La Storia

Final fantasy XI è ambientato nel mondo di Vana'diel. In questo mondo le arti cavalleresche delle spade, l'arcano potere dei maghi e della loro magia e la tecnologia più avanzata, vivono insieme ed insieme costruiscono il presente ed il futuro di Vana'diel. Più di venti anni orsono, gli tutti abitanti si erano battuti per proteggere le loro terre dalle forze del maligno ed avevano utilizzato il potere dei Cristalli. Dopo innumerevoli e cruente battaglie, le terre di Vana'diel avevano conosciuto finalmente un periodo di pace e prosperità. Ma di nuovo, una presenza maligna è tornata per tormentare queste terre. Nuovi e paurosi mostri sono ricomparsi probabilmente assecondando il piano di conquista della nuova presenza. E ciascuno ha dovuto imparare daccapo a difendere la propria terra e i propri cari con ogni mezzo. Parlando dello scopo finale del gioco, questo dovrebbe essere quello della conquista, della lotta continua tra le tre nazioni del mondo, per conquistare più territori possibile. Ma, in verità, non esiste un vero e proprio conflitto aperto tra le parti. Il mondo è segnato con bandiere di differente aspetto per ogni regione, in modo da indicare chi la controlla. Ognuna delle tre fazioni ha il proprio stemma, e inoltre c'è un'icona nera che rappresenta i territori ancora non conquistati. Se vuoi far diventare grande la fama della tua fazione, per non parlare di quella personale, forma un gruppo e cerca di impiantare una tua bandiera su uno dei territori controllato dai mostri. Ogni settimana, in tempo di gioco, vengono assegnati dei punti e le regioni cambiano di proprietà conseguentemente. Se la percentuale dei giocatori che muoiono in una certa regione supera il 10%, l'area torna ad essere neutrale. Chiunque può transitare o combattere in un area controllata da un'altra fazione, anche se il player killing non è abilitato in FFXI, in modo che la competizione non avviene tramite conflitti diretti tra avventurieri di nazioni rivali. In ogni modo, c'è un incentivo diretto nel controllare il territorio. Come specificato nella sezione dell'oggettistica, gli avventurieri che viaggiano in una regione controllata dalla propria fazione, hanno dei guadagni anche in termini di acquisizione di Cristalli, sottoforma di un anello con stemma incantato dalle guardie di confine.