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CLASSICI DELLA LETTERATURA ITALIANA |
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ARIE |
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PIETRO METASTASIO |
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[ARIE] |
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[DALLE '' RIME ''] |
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[Copiosa è la produzione di arie del Metastasio, che ne scrisse in numero superiore a milleduecento: il genere melodrammatico esigeva, infatti, che ogni scena fosse conclusa da un'aria, facente seguito al recitativo.] |
I |
Non so dir se sono amante; |
ma so ben che al tuo sembiante |
tutto ardore pena il core, |
e gli è caro il suo penar. |
Sul tuo volto, s'io ti miro, |
fugge l'alma in un sospiro, |
e poi riede nel mio petto |
per tornare a sospirar. |
II |
Semplice fanciulletto |
se al tenero augelletto |
rallenta il laccio un poco, |
il fa volar per gioco, |
ma non gli scioglie il piè. |
Quel fanciullin tu sei, |
quell'augellin son io; |
il laccio è l'amor mio, |
che mi congiunge a te. |
III |
Così non torna fido |
quell' augelletto al nido |
la pargoletta prole |
col cibo a ravvivar; |
come ritorna spesso |
fedele il mio bel Sole |
del cor, che langue oppresso, |
la pena a consolar. |
IV |
Per esca fallace |
di un labbro mendace |
vantate nel core |
l'amore e la fé. |
Ridendo piangete, |
piangendo ridete; |
e già su quel viso |
il pianto ed il riso |
d'amore o di sdegno |
più segno non è. |
V |
LICORI Ombre amene, amiche piante |
il mio bene, il caro amante, |
chi mi dice ove n'andò? |
Zeffiretto lusinghiero, |
a lui vola messaggiero; |
dì che torni, e che mi renda |
quella pace, che non ho. |
TIRSI La mia bella pastorella, |
chi mi dice ove n'andò? |
VI |
Io dico all'antro, addio; |
ma quello al pianto mio |
sento che mormorando, |
addio, risponde. |
Sospiro, e i miei sospiri |
ne' replicati giri |
Zeffiro rende a me |
da quelle fronde. |
VII |
Alla stagion novella |
fin dall'opposto lido |
torna la rondinella |
a riveder quel nido, |
che il verno abbandonò. |
Così il mio cor fedele, |
nel suo penar costante, |
ritorna al bel sembiante, |
che per timor lasciò. |
VIII |
L'onda, che mormora |
tra sponda e sponda, |
l'aura, che tremola |
tra fronda e fronda, |
è meno instabile |
del vostro cor. |
Pur l'alme semplici |
de' folli amanti |
sol per voi spargono |
sospiri e pianti, |
e da voi sperano |
fede in amor. |
IX |
Vedeste mai sul prato |
cader la pioggia estiva? |
Talor la rosa avviva |
alla viola appresso: |
figlio del prato istesso |
è l'uno e l'altro fiore; |
ed è l'istesso umore, |
che germogliar li fa. |
Il cor non è cangiato, |
se accusa o se difende. |
Una cagion m'accende |
di sdegno e di pietà. |
X |
Fra l'orror della tempesta, |
che alle stelle il volto imbruna, |
qualche raggio di fortuna |
già comincia a scintillar. |
Dopo sorte sì funesta |
sarà placida quest'alma, |
e godrà tornata in calma |
i perigli rammentar. |
XI |
I suoi nemici affetti |
di sdegno e di timor |
il placido pensier |
più non rammenti. |
Se nascono i diletti |
dal grembo del dolor, |
oggetto di piacer |
sono i tormenti. |
XII |
Piangendo ancora |
rinascer suole |
la bella Aurora |
nunzia del Sole, |
e pur conduce |
sereno il dì. |
Tal fra le lagrime |
fatta serena, |
può da quest'anima |
fugar la pena |
la cara luce |
che m'invaghì. |
XIII |
È in ogni core |
diverso amore. |
Chi pena ed ama |
senza speranza; |
dell'incostanza |
chi si compiace: |
questo vuol guerra, |
quello vuol pace; |
v'è fin chi brama la crudeltà. |
Fra questi miseri |
se vivo anch'io, |
ah non deridere |
l'affanno mio, |
che forse merito |
la tua pietà! |
XIV |
È follia se nascondete, |
fidi amanti, il vostro foco: |
a scoprir quel che tacete |
un pallor basta improvviso, |
un rossor che accenda il viso, |
uno sguardo ed un sospir. |
E se basta così poco |
a scoprir quel che si tace, |
perché perder la sua pace |
con ascondere il martìr? |
XV |
Rondinella, a cui rapita |
fu la dolce sua compagna, |
vola incerta, va smarrita |
dalla selva alla campagna, |
e si lagna, intorno al nido, |
dell'infido cacciator. |
Chiare fonti, apriche rive |
più non cerca, al dì s'invola, |
sempre sola, e finché vive |
si rammenta il primo amor. |
XVI |
Se intende sì poco |
che ho l'alma piagata, |
tu dille il mio foco, |
tu parla per me. |
(Sospira l'ingrata, contenta non è). |
Sai pur che l'adoro, |
che peno, che moro, |
che tutta si fida |
quest'alma di te. |
(Si turba l'infida, |
contenta non è). |
XVII |
Ei d'amor quasi delira, |
e il tuo labbro lo condanna? |
Ei mi guarda, e poi sospira, |
e tu vuoi che sia crudel ? |
Ma sia fido, ingrato sia, |
so che piace all'alma mia; |
