GUARDIAN FORCE

I Guardian Forces (sigla G.F.) sono entità capaci di dare, a chi le possiede, poteri quasi divini. Sono ottimi compagni d'avventura, che riescono a danneggiare il nemico mostrandoci, allo stesso tempo, stupende evocazioni. Ogni G.F. ha la possibilità di imparare abilità speciali grazie ad un certo numero di AP (Ability Points), che queste "creature" ottengono in seguito ad uno scontro. A battaglia terminata una schermata mostra infatti quanti AP hanno ricevuto i G.F. in "junction". I Punti Abilità variano a seconda del nemico affrontato. Ricorda che solo i G.F. in "junction", ovvero quelli equipaggiati, riceveranno AP. Inizialmente, è opportuno far imparare l'abilità "Supporto" ai G.F. che ne sono dotati. Questa ci permetterà, durante l'evocazione del G.F. interessato, di incrementare la percentuale di danno arrecato al nemico; basterà tener premuto il tasto "SELECT" e, contemporaneamente, darsi da fare con il pulsante "QUADRATO", stando attenti a non premere quest'ultimo alla comparsa della "X" rossa! Le Abilità dei G.F. sono parecchie, e alcune possono non comparire nel menu se questo è già "pieno". L'oggetto Smemorerba vi permette di eliminare le abilità che non servono per far posto ad altre. Basta usarlo con attenzione, per esempio ricordando di non eliminare le abilità "+%", che sono cumulative. Trucchetto: un sistema per velocizzare il processo di apprendimento delle abilità consiste nel battere i mostri Kyactus. Per ogni piccolo cactus sconfitto i G.F. guadagneranno 20 AP!

G.F. IN JUNCTION

Tempesta di Tuoni (El. Tuono) - si ottiene dando un'occhiata al terminale di banco di Squall, nella classe al secondo piano del Garden di Balamb (Disco 1). Abilità salienti: Carta; Transcard; El Mag Tuono; El Mag Classe 1. G.F. potente fin dall'inizio, fulmina il nemico dopo esser comparso da un vortice di nubi. Efficace contro mostri meccanici.

Polvere di Diamante (El. Gelo) - stessa locazione di Quetzal (Disco 1). Abilità salienti: El Mag Gelo; RES +40%; SPR + 40%; Sentenza. Shiva è bella e forte allo stesso tempo. Emerge da un blocco di ghiaccio e scaraventa una bufera di ghiaccio contro i nemici. Efficace contro i mostri di elemento Fuoco.

Fiamme Infernali (El. Fuoco) - si ottiene dopo averlo sconfitto alla "Caverna di Fuoco" con l'aiuto di Quistis (Disco 1). Abilità salienti: Bonus FRZ; El Mag Fuoco; El munizioni. Ifrid, valido alleato fin dal principio, sprigiona una potente palla di fuoco contro chi gli sta di fronte. È bene evocarlo durante le battaglie con nemici di elemento gelo o veleno. Efficace contro nemici "oleosi" e di elemento gelo.

Voce del Silenzio (Danno + Novox) - si assimila da Herbia, l'Elnoyle volante di Dollet, sulla Torre delle Comunicazioni durante l'esame SeeD (Disco 1); oppure da Triarchigos, guardiano di El. Tuono nel Castello di Artemisia (Disco 4). Abilità salienti: Vitamina; Bonus MAG; El Mag vitali; El Med status; El strumenti. Splendida sirena dalle lunghe ali, che suona una melodia silenziosa, provocando danni e status mutismo al nemico.

Dovere Fraterno (El. Terra) - sconfiggeteli nella Tomba del Re Senza Nome Abilità salienti: HP +80%; Bonus HP; Altruismo. Questi due "minotauri" hanno la forza di scaraventare un masso, su cui poggia il nemico, in cielo. Be', lasciamo perdere la scenetta comica iniziale...

