I Buoni Ordinari del Tesoro

 

I (BOT) sono obbligazioni scadenti a 3, 6 o 12 mesi e sostituiscono titoli del cosiddetto “debito fluttuante” dello Stato.

L’emissione di BOT avviene mediante apposite aste di aggiudicazione, alle quali partecipano gli investitori istituzionali.Il taglio minimo dei BOT ammonta, dall’1/1/19999 di lire 1.935.000.

Essi, a differenza degli altri titoli di Stato (esclusi i CTZ), sono privi di cedola, il rendimento per chi li sottoscrive consiste in un interesse implicito e il prelievo fiscale è operato, per io soggetti nettisti, in via anticipata.

I certificati di deposito

Il certificato di deposito è un documento rilasciato da un istituto di credito a fronte del deposito presso i suoi sportelli, per un periodo di tempo predeterminato, di una somma di denaro. I certificati di deposito possono essere a breve termine o a medio/lungo termine.

Le operazioni pronti contro termine

Le operazioni pronti conto (P/T) consistono in una doppia compravendita di titoli.

- un investitore acquista a pronti da un intermediario finanziario, al prezzo corrente, una determinata quantità di titoli.

- si impegna a vendere a termine all’intermediario un’uguale quantità di titoli a una scadenza prestabilita e a un prezzo più elevato.

 

PREZZO A PRONTI < PREZZO A TERMINE

 

Accettazioni bancarie,

Sono tratte mediante le quali un’impresa, sulla base di un accordo preliminare, ordina a un ente creditizio di pagare una determinata somma a una scadenza stabilita a favore della stessa impresa traente.

Polizze di credito commerciali

Le polizze di credito commerciale sono documenti con i quali una società contrae un debito, avente una determinata scadenza, verso un’altra società, ottenendo in cambio un finanziamento.

Le cambiali finanziarie

Sono pagherò con scadenza compresa fra 3 e 12 mesi. Esse consentono alle società che possiedono determinati requisiti di reperire fondi a breve termine senza ricorrere al credito bancario

 

indice