e, se piace allor che inganna, |
che sarà quando è fedel ? |
XVIII |
Il pastor, se torna Aprile, |
non rammenta i giorni algenti; |
dall'ovile all'ombre usate |
riconduce i bianchi armenti e |
le avene abbandonate |
fa di nuovo risonar. |
Il nocchier, placato il vento, |
più non teme o si scolora; |
ma contento in su la prora |
va cantando in faccia al mar. |
XIX |
D'un genio, che m'accende, |
tu vuoi ragion da me? |
Non ha ragione amore, |
o, se ragione intende, |
subito amor non è. |
Un amoroso foco |
non può spiegarsi mai: |
dì che lo sente poco |
chi ne ragiona assai, |
chi ti sa dir perché. |
XX |
Sentirsi dire |
dal caro bene: |
Ho cinto il core d'altre catene, |
quest'è un martìre, |
quest'è un dolore, |
che un'alma fida |
soffrir non può. |
Se la mia fede |
così l'affanna, |
perché tiranna |
m'innamorò ? |
XXI |
Son confusa pastorella, |
che nel bosco a notte oscura |
senza face e senza stella, |
infelice si smarrì. |
Mal sicura al par di quella |
l'alma anch'io gelar mi sento: |
all'affanno, allo spavento |
m'abbandono anch'io così. |
XXII |
Sogna il guerrier le schiere, |
le selve il cacciator; |
e sogna il pescator |
le reti e l'amo. |
Sopito in dolce obblio, |
sogno pur io così |
colei, che tutto il dì |
sospiro e chiamo. |
XXIII |
Così stupisce e cade, |
pallido e smorto in viso |
al fulmine improvviso |
l'attonito pastor. |
Ma quando poi s'avvede |
del vano suo spavento, |
sorge, respira e riede |
a numerar l'armento |
disperso dal timor. |
XXIV |
L'onda dal mar divisa |
bagna la valle e'l monte; |
va passeggiera in fiume, |
va prigioniera in fonte, |
mormora sempre e geme, |
fin che non torna al mar: |
al mar, dov'ella nacque, |
dove acquistò gli umori, |
dove da' lunghi errori |
spera di riposar. |
XXV |
ARBACE Tu vuoi ch io viva, o cara; |
ma se mi nieghi amore, |
cara, mi fai morir. |
MANDANE Oh Dio, che pena amara! |
Ti basti il mio rossore; |
più non ti posso dir. |
ARBACE Sentimi. |
MANDANE No |
ARBACE Tu sei... |
MANDANE Parti dagli occhi miei; |
lasciami per pietà. |
(a due) Quando finisce, o dei, |
la vostra crudeltà? |
Se in così gran dolore |
d'affanno non si muore, |
qual pena ucciderà ? |
XXVI |
Dovunque il guardo giro, |
immenso Dio, ti vedo: |
nell'opre tue t'ammiro, |
ti riconosco in me. |
La terra, il mar, le sfere |
parlan del tuo potere: |
tu sei per tutto; e noi |
tutti viviamo in te. |
XXVII |
Tu non sai che bel contento |
sia quel dire: offesa sono; |
lo rammento, ti perdono, |
e mi posso vendicar: |
e mirar frattanto afflitto |
l'offensor vermiglio in volto, |
che pensando al suo delitto |
non ardisce favellar. |
XXVIII |
Dunque si sfoga in pianto |
un cor d'affanni oppresso, |
e spiega il pianto istesso |
quando è contento un cor? |
Chi può sperar fra noi |
piacer che sia perfetto, |
se parla anche il diletto |
co' segni del dolor? |
XXIX |
Se a ciascun l'interno affanno |
si leggesse in fronte scritto, |
quanti mai, che invidia fanno, |
ci farebbero pietà! |
Si vedria che i lor nemici |
hanno in seno; e si riduce |
nel parere a noi |
felici ogni lor felicità. |
XXX |
Io sento che in petto |
mi palpita il core, |
né so qual sospetto |
mi faccia temer. |
Se dubbio è il contento, |
diventa in amore |
sicuro tormento |
l'incerto piacer. |
XXXI |
Parto; ma tu, ben mio, |
meco ritorna in pace. |
Sarò qual più ti piace; |
quel che vorrai farò. |
Guardami, e tutto obblio; |
e a vendicarti io volo. |
Di quello sguardo |
solo io mi ricorderò. |
XXXII |
Fra stupido e pensoso, |
dubbio così s'aggira |
da un torbido riposo |
chi si destò talor: |
che desto ancor delira |
fra le sognate forme; |
che non sa ben se dorme, |
non sa se veglia ancor. |
XXXIII |
Ch'io parto reo, lo vedi; |
ch'io son fedel, lo sai: |
di te non mi scordai; |
non ti scordar di me. |
Soffro le mie catene; |
ma questa macchia in fronte, |
ma l'odio del mio bene |
soffribile non è. |
XXXIV |
Se mai senti spirarti sul volto |
lieve fiato, che lento s'aggiri, |
dì: son questi gli estremi sospiri |
del mio fido, che muore per me. |
Al mio spirto dal seno disciolto |
la memoria di tanti martìri |
sarà dolce con questa mercé. |
XXXV |
Risolver non osa |
confusa la mente, |
che oppressa si sente |
da tanto stupor. |
Delira dubbiosa, |
incerta vaneggia |
ogni alma, che ondeggia |
fra' moti del cor. |
XXXVI |
Sì varia in ciel talora |
dopo l'estiva pioggia |
l'Iride si colora, |
quando ritorna il Sol. |
Non cambia in altra foggia |
colomba al Sol le piume, |
se va cambiando lume |
mentre rivolge il vol. |
XXXVII |
Non so: con dolce moto |
il cor mi trema in petto; |
sento un affetto ignoto, |
che intenerir mi fa. |
Come si chiama, oh Dio, |
questo soave affetto? |
(Ah, se non fosse mio, |
lo crederei pietà). |
