L’economia politica, è una scienza sociale che studia i comportamenti dei soggetti economici, che hanno come scopo il soddisfacimento di bisogni e il raggiungimento di fini ben precisi. Pertanto l’economia politica studia il funzionamento del sistema economico.

Il sistema economico di un paese è il complesso delle strutture, delle istituzioni, delle norme e dei vincoli che coordinano e regolano l’attività dei soggetti economici in esso operanti.

L’economia interagisce col diritto pubblico, ma anche con:

* la sociologia, che osserva il comportamento degli individui in una collettività

* la psicologia, che osserva tutto ciò che può influenzare la psiche di un individuo e  che ne condiziona il comportamento

* la scienza statistica, che raccoglie ed esamina i dati inerenti a fenomeni collettivi per poi interpretarli e ricavare le leggi che ti regolano

* l’econometria, che attraverso le statistiche e la matematica tende ad esprimere quantitativamente i fenomeni economici

Gli strumenti che regolano l’economia sono i beni e i servizi, che sono mezzi idonei a soddisfare i bisogni umani.

Entrambi possono essere oggetto di produzione, poiché non si trovano liberamente in natura.

Sono soggetti economici tutte le persone fisiche o giuridiche (famiglie, imprese, pubbliche amministrazioni) e tutti quegli altri organismi  che svolgono, attraverso l’utilizzo di mezzi limitati, un’attività economica che soddisfi dei bisogni o raggiunga determinati fini.

I soggetti economici interagiscono tra di loro svolgendo una molteplicità di atti economici.

La produzione, che consiste nel procedimento attraverso il quale, con l’impiego del lavoro umano e con l’organizzazione dell’impresa, certi beni e servizi  vengono trasformati in altri beni e servizi. In ogni attività produttiva ci sono 4 fattori (lavoro, natura, capitale, attività degli imprenditori)

Il consumo, consiste nel soddisfacimento di bisogni attraverso l’acquisto di beni o servizi prodotti dalle imprese; ha come presupposto il reddito.

Il risparmio , che consiste in quella parte di reddito non consumato. Lo scambio, che consiste in tutto ciò che viene prodotto  e destinato alla vendita.

Il reddito, è l’utile percepito da un individuo o da una collettività in cambio della loro attività (salario onorario) o dall’impiego di un capitale (vendita, dividendo).

La sommatoria dei redditi di tutti i soggetti economici, costituisce il reddito nazionale.

La pubblica amministrazione svolge un’attività di produzione di servizi; i servizi pubblici, mirano a soddisfare i bisogni essenziali sentiti da tutta la collettività.

Inoltre, attraverso il prelievo dei tributi  effettua trasferimenti di ricchezza a favore delle classi sociali più bisognose.

 

 

indice