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CLASSICI DELLA LETTERATURA ITALIANA |
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ARIE |
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PIETRO METASTASIO |
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[ARIE] |
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| [Copiosa è la produzione di arie del Metastasio, che ne scrisse in numero superiore a milleduecento: il genere melodrammatico esigeva, infatti, che ogni scena fosse conclusa da un'aria, facente seguito al recitativo.] |
| I |
| Non so dir se sono amante; |
| ma so ben che al tuo sembiante |
| tutto ardore pena il core, |
| e gli è caro il suo penar. |
| Sul tuo volto, s'io ti miro, |
| fugge l'alma in un sospiro, |
| e poi riede nel mio petto |
| per tornare a sospirar. |
| II |
| Semplice fanciulletto |
| se al tenero augelletto |
| rallenta il laccio un poco, |
| il fa volar per gioco, |
| ma non gli scioglie il piè. |
| Quel fanciullin tu sei, |
| quell'augellin son io; |
| il laccio è l'amor mio, |
| che mi congiunge a te. |
| III |
| Così non torna fido |
| quell' augelletto al nido |
| la pargoletta prole |
| col cibo a ravvivar; |
| come ritorna spesso |
| fedele il mio bel Sole |
| del cor, che langue oppresso, |
| la pena a consolar. |
| IV |
| Per esca fallace |
| di un labbro mendace |
| vantate nel core |
| l'amore e la fé. |
| Ridendo piangete, |
| piangendo ridete; |
| e già su quel viso |
| il pianto ed il riso |
| d'amore o di sdegno |
| più segno non è. |
| V |
| LICORI Ombre amene, amiche piante |
| il mio bene, il caro amante, |
| chi mi dice ove n'andò? |
| Zeffiretto lusinghiero, |
| a lui vola messaggiero; |
| dì che torni, e che mi renda |
| quella pace, che non ho. |
| TIRSI La mia bella pastorella, |
| chi mi dice ove n'andò? |
| VI |
| Io dico all'antro, addio; |
| ma quello al pianto mio |
| sento che mormorando, |
| addio, risponde. |
| Sospiro, e i miei sospiri |
| ne' replicati giri |
| Zeffiro rende a me |
| da quelle fronde. |
| VII |
| Alla stagion novella |
| fin dall'opposto lido |
| torna la rondinella |
| a riveder quel nido, |
| che il verno abbandonò. |
| Così il mio cor fedele, |
| nel suo penar costante, |
| ritorna al bel sembiante, |
| che per timor lasciò. |
| VIII |
| L'onda, che mormora |
| tra sponda e sponda, |
| l'aura, che tremola |
| tra fronda e fronda, |
| è meno instabile |
| del vostro cor. |
| Pur l'alme semplici |
| de' folli amanti |
| sol per voi spargono |
| sospiri e pianti, |
| e da voi sperano |
| fede in amor. |
| IX |
| Vedeste mai sul prato |
| cader la pioggia estiva? |
| Talor la rosa avviva |
| alla viola appresso: |
| figlio del prato istesso |
| è l'uno e l'altro fiore; |
| ed è l'istesso umore, |
| che germogliar li fa. |
| Il cor non è cangiato, |
| se accusa o se difende. |
| Una cagion m'accende |
| di sdegno e di pietà. |
| X |
| Fra l'orror della tempesta, |
| che alle stelle il volto imbruna, |
| qualche raggio di fortuna |
| già comincia a scintillar. |
| Dopo sorte sì funesta |
| sarà placida quest'alma, |
| e godrà tornata in calma |
| i perigli rammentar. |
| XI |
| I suoi nemici affetti |
| di sdegno e di timor |
| il placido pensier |
| più non rammenti. |
| Se nascono i diletti |
| dal grembo del dolor, |
| oggetto di piacer |
| sono i tormenti. |
| XII |
| Piangendo ancora |
| rinascer suole |
| la bella Aurora |
| nunzia del Sole, |
| e pur conduce |
| sereno il dì. |
| Tal fra le lagrime |
| fatta serena, |