XXXVIII |
So che presto ognun s'avvede |
in qual petto annidi amore; |
so che tardi ognor lo vede |
chi ricetto in sen gli dà. |
Son d'amor sì l'arti infide, |
che ben spesso altrui deride |
chi già porta in mezzo al core |
la ferita, e non lo sa. |
XXXIX |
Chi a ritrovare aspira |
prudenza in core amante, |
domandi a chi delira |
quel senno che perdé. |
Chi riscaldar si sente |
a' rai d'un bel sembiante, |
o più non è prudente, |
o amante ancor non è. |
XL |
Sceglier fra mille un core, |
in lui formarsi il nido, |
e poi trovarlo infido, |
è troppo gran dolor. |
Voi, che provate amore, |
che infedeltà soffrite, |
dite se è pena, e dite |
se se ne dà maggior. |
XLI |
VENERE Odi l'aura che dolce sospira; |
mentre fugge scotendo le fronde, |
se l'intendi, ti parla d'amor. |
PALLADE Senti l'onda che rauca s'aggira; |
mentre geme radendo le sponde, |
se l'intendi, si lagna d'amor. |
(a due) Quell'affetto chi sente nel petto |
sa per prova se nuoce, se giova, |
se diletto produce, o dolor. |
XLII |
Cieco ciascun mi crede |
folle ciascun mi vuole |
ognun di me si duole, |
colpa è di tutto Amor. |
Né stolto alcun s'avvede |
che a torto Amore offende; |
che quel costume ei prende |
che trova in ogni cor. |
XLIII |
Oh almen, qualor si perde |
parte del cor sì cara, |
la rimembranza amara |
se ne perdesse ancor! |
Ma quando è vano il pianto, |
l'alma a prezzarla impara; |
ogni negletto vanto |
se ne conosce allor. |
XLIV |
Non so se la speranza |
va con l'inganno unita; |
so che mantiene in vita |
qualche infelice almen. |
So che sognata ancora |
gli affanni altrui ristora |
la sola idea gradita |
del sospirato ben. |
XLV |
Ha negli occhi un tale incanto, |
che a quest'alma affatto è nuovo; |
che, se accanto a lui mi trovo, |
non ardisco favellar. |
Ei dimanda, io non rispondo; |
m'arrossisco, mi confondo; |
parlar credo, e poi m'avvedo |
che comincio a sospirar. |
XLVI |
Oh che felici pianti! |
Che amabile martìr! |
pur che si possa dir |
Quel core è mio. |
Di due bell'alme amanti |
un'alma allor si fa, |
un'alma che non ha |
che un sol desio. |
XLVII |
Fra tutte le pene |
v'è pena maggiore? |
Son presso al mio bene, |
sospiro d'amore, |
e dirgli non oso: |
Sospiro per te. |
Mi manca il valore |
per tanto soffrire; |
mi manca l'ardire |
per chieder mercé. |
XLVIII |
Vuoi per sempre abbandonarmi ? |
non ti muove il dolor mio ? |
puoi negarmi un solo addio ? |
Questa è troppa crudeltà. |
Dimmi almeno: io t'abbandono; |
dillo almen con un sospiro; |
che nemiche, oh Dio! non sono |
la costanza e la pietà. |
XLIX |
Se tutto il mondo insieme |
d'Amor si fa ribelle, |
inutil pregio, o belle, |
diventa la beltà. |
Chi più diravvi allora |
che v'ama, che v'adora? |
Chi più suo ben, sua speme |
allor vi chiamerà? |
L |
DIANA Se placar volete Amore, |
belle Ninfe innamorate, |
imparatelo da me. |
AMOR Voi crudel rendete Amore, |
belle Ninfe innamorate, |
col difendervi da me. |
(a due) Nel contrasto Amor s'accende: |
con chi cede, a chi si rende |
mai sì barbaro non è. |
LI |
Pria di lasciar la sponda, |
il buon nocchiero imìta; |
vedi se in calma è l'onda, |
guarda se chiaro è il dì. |
Voce dal sen fuggita |
poi richiamar non vale; |
non si trattien lo strale |
quando dall'arco uscì. |
LII |
È pena troppo barbara |
sentirsi, oh Dio, morir, |
e non poter mai dir, |
morir mi sento! |
V'è nel lagnarsi e piangere, |
v'è un'ombra di piacer; |
ma struggersi e tacer |
tutto è tormento. |
LIII |
Di due ciglia il bel sereno |
spesso intorbida il rigore; |
ma non sempre è crudeltà. |
Ogni bella intende appieno |
quanto aggiunga di valore |
il ritegno alla beltà. |
LIV |
DEMETRIO Non temer, non son più amante |
la tua legge ho già nel cor. |
BERENICE Per pietà da questo istante |
non parlar mai più d'amor. |
DEMETRIO Dunque addio... Ma tu sospiri? |
BERENICE Vanne: addio. Perché t'arresti? |
DEMETRIO Ah per me tu non nascesti! |
BERENICE Ah non nacqui, oh Dio, per te! |
(a due) Che d'Amor nel vasto impero |
si ritrovi un duol più fiero, |
no, possibile non è. |
LV |
Che ciascun per te sospiri, |
bella Nice, io son contento; |
ma per altri, oh Dio! pavento |
che tu impari a sospirar. |
Un bel cor da chi l'adora |
so che ognor non si difende: |
so che spesso s'innamora |
chi pretende innamorar. |
LVI |
Che chiedi? che brami |
Ti spiega, se m'ami, |
mio dolce tesoro, |
mio solo pensier. |
Se l'idol, che adoro, |
non lascio contento, |
mi sembra tormento |
l'istesso piacer. |
LVII |
Alla selva, al prato, al fonte |
io n'andrò col gregge amato; |
e alla selva, al fonte, al prato |
l'idol mio con me verrà. |
In quel rozzo angusto tetto, |
che ricetto a noi darà, |
con la gioia e col diletto |
l'innocenza albergherà. |
LVIII |
Il mio dolor vedete; |