Messaggero della Notte (Antimateria) - combattetelo dopo aver usato la Lampada Magica consegnatavi dal preside Cid (Disco 1). Abilità salienti: Abilità x3; HP +80%; Ruba; Incontri -50%; Incontri 0; El Mag spa-temp; El Mag Status. Creatura demoniaca in grado di creare, da una nube di pipistrelli, una palla anti-materia. Il suo attacco equivale ad un "Antima". Consiglio: battetevi con Diablos non appena sarete in possesso della Lampada Magica.

Bagliore di Rubini (Reflex) - si assimila dagli Shumelke, ovvero i due mostri di pietra a cui Edea ha dato vita durante la parata a Deling City (Disco 1); oppure dal guardiano di El. Gelo Krysta, nel castello di Artemisia (Disco 4). Abilità salienti: Abilità x3; Contrattacco; Bonus RES; Elb Med Recupero. Tenera creatura, capace di difendere la squadra con Reflex, Carbuncle è un valido alleato soprattutto all'inizio.

Ruggito Oceanico (El. Acqua) - si assimila dal Supremo Norg, nei sotterranei del Garden di Balamb (Disco 2); oppure da Dolmen, guardiano nascosto nella pinacoteca del Castello di Artemisia (Disco 4). Abilità salienti: Recupero; Bonus SPR; Elb mag supporto; Elb Med Rec GF. G.F. che scatena una cascata addosso al nemico.

Attacco Ciclonico (El. Vento) - si assimila da Fujin durante lo scontro a Balamb, nell'Hotel (Disco 2); oppure da Ultra-Might, guardiano di Artemisia (Disco 4). Abilità salienti: Iniziativa. Capace di inghiottire e... sputare qualsiasi cosa! Contrattacco Satanico (Double e Triple) - sconfiggetelo nella hall del Garden di Galbadia, prima di combattere Edea (Disco 2); oppure assimilatelo da Galganthur, nel Castello di Artemisia (Disco 4). Abilità salienti: St dif 4x; Abilità x3; Autohaste; Vigilanza. Dal momento in cui sarete in possesso di Cerberus, non potrete più farne a meno!

Giudizio Divino (El. Sacro) - si assimila da Edea durante lo scontro nel Garden di Galbadia (Disco 2); oppure da Catoplepas, guardiano di Artemisia (Disco 4). Abilità salienti: J El dif 4x; Abilità x3; Risveglio; Elb mag classe 2; Med level up. Un "robottone" che, colpendo il cielo con i suoi laser, scatena l'ira divina. Efficace contro i non-morti.

Caos Infernale (Status Veleno, Mutismo, Blind, Berserk, Pietra, Sonno, Slow, Stop, Caos, Morte e Res. 0) - occorrono alcuni oggetti per poterlo evocare: l'Anello di Salem a Tear's Point (proprio nel bel mezzo della struttura, ai piedi delle statue; Dischi 3 e 4), 6 Antenne Molboro (fate Transcard su carte Molboro; 4x1 Antenna, oppure rubatele ai mostro stessi), 6 Panacee+ (usate l'abilità Med Level Up di Alexander su 60 Panacee normali) e 6 Tubi di Ferro (reperibili da 6 carte Invinta facendo Transcard, oppure rubandole ai Wendigo). Abilità salienti: J El dif 4x; J St dif 4x; Chiama Junkshop; Elb med proibite. Non si tratta del classico traghettatore descritto nell'Inferno da Dante! È un valido alleato, nonostante i suoi malefici non abbiamo sempre effetto su tutti i mostri.

Megaflare (Non el.; supera ogni difesa) - andate sull'Isola di Ricerca Sottomarina e uccidetelo dopo aver risposto alle sue domande: "No, mai"; "È la nostra natura". Dopo ogni risposta dovrete battervi contro dei RubRumDragon inferociti, contro i quali sono efficaci la magia Antima e il G.F. Diablos (Dischi 3 e 4). Abilità salienti: Abilità x4; FRZ +60%; Ruba; Oggetti rari; Elb mag proibite. A buon livello, riesce sempre a produrre 9.999 HP di danno.

