LE ORIGINI DEL VOLGARE
Come avviene il passaggio dalla lingua latina a quella volgare
I DOCUMENTI
Il
ritornello Veronese Le
iscrizioni
Il ritmo di S. Alessio
I lasciti notarili
Se pareba boves; alba che si trovano alla Il ritmo Cassinese
pratolia araba, negro base di una scultura Il ritmo laurenziano
semen seminaba « A me fu l’opa» (primi tentativi di
E’ un iscrizione che Nicolao Sculptore scrivere in volgare
compare su un la poesia)
manoscritto liturgico, I primi due tipi sono
forma delle più antiche di impronta benedettina
lingue latine volgarizzate e rispecchia la cultura
religiosa, l’ultimo è opera
di un giullare che rispecchia
la vita di corte.
LE PRIME SCUOLE POETICHE
La
scuola siciliana
La scuola umbra
La scuola toscana
Nata a Palermo sotto Con sede particolare Con sede a Firenze
il mecenatismo di in Assisi, Todi e ad Arezzo
Federico II, il quale Cortona.
ospitò nella sua corte
poeti trovatori, arabi,
astronomi e scienziati
nascono contemporaneamente
LE PRIME FORME DI TEATRO
teatro greco teatro romano teatro medioevale
tragedia commedia commedia tragedia Nell’alto medioevo si creano
-Eschilo -Aristofane -Plauto -Seneca forme di microteatralità
-Sofocle -Menandro -Terenzio attraverso i testi sacri.
-Euripide Il teatro romano degenera I primi documenti sono i
Il teatro greco era di quando un genere prende tropi, dialoghi recitati e
pietra, aveva una scena il sopravvento su un altro cantati. (per semplificare
«povera», con pochi genere; tutto era reale, si il latino, la chiesa rendeva attori ma numeroso perde il gusto delle cose e drammatici i vangeli)
era il coro. si cerca di creare gli effetti.
Nasce cosi il circo 314. Editto
di Costantino. La chiesa
condanna le forme turpi e
violente del teatro.
Verso l’anno 1000 uno dei primi documenti è:
la visitatio sepulcri
La Passione e la Resurrezione vengono drammatizzate.
I primi documenti di TEATRO religioso medioevale il
lingua neolatina nascono in Francia e sono i MISTERI. In italia in lingua
volgare nasce la LAUDA che si sviluppa in LAUDA DRAMMATICA, DRAMMA SACRO, SACRA
RAPPRESENTAZIONE.
La parola teatro è usata in modo improprio in questo
periodo; gli unici attori erano nel teatro laico con la figura di GIULLARI. La
microteatralità era il tentativo di sostituire la mitologia greca con la
mitologia cristiana (Gesù Cristo, Madonna, Santi, Patriarchi, diventano oggetto
di rappresentazione soprattutto in Francia)
Lo spettacolo ha adottato tutti i mezzi del teatro, ma non deve essere confuso con questo; il teatro crea pensieri, riflessioni e rapporti di intensità inoltre serve per mostrare i difetti di una società.