ditele il mio dolore. |
Ditele... Ah no, tacete, |
non lo potrà soffrir. |
Del tenero suo core |
deh rispettate il duolo. |
Voglio morir, ma solo |
lasciatemi morir. |
LIX |
Come rapida si vede |
onda in fiume, in aria strale, |
fugge il tempo, e mai non riede |
per le vie, che già passò: |
e a chi perde il buon momento, |
che gli offerse il tempo amico, |
è castigo il pentimento, |
che fuggendo ei gli lasciò. |
LX |
Vorrei che almen per gioco |
fingendo il mio bel Nume |
mi promettesse il cor. |
Chi sa che a poco a poco |
di fingere il costume |
non diventasse amor. |
LXI |
Ah ritorna, età dell'oro, |
alla terra abbandonata, |
se non fosti immaginata |
nel sognar felicità. |
Non è ver; quel dolce stato |
non fuggì, non fu sognato; |
ben lo sente ogni innocente |
nella sua tranquillità. |
LXII |
Respira al solo aspetto |
del porto, che lasciò, |
chi al porto non sperò |
di far ritorno. |
A tutti è dolce oggetto |
dopo il notturno orror |
quel raggio precursor, |
che annuncia il giorno. |
LXIII |
Un istante al cor talora |
basta sol per farsi amante; |
ma non basta un solo istante |
per uscir di servitù. |
L'augellin dal visco uscito |
sente il visco fra le piume |
sente i lacci del costume |
una languida virtù. |
LXIV |
Quell'ira istessa, che in te favella, |
divien sì bella nel tuo rigore, |
che più d'amore languir mi fa. |
Ah s'è a tal segno bello il tuo sdegno, |
che mai sarebbe la tua pietà? |
LXV |
Trova un sol, mia bella Clori, |
che ti parli, e non sospiri, |
che ti vegga, e non t'adori; |
e poi sdegnati con me. |
Ma perché fra tanti rei |
sol con me perché t'adiri? |
Ah, se amabile tu sei, |
colpa mia, crudel, non è. |
LXVI |
Vede il nocchier la sponda, |
conosce il mare infido, |
e s'abbandona all'onda, |
e non ritorna al lido, |
e corre a naufragar. |
Ah per mia pena anch'io |
so che nimico ho il fato, |
veggo che l'idol mio |
chiamar non posso ingrato, |
né so di chi lagnarmi, |
ma sieguo a sospirar. |
I |
LA TEMPESTA |
No, non turbarti, o Nice; io non ritorno |
a parlarti d'amor. So che ti spiace; |
basta così. Vedi che il ciel minaccia |
improvvisa tempesta: alle capanne |
se vuoi ridurre il gregge, io vengo solo |
ad offrir l'opra mia. Che! Non paventi? |
Osserva che a momenti |
tutto s'oscura il ciel, che il vento in giro |
la polve innalza e le cadute foglie. |
Al fremer della selva, al volo incerto |
degli augelli smarriti, a queste rare, |
che ci cadon sul volto, umide stille, |
Nice, io preveggo... Ah non tel dissi, O Nice? |
ecco il lampo, ecco il tuono. Or che farai ? |
Vieni, senti; ove vai? Non è più tempo |
di pensare alla greggia. In questo speco |
riparati frattanto; io sarò teco. |
Ma tu tremi, o mio tesoro! |
Ma tu palpiti, cor mio! |
Non temer; con te son io, |
né d'amor ti parlerò. |
Mentre folgori e baleni, |
sarò teco, amata Nice; |
quando il ciel si rassereni, |
Nice ingrata, io partirò. |
Siedi, sicura sei. Nel sen di questa |
concava rupe in fin ad or giammai |
fulmine non percosse, |
lampo non penetrò. L'adombra intorno |
folta selva d'allori |
che prescrive del Ciel limiti all'ira. |
Siedi, bell'idol mio, siedi e respira. |
Ma tu pure al mio fianco timorosa ti stringi, e, come io voglia |
fuggir da te, per trattenermi annodi |
fra le tue la mia man? Rovini il cielo, |
non dubitar, non partirò. Bramai |
sempre un sì dolce istante. Ah così fosse |
frutto dell'amor tuo, non del timore! |
Ah lascia, o Nice, ah lascia |
lusingarmene almen. Chi sa? Mi amasti |
sempre forse fin or. Fu il tuo rigore |
modestia, e non disprezzo; e forse questo |
eccessivo spavento |
è pretesto all'amor. Parla, che dici? |
M'appongo al ver? Tu non rispondi? Abbassi |
vergognosa lo sguardo! |
Arrossisci? Sorridi? Intendo, intendo. |
Non parlar, mia speranza; |
quel riso, quel rossor dice abbastanza. |
E pur fra le tempeste |
la calma ritrovai. |
Ah non ritorni mai, |
mai più sereno il dì! |
Questo de' giorni miei, |
questo è il più chiaro giorno |
Viver così vorrei, |
vorrei morir così. |
II |
LA GELOSIA |
Perdono, amata Nice, |
bella Nice, perdono. A torto, è vero, |
dissi che infida sei: |
detesto i miei sospetti, i dubbi miei. |
Mai più della tua fede, |
mai più non temerò. Per que' bei labbri |
lo giuro, o mio tesoro, |
in cui del mio destin le leggi adoro. |
Bei labbri, che Amore |
formò per suo nido, |
non ho più timore, |
vi credo, mi fido: |
giuraste d'amarmi; |
mi basta così. |
Se torno a lagnarmi |
che Nice m'offenda, |
per me più non splenda |
la luce del dì. |
Son reo, non mi difendo: |
puniscimi, se vuoi. Pur qualche scusa |
merita il mio timor. Tirsi t'adora; |
io lo so, tu lo sai. Seco in disparte |
ragionando ti trovo: al venir mio |
tu vermiglia diventi, |
ei pallido si fa; confusi entrambi |