1000 e 1 Ago (Non el.; supera ogni difesa) - andate sull'Isola dei Kyactus per affrontare il grosso Cactus che spunta dal terreno di tano in tanto (Dischi 3 e 4). Abilità salienti: FORT +50%; Bonus FRZ; Bonus RES; Bonus MAG; Bonus SPR; Via x l'energia; Kamikaze. I suoi aghi infliggono al nemico un danno a cifra tonda, determinato dal livello d'esperienza.

Coltello da Chef (Non el.; supera ogni difesa) - andate alle Rovine di Centra, fermatevi all'entrata circolare e sconfiggete 20 Tomberry senza mai uscire per salvare tra uno scontro e l'altro: così facendo apparirà il loro Re, da sconfiggere per ottenere il G.F. (Dischi 3 e 4) Abilità salienti: Iniziativa; Sconto; Rincaro; Familiarità; Chiama negozio. Tomberry accoltella il nemico dopo esser sbucato dal nulla.

Respiro Eterno (Non el.; supera ogni difesa) - si assimila da Ultima Weapon nel Deposito dell'Oceano (Dischi 3 e 4); oppure, se non riuscite a batterla (dovreste vergognarvi!) da Tiamath nel castello di Artemisia (Disco 4). Abilità salienti:divora; Elb Med Fac GF. Per Eden non esiste limite al danno che può provocare. Unico neo: l'evocazione troooppo lunga!

G.F. BONUS

Zantetsuken (Status Morte a tutti i nemici minori) - si sconfigge alle Rovine di Centra Appare di tanto in tanto durante gli scontri con nemici minori e all'inizio del combattimento contro Seifer nella Lunatic Pandora. Odino affetta tutti i nemici cavalcando il suo cavallo a sei zampe.

Zantetsuken, Excalibur, Excalibur Ossidata e Masamune (rispettivamente Status Morte, 9.999 HP di danno, 1 HP di danno, 9.999 HP di danno) - appare solo se si è sconfitto Odino prima di entrare nella Lunatic Pandora. Infatti il dio nordico verrà clamorosamente battutto da Seifer proprio all'inizio dello scontro e la sua spada andrà a finire proprio nelle mani di Ghilgamesh (Disco 4).

Fenice di Fuoco (Danni di El. Fuoco + Coda di Fenice per la squadra) - appare grazie alla Piuma di Fenice, che si può guadagnare in diverse missioni secondarie, ad es. nel Vill. Shumi, dopo aver aiutato lo scultore nel cercare tutte le pietre Chi non ricorda il leggendario animale che risorge dalle proprie ceneri? Nota: dopo aver evocato Fenice per più volte, questa si manifesta quando tutta la squadra è K.O.

Chocofire (Danni determinati dal livello di Boko all'interno del Chocobo World) - si ottiene dopo aver conquistato il primo chocobo. Si invoca in battaglia usando l'Erba Ghisal, acquistabile dai Chocoboys. I danni che Boko può infliggere sono molto limitati nel la versione PlayStation del gioco, mentre, gli utenti PC potranno divertirsi e allo stesso tempo far aumentare il livello di Boko grazie al Chocobo World. Mumba Mumba Mumba (Danni determinati dal livello di Boko nel Chocobo World) - è G.F. esclusivo per i possessori della PocketStation, oppure per le persone che possiedono FINAL FANTASY VIII PC. Uno degli amici di Laguna viene in nostro aiuto, graffiando e riempiendo di botte il nemico! Danza di Moghy (Recupera l'HP dei G.F. in junction) - è il secondo G.F. esclusivo per i possessori della PocketStation, oppure per le persone che possiedono FINAL FANTASY VIII PC. Questo simpatico moguri canta e balla avvolto da luci colorate.