MISSIONI
IL LAGO OBEL
(Dischi 3-4) Una volta in possesso del fidato Lagunarock, recatevi
al lago in prossimità di Timber: è il famoso lago Obel. Ora, con "Incontri
0" equipaggiato, scendete e perlustrate la penisola. Quando apparirà
un messaggio, scegliete 2 volte di cantare una canzone. Arriverà un'
ombra: ti chiederà di trovare un certo signor Scimmia. Dove trovarlo?
Andate ad esplorare il bosco vicino a Dollet (è circondato per 2/3
da alti montagne). Quando incapperete nella scimmia scegliete una
delle 2 opzioni: la scimmia scapperà! Tornati al lago chiamate l'ombra
cantando e lei vi dirà: "Troverai qualcosa anche all'isola a Est di
Timber" "C'è qualcosa sopra la montagna dove si trova la caverna con
il lago" "Alla spiaggia di Balamb, qualche volta giunge a riva qualcosa
di speciale" Ora dovrete andare: - sulla spiaggia Monday vicino a
Timber; - sulle coste Linar vicino a Balamb; - sui monti Monterosa
di Galbadia (a nord del lago Obel). Pa
sseggiando
e premendo in continuazione dovreste trovare alcune pietre: su ciascuna
vi sarà scritto un insieme di lettere a caso. Tornate al lago, quindi
continuate a lanciare sassi fino a che vi verrà detto: "La tua pietra
ha fatto moltissimi salti". Tornate nel bosco del signor Scimmia e
ritrovatelo. Ora lanciategli delle pietre... Tornate dall'ombra, cantate
e la frase messa a posto sarà: "Pianura di Mordered il tesoro". Andate
ora su quella striscia di terra a nord di Esthar. E' una vallata chiusa
tra le montagne. Cercate e cercate...troverete il messaggio "Ci sono
molte pietre multicolori, ognuna con una faccia diversa. Ora ascoltate
ciò che dicono le pietre rosse: seguite i comandi al contrario (per
esempio, se vi viene detto di andare a sud andate a nord): arriverete
ad un punto in cui vi verrà detto "Qui il tesoro non c'è". Esaminando
quel punto troverete una Triostella. Ora andate di volata sulla penisola
Eldbeak, a nord di Balamb. Esaminate tutta la penisola e cancellando
dal pilastro le parole "un po' di respiro" resterà... isola Scalamagna.
Andate a nord- ovest di Esthar. Cercando un po' troverete un Vol Fortuna!
IL VASO ROTTO DI WINHILL
(Disco 3) Per quest'avventura bisogna recarsi a Winhill, vecchio
paesino di Raine e L
aguna.
Entrati in città parlate col padrone della casa principale: scoprirete
che nella città vivono dei fantasmi. Sarà vero? Comunque sia dovete
trovare i pezzi di un vaso ridotto male...il padrone ve ne sarà grato!
Ecco dove trovare tutti i frammenti sparsi per il paese: - nell'hotel
in cui lavorava Raine
:
parlate con la signora al piano di sopra, quindi scendete, esaminate
i fiori e il gatto sul bancone; - dalla fioraia date un'occhiata poi
a tutti i fiori; - accanto al cartello che dice di fare attenzione
ai kochocobo: continuate a dare dei pestoni ai kochocobo che passano
veloci, potrebbe anche arrivare la mamma! - infine tornate dal proprietario
del vaso ed esaminate l'armatura. Ce l'avete fatta? Parlate col proprietario
per ricevere una Gemma Sancta!
LA STATUA DI LAGUNA
(Dischi 2-3) Recatevi allo sconfinato e solitario villaggio degli
Shumi, a nord-est della mappa. Prendete l'ascensore ed entrate nell'ultima
casa alla fine del villaggio (quella vicino alla rana nello stagno).
Noterete la statua di un vostro conoscente... Laguna! Andate dall'Anziano
(non assomiglia un po' a Norg?) e ascoltate la storia. Ora dovrete
cercare alcune pietre per aiutare lo scultore nella sua realizzazione.
Dove trovarle? - Pietra Blu: vicino alla statua di Laguna; - Pietra
del Vento: sulla stradina in mezzo alle prime due case del villaggio;
- Pietra della Vita: guardate le radici dell'albero vicino alla casa
dell'Anziano; - Pietra dell' Ombra: tornate al piano alto con l'ascensore
ed esaminate l'ombr
a
proiettata da due colonne sul pavimento; - Pietra dell' Acqua: nella
casa dell'artigiano, dentro il lavandino. Fatto? Tornate dall'Anziano
per ricevere una Piuma di Fenice, poi riparlate anche con l'assistente.
Andate a dare un'occhiata allo scultore: l'assistente non collabora,
perciò ditelo all'Anziano ("Non è fare la spia?" - ndQuistis?). Parlate
anche col Mumba fuori dalla casa e raggiungete nuovamente lo scultore.
