villaggio degli Shumi, a nord-est della mappa. Prendete l'ascensore ed entrate nell'ultima casa alla fine del villaggio (quella vicino alla rana nello stagno). Noterete la statua di un vostro conoscente... Laguna! Andate dall'Anziano (non assomiglia un po' a Norg?) e ascoltate la storia. Ora dovrete cercare alcune pietre per aiutare lo scultore nella sua realizzazione. Dove trovarle? - Pietra Blu: vicino alla statua di Laguna; - Pietra del Vento: sulla stradina in mezzo alle prime due case del villaggio; - Pietra della Vita: guardate le radici dell'albero vicino alla casa dell'Anziano; - Pietra dell' Ombra: tornate al piano alto con l'ascensore ed esaminate l'ombra proiettata da due colonne sul pavimento; - Pietra dell' Acqua: nella casa dell'artigiano, dentro il lavandino. Fatto? Tornate dall'Anziano per ricevere una Piuma di Fenice, poi riparlate anche con l'assistente. Andate a dare un'occhiata allo scultore: l'assistente non collabora, perciò ditelo all'Anziano ("Non è fare la spia?" - ndQuistis?). Parlate anche col Mumba fuori dalla casa e raggiungete nuovamente lo scultore. Parlate ancora con l'Anziano, poi con lo scultore, con l'assistente e infine con l'artigiano. Ora uscite dal villaggio e fate rotta verso F.H. Parlate con l'artigiano della città e fatevi dare il Mumba giocattolo. Portatelo al villaggio Shumi e così facendo vedrete la statua di Laguna in tutto il suo splendore (a me sembra tale e quale a prima)! L'Anziano vi regalerà un Vol Difesa ST!

L'ISOLA DI KYACTUS

(Dischi 3-4) Quest'isola si trova a Sud di centra. E' un pezzo di deserto nel quale vedrete spuntare di tanto in tanto un cactus dal terreno. Preparate i Junction, le magie (specialmente Reiz e Areiz) e tutto il resto andate addosso alla creatura quando vi sarà vicina.

BOSS GYAPTUS

(100.000 - 200.000 HP) Magie assimilabili: Zero, Areiz: questo gigante non vi darà molti problemi se usate Leviathan e la magia Idro. Dovrete soltanto temere i suoi 10000 aghi! Resuscitate i membri che moriranno per colpa di questa sua mossa con un Reiz, in modo da poter usare le tecniche speciali a livello critico (provate il Renzokuken per farvi due risate). Il cactus sarà svantaggiato dalla sua lentezza, ma quando comparirà il messaggio "Gyaptus è impaziente", vorrà dire che avrà voglia di scappare. Se così dovesse succedere, preparatevi a rifare tutto il lavoro! Se invece riusciste a metterlo K.O. avrete guadagnato il G.F. Kyactus!

LE ROVINE DI CENTRA

(Dischi 3-4) In questo luogo potrete ottenere due G.F. extra, che faranno senz'altro comodo. Recatevi nel bel mezzo del continente Centra ed entrate in quella specie di torre diroccata... vedete il timer in alto? Avete solo 20 minuti per eseguire queste istruzioni: equipaggiate l'abilità "Incontri 0" e salite le scale. Entrate nel tempio e salite sul blocco di pietra che vi porterà su. Salite sulla prossima scala (quella di destra) ed entrate nel buco in cima. Azionate la leva e scendete velocemente. Esaminate la luce blu ed ecco un'altra scala! Staccate l'occhio dalla prima statua che incontrerete. Ora salite e mettete quest'ultimo nella cavità del secondo Gargoyle di pietra: segnatevi il codice su un foglietto (oppure tenetevelo a mente) e staccate tutti e due gli occhi. Tornate alla prima statua e incastonateli: ora digitate il codice giusto e vedrete aprirsi la porticina...

BOSS ODINO

(6.500 HP) - Magie assimilabili: Triple; ora è tutta una questione di tempo. Usato Triple sulla squadra cominciate ad usare i vostri G.F. più veloci. Inoltre potete lanciare Thundaga per metterlo in difficoltà. Il duello non è impegnativo: infatti, il dio nordico non vi toccherà fino allo scadere del tempo. A quel punto userà la sua mossa speciale (Zantetsuken) per eliminarvi all'istante. Quando l'avrete sconfitto, Odino sarà dei vostri, ma non nel menu dei Junction, bensì durante le vostre battaglie con nemici minori, quando si abbatterà contro di loro per tagliuzzarli! Ora uscite dalle Rovine e salvate la posizione. Vi aspetta un G.F. molto più difficile da ottenere... vi consiglio di avere almeno 2 ore di tempo libero. Non potrete infatti salvare tra uno scontro e l'altro: dovrete uccidere ben 20 Tomberry prima di vedervele col loro Re. Dateci dentro con Antima e Aura. Ora ecco cosa dovete fare per fare fuori...

BOSS RE TOMBERRY

(45.000 HP) La situazione s'inverte: mentre Diablos sarà completamente inutile tutti gli elementi diverranno indispensabili. Haste e Protect serviranno come al solito, mentre i G.F. più forti dovranno essere usati continuamente con l'Abilità Supporto.