mendicate gli accenti; egli furtivo |
ti guarda, e tu sorridi... Ah quel sorriso, |
quel rossore improvviso |
so che vuol dir! La prima volta appunto |
ch'io d'amor ti parlai, così arrossisti |
sorridesti così, Nice crudele. |
Ed io mi lagno a torto? |
E tu non mi tradisci? Infida! ingrata! |
barbara!... Aimè! Giurai fidarmi, ed ecco |
ritorno a dubitar. Pietà, mio bene, |
son folle: in van giurai; ma pensa al fine |
che amor mi rende insano |
che il primo non son io che giuri in vano. |
Giura il nocchier, che al mare |
non presterà più fede, |
ma, se tranquillo il vede, |
corre di nuovo al mar. |
Di non trattar più l'armi |
giura il guerrier tal volta, |
ma, se una tromba ascolta |
già non si sa frenar. |
III |
LA PESCA |
Già la notte s'avvicina: |
vieni, o Nice, amato bene, |
della placida marina |
le fresch'aure a respirar. |
Non sa dir che sia diletto |
chi non posa in queste arene |
or che un lento zefiretto |
dolcemente increspa il mar. |
Lascia una volta, o Nice, |
lascia le tue capanne. Unico albergo |
non è già del piacere |
la selvaggia dimora; |
hanno quest'onde i lor diletti ancora. |
Qui, se spiega la notte il fosco velo, |
nel mare emulo al cielo |
più lucide, più belle |
moltiplicar le stelle, |
e per l'onda vedrai gelida e bruna |
rompere i raggi e scintillar la luna. |
Il giorno al suon d'una ritorta conca, |
che nulla cede alle incerate avene, |
se non vuoi le mie pene, |
di Teti e Galatea, di Glauce e Dori |
ti canterò gli amori. |
Tu dal mar scorgerai sul vicin prato |
pascer le molli erbette |
e le tue care agnellette, |
non offese dal sol fra ramo e ramo: |
e con la canna e l'amo |
i pesci intanto insidiar potrai; |
e sarà la mia Nice |
pastorella in un punto e pescatrice. |
Non più fra' sassi algosi |
staranno i pesci ascosi; |
tutti per l'onda amara, |
tutti verranno a gara |
fra' lacci del mio ben. |
E l'umidette figlie |
de' tremuli cristalli |
di pallide conchiglie, |
di lucidi coralli |
le colmeranno il sen. |
IV |
IL SOGNO |
Pur nel sonno almen talora |
vien colei, che m'innamora, |
le mie pene a consolar. |
Rendi Amor, se giusto sei, |
più veraci i sogni miei, |
o non farmi risvegliar. |
Di solitaria fonte |
sul margo assiso al primo albore, o Fille, |
sognai d'esser con te. Sognai, ma in guisa |
che sognar non credei. Garrir gli augelli, |
frangersi l'acque e susurrar le foglie |
pareami udir. De' tuoi begli occhi al lume, |
come suol per costume, |
fra' suoi palpiti usati era il cor mio. |
Sol nel vederti, oh Dio! |
pietosa a me, qual non ti vidi mai, |
di sognar qualche volta io dubitai. |
Quai voci udii! Che dolci nomi ottenni, |
cara, da' labbri tuoi! Quali in quei molli |
tremuli rai teneri sensi io lessi! |
Ah se mirar potessi |
quanto splendan più belle |
fra i lampi di pietà le tue pupille, |
mai più crudel non mi saresti, o Fille. |
Qual io divenni allora, |
quel che allora io pensai, ciò che allor dissi, |
ridir non so. So che sul vivo latte |
della tua mano io mille baci impressi; |
tu d'un vago rossor tingesti il volto. |
Quando improvviso ascolto |
d'un cespuglio vicin scuoter le fronde: |
mi volgo, e mezzo ascoso |
scopro il rival Fileno, |
che d'invido veleno |
livido in faccia i furti miei rimira. |
Fra la sorpresa e l'ira |
avvampai, mi riscossi in un momento, |
e fu breve anche in sogno il mio contento. |
Partì con l'ombra, è ver, |
l'inganno ed il piacer; |
ma la mia fiamma, oh Dio! |
idolo del cor mio, |
con l'ombra non partì. |
Se mai per un momento |
sognando io son felice, |
poi cresce il mio tormento, |
quando ritorna il dì. |
V |
IL NOME |
Scrivo in te l'amato nome |
di colei, per cui mi moro, |
caro al Sol, felice alloro, |
come Amor l'impresse in me. |
Qual tu serbi ogni tua fronda |
serbi Clori a me costanza: |
ma non sia la mia speranza |
infeconda al par di te. |
Or, pianta avventurosa, |
or sì potrai fastosa |
l'aria ingombrar con le novelle chiome; |
or crescerà col tronco il dolce nome. |
Te delle chiare linfe |
le abitatrici ninfe; |
te dell'erte pendici |
le ninfe abitatrici e gli altri tutti |
agresti numi al rinnovar dell'anno |
con lieta danza ad onorar verranno. |
Del popolo frondoso |
a te sommessi or cederan l'impero |
non sol gli elci, gli abeti, |
le roveri nodose, i pini audaci, |
ma le palme idumee, le querce alpine. |
Io d'altra fronda il crine |
non cingerò; non canterò che assiso |
all'ombra tua: dell'amor mio gli arcani |
solo a te fiderò; tu sola i doni, |
tu l'ire del mio bene, |
tu saprai le mie gioie e le mie pene. |
Per te d'amico aprile |
sempre s'adorni il ciel; |
né all'ombra tua gentile |
posi ninfa crudel, |
pastore infido. |
Fra le tue verdi foglie |
augel di nere spoglie |
mai non raccolga il vol; |
e Filomena sol |
