Le Arti

Molte sono le carriere tra le quali possono scegliere tutte le razze. Guerrieri, monaci, ladri, maghi bianchi, maghi neri, maghi rossi sono solo alcune delle strade che portano alla gloria. Certo, l'esperienza può portare a diversificare le conoscenze, durante il proprio cammino ciascuno può essere attratto da quella particolare tecnica di combattimento e impararla, pur essendo un mago bianco. E col passare del tempo, con esperienza acquisita nel lungo peregrinare, durante le battaglie, si imparano nuove tecniche tipiche del proprio 'lavoro'. Ogni razza ha maggiori attinenze verso una determinata carriera, ma questo non significa che un Tarutaru sarà il migliore dei maghi bianchi o che un Elvaan diverrà il migliore dei guerrieri; semplicemente, nel momento in cui si inizierà la propria carriera, si avranno attinenze maggiori verso una in particolare.

Guerriero

Sono specializzati nell'attacco fisico, nel combattimento corpo a corpo ed utilizzano una larga quantità di armi. Sono resistenti e forti e possono sviluppare abilità speciali che migliorino sia il loro attacco sia quello dei suoi alleati: Livello 1: Mighty Strike, che permette a chi lo usa di portare di colpi critici quando è attivo. Livello 5: Provocation, è l'abilità che induce il nemico ad attaccarti. Livello 15: Berserker, che aumenta la potenza dell'attacco a scapito della abilità di difesa. Livello 25: Defensive, è l'inverso di Berserker, che alza l'abilità di difesa a scapito della potenza di attacco. Livello 35: War Cry, che alza la potenza di attacco degli alleati più vicini.

Monaco

Un artista nelle arti marziali con potenti abilità di combattimento a mani nude.Il Monaco è relativamente debole in prima battuta, ma si trasforma in un forte combattente una volta imparate le sue abilità di attacco multiplo: Livello 1: Hyakka-reppuu-ken. Aumenta la frequenza e la potenza dell'attacco quando attiva. Livello 5: Tameru. Aumenta la potenza di un singolo colpo. Livello 15: Evasion. Aumenta l'abilità del monaco di schivare gli attacchi. Livello 25: Concentration. Aumenta la probabilità di colpire il bersaglio. Livello 35: Chakra. E' l'abilità di curarsi.

Mago Bianco

I maghi bianchi, vestiti appunto con vesti bianche con un triangolo rosso, sono particolarmente portati alla guarigione. Hanno una sola abilità speciale, ma d'altro canto hanno una vasta scelta nelle magie bianche. Livello 1: Blessing of God, che cura tutti gli alleati presenti nell'area di effetto.

Mago Nero

I maghi neri indossano vesti nere e cappelli a pois. Sono molto potenti nelle magie di attacco ed in ogni tipo di maledizione. Come I maghi bianchi, hanno una sola abilità speciale abbondantemente complementata dal loro libro di magia. Livello 1: Whirlpool of Magic, che permette al mago di non spendere punti mana per un periodo limitato di tempo.

Mago Rosso

I maghi rossi possono lanciare magie sia bianche che nere, ma le magie di più alto livello sono interdette per questi maghi. Inoltre sono leggermente più lenti nel lanciare le magie rispetto ai maghi specializzati (bianchi e neri). Livello 1: Continuous Magic, che riduce il tempo di lancio degli incantesimi per il periodo della sua durata.

Ladro

Il ladro sa nascondersi, è veloce e agile, e ciò compensa in buona parte la sua scarsa potenza fisica insieme alla superiorità nelle tattiche evasive e di attacco a sorpresa. Inoltre la principale abilità del ladro è quella di rubare: con questa si può ottenere praticamente di tutto, con un po' di abilità. Livello 1: Complete Evasion, consente al ladro di schivare qualsiasi attacco per un periodo di tempo. Livello 5: Steal, è l'abilità di rubare un oggetto in possesso del nemico Livello 15: Surprise Attack, è un attacco con colpo da dietro, che infligge un danno maggiore al nemico che non vede il ladro nascosto. Livello 25: Escape, alza la velocità del ladro per un periodo di tempo, il che gli permette di fuggire velocemente Livello 35: Pickpocket, come Steal, eccetto per il fatto che con questa abilità si può rubare il denaro altrui.

