Indietro

 

INTERVISTA A... MARIA ZUCCHETTI,  ESPERTA IN KINESIOLOGIA di Oscar Moreno Carollo

[il documento è liberamente scaricabile previo contatto e-mail con l'autore]


Pochi i presenti, ma interessante l'esperienza.

La Kinesiologia (o "Kinesiology" secondo il termine originale coniato agli inizi degli anni Sessanta) è una dolce Arte per la Salute rivolta al benessere della persona. Attraverso una forma unica di comunicazione, essa consente di chiarire e riequilibrare ai vari livelli fisico, emozionale, mentale ed energetico le condizioni che hanno portato la persona allo stato di disagio, risolvendolo e restituendole al contempo il ruolo di artefice fondamentale del proprio benessere.

Per chi vuol saperne di più: 
www.kinesiology.it/

Il test, dice Zucchetti, serve per evidenziare intolleranze alimentari soprattutto, ma può essere usata anche per testare medicinali o farmaci naturali, come oligoelementi, fiori o erbe.

Si basa su un principio molto semplice.
Il tono muscolare della persona, controllato agendo sull'avambraccio disteso, crolla in presenza di un elemento non tollerato o tossico per l'organismo.

Una sorta di attivazione del sesto senso subliminale che priva la muscolatura del suo tono usuale.
Il fenomeno si instaura immediatamente al tocco della sostanza incriminata.

In altre parole:
Il paziente si siede, tenendo la schiena eretta. Distende il braccio destro, con il palmo rivolto verso il basso.
L'operatore appoggiandosi con la mano sinistra sulla spalla destra del paziente forza con la sua mano destra sul dorso della mano distesa, ed invita la persona a resistere alla spinta, per avere un termine di riferimento.

Poi il paziente prende nella mano sinistra l'alimento o la sostanza che ritiene dannosa e l'operatore ripete la pressione sul braccio destro esteso.

Se l'alimento incriminato è veramente dannoso, anche se contenuto nel vetro, provocherà una caduta del tono ed il braccio sarà abbassato dall'operatore con molta facilità senza che il paziente riesca a contrastarlo.

Anche la persona si stupirà di non saper contrastare la spinta.
E' l'effetto che ho provato anch'io.

E' un test facile che può essere applicato, con un po' di pratica, da operatori sanitari, ma anche da cultori dell'igienismo.

Ringrazio per la disponibilità la naturopata Maria Zucchetti.


Torna su

 

punto elenco

Articoli

 

punto elenco

Links

punto elenco

Testi consigliati