vi faccia il nido. |
I |
VECCHIAIA |
Chiamo ogni giorno ai consueti uffici |
le castalidi dee: ma più non hanno |
cura di me le sacre mie nutrici. |
In van tempro la cetra, in van m'affanno, |
ché ritrosi adattarsi i detti miei |
all'armoniche leggi or più non sanno. |
Qual ne sia la cagione io non saprei: |
so che poco or mi val quanto adunai |
da' Toschi, da' Latini e dagli Achei. |
Forse è vizio del clima, a' pigri rai |
del vicino Orion: forse l'ingegno |
cangiò natura, e intorpidisce ormai. |
I |
LA PRIMAVERA |
Scritta in Roma l'anno 1719. |
Già riede primavera |
col suo fiorito aspetto; |
già il grato zeffiretto |
scherza fra l'erbe e i fior. |
Tornan le frondi agli alberi, |
l'erbette al prato tornano; |
sol non ritorna a me |
la pace del mio cor. |
Febo col puro raggio |
sui monti il gel discioglie, |
e quei le verdi spoglie |
veggonsi rivestir. |
E il fiumicel, che placido |
fra le sue sponde mormora, |
fa col disciolto umor |
il margine fiorir. |
L'orride querce annose |
su le pendici alpine |
già dal ramoso crine |
scuotono il tardo gel. |
A gara i campi adornano |
mille fioretti tremuli, |
non violati ancor |
da vomere crudel. |
Al caro antico nido |
fin dall'egizie arene |
la rondinella viene, |
che ha valicato il mar; |
che, mentre il volo accelera, |
non vede il laccio pendere, |
e va del cacciator |
l'insidie ad incontrar. |
L'amante pastorella |
già più serena in fronte |
corre all'usata fonte |
a ricomporsi il crin. |
Escon le greggie ai pascoli; |
d'abbandonar s'affrettano, |
le arene il pescator, |
l'albergo il pellegrin. |
Fin quel nocchier dolente, |
che sul paterno lido, |
scherno del flutto infido, |
naufrago ritornò; |
nel rivederlo placido |
lieto discioglie l'ancore; |
e rammentar non sa |
l'orror che in lui trovò. |
E tu non curi intanto, |
Fille, di darmi aìta; |
come la mia ferita |
colpa non sia di te. |
Ma, se ritorno libero |
gli antichi lacci a sciogliere, |
no che non stringerò |
più fra catene il piè. |
Del tuo bel nome amato, |
cinto del verde alloro, |
spesso le corde d'oro |
ho fatto risonar. |
Or, se mi sei più rigida, |
vuo' che i miei sdegni apprendano |
del fido mio servir |
gli oltraggi a vendicar. |
Ah no; ben mio, perdona |
questi sdegnosi accenti; |
che sono i miei lamenti |
segni d'un vero amor. |
S'è tuo piacer, gradiscimi; |
se così vuoi, disprezzami; |
o pietosa, o crudel, |
sei l'alma del mio cor. |
II |
LA LIBERTÀ |
A NICE |
Scritta in Vienna l'anno 1733. |
Grazie agl'inganni tuoi, |
al fin respiro, o Nice, |
al fin d'un infelice |
ebber gli dei pietà: |
sento da' lacci suoi, |
sento che l'alma è sciolta; |
non sogno questa volta, |
non sogno libertà. |
Mancò l'antico ardore, |
e son tranquillo a segno, |
che in me non trova sdegno |
per mascherarsi amor. |
Non cangio più colore |
quando il tuo nome ascolto; |
quando ti miro in volto |
più non mi batte il cor. |
Sogno, ma te non miro |
sempre ne' sogni miei; |
mi desto, e tu non sei |
il primo mio pensier. |
Lungi da te m'aggiro |
senza bramarti mai; |
son teco, e non mi fai |
né pena, né piacer. |
Di tua beltà ragiono, |
né intenerir mi sento; |
i torti miei rammento, |
e non mi so sdegnar. |
Confuso più non sono |
quando mi vieni appresso; |
col mio rivale istesso |
posso di te parlar. |
Volgimi il guardo altero, |
parlami in volto umano; |
il tuo disprezzo è vano, |
è vano il tuo favor; |
che più l'usato impero |
quei labbri in me non hanno; |
quegli occhi più non sanno |
la via di questo cor. |
Quel, che or m'alletta, o spiace. |
se lieto o mesto or sono, |
già non è più tuo dono, |
già colpa tua non è: |
che senza te mi piace |
la selva, il colle, il prato; |
ogni soggiorno ingrato |
m'annoia ancor con te. |
Odi, s'io son sincero; |
ancor mi sembri bella, |
ma non mi sembri quella, |
che paragon non ha. |
E (non t'offenda il vero) |
nel tuo leggiadro aspetto |
or vedo alcun difetto, |
che mi parea beltà. |
Quando lo stral spezzai, |
(confesso il mio rossore) |
spezzar m'intesi il core, |
mi parve di morir. |
Ma per uscir di guai, |
per non vedersi oppresso, |
per racquistar se stesso |
tutto si può soffrir. |
Nel visco, in cui s'avvenne |
quell'augellin talora, |
lascia le penne ancora, |
ma torna in libertà: |
poi le perdute penne |
in pochi dì rinnova, |
cauto divien per prova |
né più tradir si fa. |
So che non credi estinto |
in me l'incendio antico, |
perché sì spesso il dico, |
perché tacer non so: |
quel naturale istinto, |
Nice, a parlar mi sprona, |
per cui ciascun ragiona |
de' rischi che passò. |
Dopo il crudel cimento |
narra i passati sdegni, |
di sue ferite i segni |
mostra il guerrier così. |
Mostra così contento |
schiavo, che uscì di pena, |
la barbara catena, |
che strascinava un dì. |