Parlate ancora con l'Anziano, poi con lo scultore, con l'assistente
e infine con l'artigiano. Ora uscite dal villaggio e fate rotta verso
F.H. Parlate con l'artigiano della città e fatevi dare il Mumba giocattolo.
Portatelo al villaggio Shumi e così facendo vedrete la statua di Laguna
in tutto il suo splendore (a me sembra tale e quale a prima)! L'Anziano
vi regalerà un Vol Difesa ST!
L'ISOLA DI KYACTUS
(Dischi 3-4) Quest
'isola
si trova a Sud di centra. E' un pezzo di deserto nel quale vedrete
spuntare di tanto in tanto un cactus dal terreno. Preparate i Junction,
le magie (specialmente Reiz e Areiz) e tutto il resto andate addosso
alla creatura quando vi sarà vicina.
BOSS GYAPTUS
(100.000 - 200.000 HP) Magie assimilabili: Zero, Areiz: questo gigante
non vi darà molti problemi se usate Leviathan e la magia Idro. Dovrete
soltanto temere i suoi 10000 aghi! Resuscitate i membri che moriranno
per colpa di questa sua mossa con un Reiz, in modo da poter
usare
le tecniche speciali a livello critico (provate il Renzokuken per
farvi due risate). Il cactus sarà svantaggiato dalla sua lentezza,
ma quando comparirà il messaggio "Gyaptus è impaziente", vorrà dire
che avrà voglia di scappare. Se così dovesse succedere, preparatevi
a rifare tutto il lavoro! Se invece riusciste a metterlo K.O. avrete
guadagnato il G.F. Kyactus!
LE ROVINE DI CENTRA
(Dischi 3-4) In questo luogo potrete ottenere due G.F. extra, che
faranno senz'altro comodo. Recatevi nel bel
mezzo
del continente Centra ed entrate in quella specie di torre diroccata...
vedete il timer in alto? Avete solo 20 minuti per eseguire queste
istruzioni: equipaggiate l'abilità "Incontri 0" e salite le scale.
Entrate nel tempio e salite sul blocco di pietra che vi porterà su.
Salite sulla prossima scala (quella di destra) ed entrate nel buco
in cima. Azionate la leva e scendete velocemente. Esaminate la luce
blu ed ecco un'altra scala! Staccate l'occhio dalla prima statua che
incontrerete. Ora salite e mettete quest'ultimo nella cavità del secondo
Gargoyle di pietra: segnatevi il codice su un foglietto (oppure tenetevelo
a mente) e staccate tutti e due gli occhi. Tornate alla prima statua
e incastonateli: ora digitate il codice giusto e vedrete aprirsi la
porticina...
BOSS ODINO
(6.500 HP) - Magie assimilabili: Triple; ora è tutta una questione
di tempo. Usato Triple sulla squadra cominciate ad usare i vostri
G.F. pi
ù
veloci. Inoltre potete lanciare Thundaga per metterlo in difficoltà.
Il duello non è impegnativo: infatti, il dio nordico non vi toccherà
fino allo scadere del tempo. A quel punto userà la sua mossa speciale
(Zantetsuken) per eliminarvi all'istante. Quando l'avrete sconfitto,
Odino sarà dei vostri, ma non nel menu dei Junction, bensì durante
le vostre battaglie con nemici minori, quando si abbatterà contro
di loro per tagliuzzarli! Ora uscite dalle Rovine e salvate la posizione.
Vi aspetta un G.F. molto più difficile da ottenere... vi consiglio
di avere almeno 2 ore di tempo libero. Non potrete infatti salvare
tra uno scontro e l'altro: dovrete uccidere ben 20 Tomberry prima
di vedervele col loro Re. Dateci dentro con Antima e Aura. Ora ecco
cosa dovete fare per fare fuori...
BOSS RE TOMBERRY
(45.000 HP) La situazione s'inverte: mentre Diablos sarà completamente
inutile tutti gli elementi diverranno indispensabili. Ha
ste
e Protect serviranno come al solito, mentre i G.F. più forti dovranno
essere usati continuamente con l'Abilità Supporto.
LA TOMBA DEL RE SENZA NOME
(Dischi 1-2-3-4) NOTA: se scappate da questo luogo sarete soggetti
a degradazione immediata .Qualcuno non è ri
uscito
nemmeno a trovare il luogo in questione! Ma non preoccupatevi perché
Giovanni è qui apposta! Vi verrà detto
di raggiungere la Tomba verso la fine del 1° Disco (quando Caraway
vi vuole mettere alla prova prima di affidarvi la missione). Ebbene
prima di uscire dalla città chiedete al soldato di guardia
davanti alla residenza di Caraway di darvi la mappa, usciti da Deling
City, proseguite in auto o a piedi,
a
sinistra della città (ovvero la vostra destra). Per aiutarvi ancora
meglio guardate la mappa in tutta la sua completezza: correte in direzione
nord-est fino alla punta della penisola chiamata Gotoran. Assimilate
un po' di Protect, salvate ed entrate. Continuate diritti e raccogliete
per terra il codice del Seed scomparso (segnatevelo). Ora potete decidere
di tornare a Deling da Caraway, oppure di recuperare il vostro G.F.
