Gli Oggetti

Cristalli

Uno degli elementi di FFXI che si rifanno alla tradizione dei precedenti episodi, è la centralità dei Cristalli, oggetti (manco a dirlo) di cristallo, che contengono la forza vitale del mondo. Questo sono l’oggetto del desiderio di tutti nel gioco. Il controllo dei Cristalli equivale al controllo del relativo ‘pezzo’ di mondo, e le stesse nazioni che mirano all’espansione, non possono far altro che basare tutti I loro progetti sulla ricerca dei Cristalli, per ottenere maggior potere. I Cristalli possono essere trovati nelle terre popolate dai mostri di ciascun territorio. Le arre dove viaggiano gli avventurieri, sono circondate da posti di guardia installati su ordine dei governi delle nazioni che rivendicano quel particolare territorio. Dalle guardie di frontiera, riceverai un “sigillo personale” che è una specie di radar magico in grado di farti trovare I cristalli e di farteli prelevare dai mostri che abbatterai. Tuttavia la magia di questo sigillo, a poco a poco, andrà scomparendo e ti costringerà a tornare indietro, anche per mettere da parte i cristalli accumulati.

Tipi di Cristalli

Ci sono otto tipi di cristalli, ognuno corrispondente ad una particolare energia naturale e relativo attributo. Eccoli di seguito illustrati:

Ogni cristallo ha il suo ‘opposto’, facilmente distinguibile dalla lista qui sopra; inoltre ogni cristallo ha una particolare qualità che rappresenta anche il modo migliore per utilizzarlo. Fire rappresenta la combustione; water rappresenta la dissolvenza; earth rappresenta l’unione; wind rappresenta la separazione; ice rappresenta la coagulazione; thunder rappresenta la decomposizione; light è la forza della riproduzione; darkness è la putrefazione e la decadenza.

Synthesis degli oggetti

Tutte le qualità sopra esposte, hanno un ruolo nell’economia della creazione degli oggetti, una delle aree che hanno preso spunto dai predecessori di FFXI. La chiave per creare armi magiche, armature, e tutti gli altri oggetti sta nelle energie contenute nei cristalli. Per questo c’è bisogno dei Cristalli, dei materiali grezzi e delle seguenti abilità di Synthesis: · Blacksmith: Creazione degli oggetti in metallo, quali armi, armature e utensili. · Sewing: Creazione di oggetti di tessuto, quali cappelli e altre cose simili. · Alchemy: Creazione di pozioni e altri oggetti prodotti tramite miscugli. · Woodwork: Creazione di oggetti di legno, come strumenti musicali, scudi e altro ancora. · Jewelry: Trasformazione di metalli e pietre preziose in oggetti quali anelli, amuleti, eccetera. · Tanning: Trasformazione di pelli di animali in vari oggetti tra cui scarpe e velli per incantesimi. Guadagnando livelli nella sintesi degli oggetti, il personaggio guadagna titoli nel campo del suo commercio e, cosa più importante, riduce la possibilità di fallire nella creazione di un oggetto sprecando I preziosi componenti. Preziosi, in quanto bisogna ricordare che tra i componenti ci sono i Cristalli, così difficili da reperire. Basta solo trovare un posto tranquillo dove eseguire le lavorazioni e, con un po’ di fortuna, ecco un utile oggetto pronto all’uso o alla vendita.

Mangiare

Il mondo di Final Fantasy XI va avanti come se fosse un mondo reale (accelerato) e quindi, di tanto in tanto, il personaggio avrà bisogno fermarsi per mangiare e bere. Stare troppo tempo senza nutrirsi, comporterà delle penalità graduali sulle stats del personaggio. All’inverso, alcuni cibi possono portare anche benefici, o persino avere effetti inaspettati su di un personaggio. Sembra infatti che un pasto ricco di proteine aumenti la forza e la resistenza ai veleni a scapito dell’intelligenza, così come il pesce va a beneficio dell’agilità e della resistenza alla paralisi riducendo però le capacità magiche… e così via. Alcuni cibi hanno effetto immediato, altri sono più lenti o devono essere prima cotti. Quindi, non bisogna fare l’errore di considerare l’abilità cooking inutile.

 

Torna a Final Fantasy XI Menù