Parlo, ma sol parlando |
me soddisfar procuro; |
parlo, ma nulla io curo |
che tu mi presti fé: |
parlo, ma non dimando |
se approvi i detti miei, |
né se tranquilla sei |
nel ragionar di me. |
Io lascio un'incostante; |
tu perdi un cor sincero; |
non so di noi primiero |
chi s'abbia a consolar. |
So che un sì fido amante |
non troverà più Nice; |
che un'altra ingannatrice |
è facile a trovar. |
III |
PALINODIA |
A NICE |
Scritta in Vienna l'anno 1746. |
Placa gli sdegni tuoi; |
perdono, amata Nice; |
l'error d'un infelice |
è degno di pietà. |
È ver, de' lacci suoi |
vantai che l'alma è sciolta; |
ma fu l'estrema volta |
ch'io vanti libertà. |
È ver, l'antico ardore |
celar pretesi a segno |
che mascherai lo sdegno, |
per non scoprir l'amor: |
ma cangi o no colore, |
se nominar t'ascolto |
ognun mi legge in volto |
come si sta nel cor. |
Pur desto ognor ti miro, |
non che ne' sogni miei; |
che ovunque tu non sei |
ti pinge il mio pensier. |
Tu, se con te m'aggiro, |
tu, se ti lascio mai, |
tu delirar mi fai |
di pena o di piacer. |
Di te s'io non ragiono, |
infastidir mi sento, |
di nulla mi rammento, |
tutto mi fa sdegnar. |
A nominarti io sono |
sì avvezzo a chi m'appresso |
che al mio rivale istesso |
soglio di te parlar. |
Da un sol tuo sguardo altero, |
da un sol tuo detto umano |
io mi difendo in vano, |
sia sprezzo o sia favor. |
Fuor che il tuo dolce impero, |
altro destin non hanno, |
che secondar non sanno |
i moti del mio cor. |
Ogni piacer mi spiace |
se grato a te non sono; |
ciò, che non è tuo dono, |
contento mio non è. |
Tutto con te mi piace, |
sia colle, o selva, o prato; |
tutto è soggiorno ingrato |
lungi, ben mio, da te. |
Or parlerò sincero: |
non sol mi sembri bella, |
non sol mi sembri quella, |
che paragon non ha; |
ma spesso, ingiusto al vero, |
condanno ogni altro aspetto; |
tutto mi par difetto, |
fuor che la tua beltà. |
Lo stral già non spezzai; |
che in van per mio rossore |
trarlo tentai dal core, |
e ne credei morir. |
Ah, per uscir di guai, |
più me ne vidi oppresso; |
ah di tentar l'istesso |
più non potrei soffrir. |
Nel visco, in cui s'avvenne |
quell'augellin talora, |
scuote le penne ancora |
cercando libertà; |
ma in agitar le penne |
gl'impacci suoi rinnova; |
più di fuggir fa prova, |
più prigionier si fa. |
No, ch'io non bramo estinto |
il caro incendio antico; |
quanto più spesso il dico, |
meno bramar lo so. |
Sai che un loquace istinto |
gli amanti ai detti sprona; |
ma, fin che si ragiona, |
la fiamma non passò. |
Biasma nel rio cimento |
di Marte ognor gli sdegni, |
e ognor di Marte ai segni |
torna il guerrier così. |
Torna così contento |
schiavo, che uscì di pena, |
per uso alla catena, |
che detestava un dì. |
Parlo, ma ognor parlando |
di te parlar procuro; |
ma nuovo amor non curo, |
non so cambiar di fé: |
parlo, ma poi dimando |
pietà dei detti miei; |
parlo, ma sol tu sei |
l'arbitra ognor di me. |
Un cor non incostante , |
un reo così sincero |
ah l'amor tuo primiero |
ritorni a consolar. |
Nel suo pentito amante |
almen la bella Nice |
un'alma ingannatrice |
sa che non può trovar. |
Se mi dai di pace un pegno, |
se mi rendi, o Nice, il cor, |
quanto già cantai di sdegno, |
ricantar vogl'io d'amor. |
IV |
LA PARTENZA |
Composta dall'autore in Vienna l'anno 1746. |
Ecco quel fiero istante; |
Nice, mia Nice, addio. |
Come vivrò, ben mio, |
così lontan da te? |
Io vivrò sempre in pene, |
io non avrò più bene; |
e tu, chi sa se mai |
ti sovverrai di me! |
Soffri che in traccia almeno |
di mia perduta pace |
venga il pensier seguace |
su l'orme del tuo piè. |
Sempre nel tuo cammino, |
sempre m'avrai vicino; |
e tu, chi sa se mai |
ti sovverrai di me! |
Io fra remote sponde |
mesto volgendo i passi, |
andrò chiedendo ai sassi, |
la ninfa mia dov'è? |
Dall'una all'altra aurora |
te andrò chiamando ognora, |
e tu, chi sa se mai |
ti sovverrai di me! |
Io rivedrò sovente |
le amene piagge, o Nice, |
dove vivea felice, |
quando vivea con te. |
A me saran tormento |
cento memorie e cento; |
e tu, chi sa se mai |
ti sovverrai di me! |
Ecco, dirò, quel fonte, |
dove avvampò di sdegno, |
ma poi di pace in pegno |
la bella man mi diè. |
Qui si vivea di speme; |
là si languiva insieme; |
e tu, chi sa se mai |
ti sovverrai di me! |
Quanti vedrai giungendo |
al nuovo tuo soggiorno, |
quanti venirti intorno |
a offrirti amore e fé! |
Oh Dio! chi sa fra tanti |
teneri omaggi e pianti, |
oh Dio! chi sa se mai |
ti sovverrai di me! |
Pensa qual dolce strale, |
cara, mi lasci in seno: |
pensa che amò Fileno |
senza sperar mercé: |
pensa, mia vita, a questo |
barbaro addio funesto; |
pensa... Ah chi sa se mai |
ti sovverrai di me! |
DAGLI "EPITALAMI" |