(scelta consigliata!). Il primo obiettivo è raggiungere la stanza
all'estremo est (n°1) per battere Seclet (usate Levita e magie del
Veleno). Assorbitegli Reiz e Protect, poi assestategli qualche colpo
per farlo fuori. Raggiungete il punto (n°2) in cui dovrete tirare
una leva per aprire la diga. Al punto n°3 dovrete invece girare la
ruot
a.
Ora si sarà sbloccato tutto. Ebbene, raggiungete la stanza al centro
(X) e preparatevi a combattere!
BOSS SECLET e MINOTAUR
(HP: rigenerabili) I due fratelli non scherzano. Se prendete troppo
alla leggera l'incontro rischierete di perdere clamorosamente, perciò...
in guardia! Fate in modo di causare ai due cambiamenti di Status.
State attenti alle loro mosse, soprattutto quando cercheranno di ricaricarsi.
Assorbite e usate su tutto il gruppo la magia Double, Protect e Shell
e usate a tutto spiano i G.F. ben supportati! Curatevi come al solito
dagli attacchi sferrati dal piccoletto e fate fuori prima il "fratellone"
e poi l'altro mostro. Una volta sconfitti i fratelli, questi vi seguiranno
sempre, basta metterli in Junction! Prima di tornare in città, esaminate
la tomba: uno spirito vi regalerà la carta Minotaur.
I CHOCOBOSCHI
(Dischi 3-4) Vi sono diversi Chocoboschi sparsi per la mappa e li
potrete riconoscere per la loro caratteristica forma circolare (beh,
sulla m
ia
mappa si vedono "teste di pulcinini"!). Ogni volta che entrerete in
uno di questi posti, dovreste incontrare un Chocoboy, che vi dirà
il "grado di difficoltà" del Chocobosco. Più sarà alto e più sarà
difficile trovare un Chocobo o un Kochocobo (pulcini di Chocobo).
L'unica eccezione è per il Chocobosco Sac
ro
a nord della Pianura di Esthar: lì vi sarà fin dall'inizio un uccello
pronto da cavalcare. Se è la prima volta che entrate in un bosco,
il ragazzino sarà l'unico che potrà spiegarvi come prendere uno di
questi uccellacci. Per 1000 guil dovrete comprare da lui due flauti:
- il Chocosonar, utile per individuare gli alberi sopra ai quali stanno
i volatili (si sentiranno tre suoni vicini e uno più flebile); - e
il Chocoziner, usato per farli cadere giù o farli risalire. Logicamente
potreste anche pagare il ragazzo perché
faccia
tutto il lavoro per voi, ma in fin dei conti non è stato lui a sborsare
i soldi per il gioco! La meccanica del tutto è questa: per trovare
il Chocobo (che è poi la mamma del kochocobo) dovrete far rimanere
sul terreno un solo pulcino! Sarà tutta una questione di logica: una
volta suonato nel/i punto/i corretto/i, dovrete risuonare altre volte
in altri punti per far rimanere effettivamente un solo kochocobo;
a quel punto arriverà la mamma Chocobo. Non è difficile, poi ci si
prendela mano... ... in più, dopo aver trovato il Chocobo e dopo aver
cercato ancora col Sonar, potrete trovare un altro punto, dove, con
il Chocoziner, farai saltar fuori la famosa "Prova d'Affetto"! Quando
avrete collezionato la prova d'Affetto in tutti i boschi dovrete dirigervi
al Chocobosco Sacro: vi verrà regalata la carta Kochocobo! A volte
potrà risultare difficile trovare i kochocobo di ogni bosco; ecco
la quantità di pulcini in ogni luogo: - Bosco dei Principianti: 4
Kochocobo, 2 punti; - Bosco Liv. Base: 5 Kochocobo, 3 punti; - Bosco
della Lontananza: 4 Kochocobo, 4 punti (di cui uno all'entrata del
Chocobosco); - Bosco della Solitudine: 1 Kochocobo, 1 punto (arrivata
la mamma Chocobo sfidate il Chocoboy a carte per farlo spostare, la
"zona d'affetto" è sotto di lui!); - Bosco del Gioco: 5 Kochocobo,
5 punti (fateli scendere tutti e usate quello di sinistra [bowling]
per far arrivare la mamma); - Bo
sco
del Recinto: 5 Kochocobo, 6 punti (Sud, Nord-Ovest, Est, Nord). Un'altra
cosa: la prima volta che catturerete il vostro chocobo vi verrà regalato
il "G.F. Boko", richiamabile con la speciale Erba Ghisal, acquistabile
dai Chocoboys. Boko può diventare forte in battaglia.