Classi Avanzate

Queste elencate sopra sono le classi base iniziali che, combinate ad un certo livello, possono rendere disponibili altre classi avanzate, a seconda dei livelli ottenuti con ognuna delle classi base. Per esempio per ottenere la classe del Paladino, bisogna arrivare ad un certo livello (intorno al decimo) sia di Guerriero che di Mago Bianco. Ora vediamo le prime 5 classi avanzate:

Bardo

I bardi sono una sorta di musicisti maghi, che usano I suoni dei loro strumenti per creare effetti magici. Possono imparare diverse melodie per lanciare altrettanti incantesimi, che variano a seconda dello strumento che stanno suonando in quel momento (flauti, arpe, e così via). Ci sono due abilità che i bardi avranno: Song Effectiveness: Aumenta la potenza della melodia per la sua durata. Etude of Enchanting: Il bardo suona e canta producendo misteriosi effetti.

Beastmaster

I Beastmaster adottano alcuni mostri, li allevano perchè questi li aiutino nei combattimenti. L'abilità che in giapponese è chiamata "ayatsuru" dovrebbe tradursi come "manipolazione," permette di utilizzare le bestia quasi come se fossero marionette. I Beastmaster usano le loro abilità su una creatura, e se ha successo, questa cade sotto il controllo del beastmaster. Quando un mostro è sotto il comando del suo padrone, ottiene alcune abilità: Fight: "Tatakae," per essere precisi, è un comando che ordina al mostro di combattere. Ci sono altri comandi che si possono trovare nella finestra del comando degli animali, che si apre quando un mostro è sotto il controllo del giocatore.

Cavaliere Oscuro

I Cavalieri Oscuri sono guerrieri alleati col potere dell'oscurità. Possiedono un certo numero di abilità sovrannaturali, oltre a quelle tipiche della classe dei guerrieri, inclusa l'abilità di assorbire il danno. Ecco quali saranno alcune delle abilità: Blade Weapon: Quando attiva, consente al Cavaliere Oscuro di assorbire il danno causato al nemico come se fossero dei punti vita aggiuntivi.

Paladino

I Paladini sono la controparte esatta dei Cavalieri Oscuri. Guerrieri con il potere del bene oltre a quello delle armi tipiche dei Guerrieri. Come il Cavaliere Oscuro è più incline all'attacco, il Paladino è più orientato sulla forza difensiva, ed in particolare eccelle nell'uso dello scudo. Ha una abilità speciale: Heavenly Shield: Abilità magica che crea uno scudo intorno al paladino, garantendo una invulnerabilità temporanea.

Ranger

I Rangers sono molto abili nel lavorare il legno, ma la loro abilità principale è quella degli attacchi a distanza. Sono esperti di kyuujutsu, tiro con l'arco, per intenderci. Hanno un'insolita capacità di colpire, e causano effetti particolari con dei colpi speciali. Un'abilità dei rangers sarà: Shadow Attack: Se il colpo va a buon fine, i soggetto colpito sarà afflitto da paralisi.

Classi Avanzate Superiori

Oltre alle classi base ed a quelle avanzate, sono presenti (per ora) quattro classi superiori, sempre dopo aver raggiunto un certo livello delle classi base.

Samurai

Il maestro d'armi orientale. Il suo equipaggiamento è quello di un guerriero: tutti i tipi di arma che siano leggera, media o pesante, e tutti i tipi di armatura. Abilità particolare di questa classe superiore è il "Gil Trowing", ossia la capacità di colpire l'avversario usando le monete come dardo, a discapito ovviamente del capitale.

Dragoon

"Colui che può saltare sulle nuvole". Caratteristica principale di questa classe superiore è la 'leggerezza' che si ritrova anche nell'equipaggiamento: può infatti equipaggiare armi leggere, medie ed armi a distanza quali archi, balestre o boomerang, e può indossare armature leggere e medie.

Ninja

Discende dalla classe di Ladro anche se il suo potere è di molto superiore. Può equipaggiare armi leggere o medie, ma, tratto distintivo impartante, può attaccare con due spade. Può indossare armature leggere e medie. Il ninja ha dalla sua anche una specie di abilità che sono quasi equiparabili a degli "incantesimi", che prendono il nome di "spying". Si tratta di incantesimi di dissimulazione come per esempio la classica bomba fumogena che molti avranno visto usare ai vari ninja dei film :)

Evocatore

Come in tutti gli altri MMORPG o anche semplici RPG, è lo stregone per eccellenza. Gli incantesimi di evocazione sono quelli che lo contraddistinguono (oltre ad essere una delle componenti più spettacolari di tutti gli episodi di Final Fantasy). Essendo ancora classi con poco accesso nel mondo, dato che il gioco è uscito da poco solo in Giappone, si conosce ancora poco riguardo alle possibilità e gli incantesimi che avrà a disposizione, anche se scommetterei che ci saranno le evacazioni più classiche provenienti dagli altri episodi.