Epitalamio scritto in Napoli dall'autore, nella prima sua gioventù, per le nozze degli eccellentissimi signori D. Giambatista FILOMARINO, principe della Rocca, e di donna Vittoria CARACCIOLI, de' marchesi di S. Eramo, l'anno 1722. |
Scendi propizia |
col tuo splendore, |
o bella Venere, |
madre d'Amore, |
o bella Venere, |
che sola sei |
piacer degli uomini |
e degli dei. |
Tu colle lucide |
pupille chiare |
fai lieta e fertile |
la terra e 'l mare. |
Per te si genera |
l'umana prole |
sotto de' fervidi |
raggi del sole. |
Presso a' tuoi placidi |
astri ridenti |
le nubi fuggono, |
fuggono i venti. |
A te fioriscono |
gli erbosi prati, |
e i flutti ridono |
nel mar placati. |
Per te le tremule |
faci del cielo |
dell'ombre squarciano |
l'umido velo. |
E, allor che sorgono |
in lieta schiera |
i grati zefiri |
di primavera, |
te, dea, salutano |
gli augei canori, |
che in petto accolgono |
tuoi dolci ardori. |
Per te le timide |
colombe i figli |
in preda lasciano |
de' fieri artigli. |
Per te abbandonano |
dentro le tane |
i parti teneri |
le tigri ircane. |
Per te si spiegano |
le forme ascose; |
per te propagano |
l'umane cose. |
Vien dal tuo spirito |
dolce e fecondo |
ciò che d'amabile |
racchiude il mondo. |
Scendi propizia |
col tuo splendore, |
o bella Venere, |
madre d'Amore, |
o bella Venere, |
che sola sei |
piacer degli uomini |
e degli dei. |
DA CANTARSI A CANONE |
I |
Ti sento, sospiri, |
ti lagni d'Amore: |
ma soffri, mio core, |
ma impara a tacer; |
che cento martìri |
compensa un piacer. |
II |
Che cangi tempre |
mai più non spero |
quel cor macchiato |
d'infedeltà. |
Io dirò sempre |
nel mio pensiero: |
chi m'ha ingannato |
m'ingannerà. |
III |
So che vanti un core ingrato: |
più non spero innamorarti, |
né ti posso abbandonar. |
Questo, o Nice, è il nostro fato: |
io son nato per amarti, |
tu per farmi sospirar. |
IV |
Nel mirarvi, o boschi amici, |
sento il cor languirmi in sen. |
Mi rammento i dì felici, |
mi ricordo del mio ben. |
V |
Sei tradito, e pur, mio core, |
nel tuo caso ancor che fiero, |
non sei degno di pietà. |
Non di Nice, è tuo l'errore, |
che da un sesso menzognero |
pretendesti fedeltà. |
VI |
Sempre sarò costante, |
sempre t'adorerò. |
Benché spietata, |
mio ben ti chiamerò: |
e sfortunato ancor, |
ma fido amante, |
sempre sarò costante, |
sempre t'adorerò. |
VII |
Perché, se mia tu sei, |
perché, se tuo son io, |
perché temer, ben mio, |
ch'io manchi mai di fé? |
Per chi cangiar potrei, |
per chi cangiar desio, |
mio ben, se tuo son io, |
se il cor più mio non è? |
DAI "SONETTI" |
I |
Scrivendo l'autore in Vienna l'anno 1733 la sua Olimpiade, si sentì commosso fino alle lagrime nell'esprimere la divisione di due teneri amici. e meravigliandosi che un falso e da lui inventato disastro potesse cagionargli una sì vera passione, si fece a riflettere quanto poco ragionevole e solido fondamento possano aver le altre, che soglion frequentemente agitarci nel corso di nostra vita. |
Sogni e favole io fingo; e pure in carte |
mentre favole e sogni orno e disegno, |
in lor, folle ch'io son, prendo tal parte, |
che del mal che inventai piango e mi sdegno. |
Ma forse, allor che non m'inganna l'arte, |
più saggio io sono? È l'agitato ingegno |
forse allor più tranquillo? O forse parte |
da più salda cagion l'amor, lo sdegno? |
Ah che non sol quelle, ch'io canto o scrivo |
favole son; ma quanto temo o spero, |
tutto è menzogna, e delirando io vivo! |
Sogno della mia vita è il corso intero. |
Deh tu, Signor, quando a destarmi arrivo, |
fa ch'io trovi riposo in sen del Vero. |
II |
Scritto in Vienna al cavaliere Carlo BROSCHI, inviandogli il dramrna della Nitteti, da eseguirsi sotto la sua direzione alla corte cattolica. L'affettuoso nome di gemello, usato fra il predetto cavaliere e l'autore, è allusivo all'essere entrambi, per dir così, nati insieme alla luce del pubblico; poiché l'uno fu udito con ammirazione la prima volta in Napoli, cantando nell'Angelica e Medoro, primo componimento uscito dalla penna dell'altro. |
Questa, nata pur or qui presso al polo, |
mia prole ch'io consacro al soglio libero, |
raccogli, o Carlo, ed a prostrarti al suolo |
le insegna, ospite, amico e condottiero. |
Pensa che il suo destin fido a te solo; |
che sei dell'opra eccitator primiero; |
e che appreser gemelli a sciorre il volo |
la tua voce in Parnaso e il mio pensiero. |
Pensa che, quando te l'Italia ostenta |
per onor dell'armonica famiglia, |
l'onor de' carmi un tuo dover diventa. |
E, se questo dover non ti consiglia, |
grato l'amor del padre almen rammenta, |
e del padre l'amor rendi alla figlia. |
Edizione HTML a cura di: toniolo@iol.it Ultimo Aggiornamento: 05/10/04 23.08.43 |
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