LA TOMBA DEL RE SENZA NOME

(Dischi 1-2-3-4) NOTA: se scappate da questo luogo sarete soggetti a degradazione immediata .Qualcuno non è riuscito nemmeno a trovare il luogo in questione! Ma non preoccupatevi perché Giovanni è qui apposta! Vi verrà detto di raggiungere la Tomba verso la fine del 1° Disco (quando Caraway vi vuole mettere alla prova prima di affidarvi la missione). Ebbene prima di uscire dalla città chiedete al soldato di guardia davanti alla residenza di Caraway di darvi la mappa, usciti da Deling City, proseguite in auto o a piedi, a sinistra della città (ovvero la vostra destra). Per aiutarvi ancora meglio guardate la mappa in tutta la sua completezza: correte in direzione nord-est fino alla punta della penisola chiamata Gotoran. Assimilate un po' di Protect, salvate ed entrate. Continuate diritti e raccogliete per terra il codice del Seed scomparso (segnatevelo). Ora potete decidere di tornare a Deling da Caraway, oppure di recuperare il vostro G.F. (scelta consigliata!). Il primo obiettivo è raggiungere la stanza all'estremo est (n°1) per battere Seclet (usate Levita e magie del Veleno). Assorbitegli Reiz e Protect, poi assestategli qualche colpo per farlo fuori. Raggiungete il punto (n°2) in cui dovrete tirare una leva per aprire la diga. Al punto n°3 dovrete invece girare la ruota. Ora si sarà sbloccato tutto. Ebbene, raggiungete la stanza al centro (X) e preparatevi a combattere!

BOSS SECLET e MINOTAUR

(HP: rigenerabili) I due fratelli non scherzano. Se prendete troppo alla leggera l'incontro rischierete di perdere clamorosamente, perciò... in guardia! Fate in modo di causare ai due cambiamenti di Status. State attenti alle loro mosse, soprattutto quando cercheranno di ricaricarsi. Assorbite e usate su tutto il gruppo la magia Double, Protect e Shell e usate a tutto spiano i G.F. ben supportati! Curatevi come al solito dagli attacchi sferrati dal piccoletto e fate fuori prima il "fratellone" e poi l'altro mostro. Una volta sconfitti i fratelli, questi vi seguiranno sempre, basta metterli in Junction! Prima di tornare in città, esaminate la tomba: uno spirito vi regalerà la carta Minotaur.

I CHOCOBOSCHI

(Dischi 3-4) Vi sono diversi Chocoboschi sparsi per la mappa e li potrete riconoscere per la loro caratteristica forma circolare (beh, sulla mia mappa si vedono "teste di pulcinini"!). Ogni volta che entrerete in uno di questi posti, dovreste incontrare un Chocoboy, che vi dirà il "grado di difficoltà" del Chocobosco. Più sarà alto e più sarà difficile trovare un Chocobo o un Kochocobo (pulcini di Chocobo). L'unica eccezione è per il Chocobosco Sacro a nord della Pianura di Esthar: lì vi sarà fin dall'inizio un uccello pronto da cavalcare. Se è la prima volta che entrate in un bosco, il ragazzino sarà l'unico che potrà spiegarvi come prendere uno di questi uccellacci. Per 1000 guil dovrete comprare da lui due flauti: - il Chocosonar, utile per individuare gli alberi sopra ai quali stanno i volatili (si sentiranno tre suoni vicini e uno più flebile); - e il Chocoziner, usato per farli cadere giù o farli risalire. Logicamente potreste anche pagare il ragazzo perché faccia tutto il lavoro per voi, ma in fin dei conti non è stato lui a sborsare i soldi per il gioco! La meccanica del tutto è questa: per trovare il Chocobo (che è poi la mamma del kochocobo) dovrete far rimanere sul terreno un solo pulcino! Sarà tutta una questione di logica: una volta suonato nel/i punto/i corretto/i, dovrete risuonare altre volte in altri punti per far rimanere effettivamente un solo kochocobo; a quel punto arriverà la mamma Chocobo. Non è difficile, poi ci si prendela mano... ... in più, dopo aver trovato il Chocobo e dopo aver cercato ancora col Sonar, potrete trovare un altro punto, dove, con il Chocoziner, farai saltar fuori la famosa "Prova d'Affetto"! Quando avrete collezionato la prova d'Affetto in tutti i boschi dovrete dirigervi al Chocobosco Sacro: vi verrà regalata la carta Kochocobo! A volte potrà risultare difficile trovare i kochocobo di ogni bosco; ecco la quantità di pulcini in ogni luogo: - Bosco dei Principianti: 4 Kochocobo, 2 punti; - Bosco Liv. Base: 5 Kochocobo, 3 punti; - Bosco della Lontananza: 4 Kochocobo, 4 punti (di cui uno all'entrata del Chocobosco); - Bosco della Solitudine: 1 Kochocobo, 1 punto (arrivata la mamma Chocobo sfidate il Chocoboy a carte per farlo spostare, la "zona d'affetto" è sotto di lui!); - Bosco del Gioco: 5 Kochocobo, 5 punti (fateli scendere tutti e usate quello di sinistra [bowling] per far arrivare la mamma); - Bosco del Recinto: 5 Kochocobo, 6 punti (Sud, Nord-Ovest, Est, Nord). Un'altra cosa: la prima volta che catturerete il vostro chocobo vi verrà regalato il "G.F. Boko", richiamabile con la speciale Erba Ghisal, acquistabile dai Chocoboys. Boko può diventare forte in battaglia.

<-<-<-VAI A FINAL FANTASY8