| può da quest'anima |
| fugar la pena |
| la cara luce |
| che m'invaghì. |
| XIII |
| È in ogni core |
| diverso amore. |
| Chi pena ed ama |
| senza speranza; |
| dell'incostanza |
| chi si compiace: |
| questo vuol guerra, |
| quello vuol pace; |
| v'è fin chi brama la crudeltà. |
| Fra questi miseri |
| se vivo anch'io, |
| ah non deridere |
| l'affanno mio, |
| che forse merito |
| la tua pietà! |
| XIV |
| È follia se nascondete, |
| fidi amanti, il vostro foco: |
| a scoprir quel che tacete |
| un pallor basta improvviso, |
| un rossor che accenda il viso, |
| uno sguardo ed un sospir. |
| E se basta così poco |
| a scoprir quel che si tace, |
| perché perder la sua pace |
| con ascondere il martìr? |
| XV |
| Rondinella, a cui rapita |
| fu la dolce sua compagna, |
| vola incerta, va smarrita |
| dalla selva alla campagna, |
| e si lagna, intorno al nido, |
| dell'infido cacciator. |
| Chiare fonti, apriche rive |
| più non cerca, al dì s'invola, |
| sempre sola, e finché vive |
| si rammenta il primo amor. |
| XVI |
| Se intende sì poco |
| che ho l'alma piagata, |
| tu dille il mio foco, |
| tu parla per me. |
| (Sospira l'ingrata, contenta non è). |
| Sai pur che l'adoro, |
| che peno, che moro, |
| che tutta si fida |
| quest'alma di te. |
| (Si turba l'infida, |
| contenta non è). |
| XVII |
| Ei d'amor quasi delira, |
| e il tuo labbro lo condanna? |
| Ei mi guarda, e poi sospira, |
| e tu vuoi che sia crudel ? |
| Ma sia fido, ingrato sia, |
| so che piace all'alma mia; |
| e, se piace allor che inganna, |
| che sarà quando è fedel ? |
| XVIII |
| Il pastor, se torna Aprile, |
| non rammenta i giorni algenti; |
| dall'ovile all'ombre usate |
| riconduce i bianchi armenti e |
| le avene abbandonate |
| fa di nuovo risonar. |
| Il nocchier, placato il vento, |
| più non teme o si scolora; |
| ma contento in su la prora |
| va cantando in faccia al mar. |
| XIX |
| D'un genio, che m'accende, |
| tu vuoi ragion da me? |
| Non ha ragione amore, |
| o, se ragione intende, |
| subito amor non è. |
| Un amoroso foco |
| non può spiegarsi mai: |
| dì che lo sente poco |
| chi ne ragiona assai, |
| chi ti sa dir perché. |
| XX |
| Sentirsi dire |
| dal caro bene: |
| Ho cinto il core d'altre catene, |
| quest'è un martìre, |
| quest'è un dolore, |
| che un'alma fida |
| soffrir non può. |
| Se la mia fede |
| così l'affanna, |
| perché tiranna |
| m'innamorò ? |
| XXI |
| Son confusa pastorella, |
| che nel bosco a notte oscura |
| senza face e senza stella, |
| infelice si smarrì. |
| Mal sicura al par di quella |
| l'alma anch'io gelar mi sento: |
| all'affanno, allo spavento |
| m'abbandono anch'io così. |
| XXII |
| Sogna il guerrier le schiere, |
| le selve il cacciator; |
| e sogna il pescator |
| le reti e l'amo. |
| Sopito in dolce obblio, |
| sogno pur io così |
| colei, che tutto il dì |
| sospiro e chiamo. |
| XXIII |
| Così stupisce e cade, |
| pallido e smorto in viso |
| al fulmine improvviso |
| l'attonito pastor. |
| Ma quando poi s'avvede |
| del vano suo spavento, |
| sorge, respira e riede |
| a numerar l'armento |
| disperso dal timor. |
| XXIV |
| L'onda dal mar divisa |
| bagna la valle e'l monte; |
| va passeggiera in fiume, |
| va prigioniera in fonte, |
| mormora sempre e geme, |
| fin che non torna al mar: |
| al mar, dov'ella nacque, |
| dove acquistò gli umori, |
| dove da' lunghi errori |
| spera di riposar. |
| XXV |
| ARBACE Tu vuoi ch io viva, o cara; |
| ma se mi nieghi amore, |
| cara, mi fai morir. |
| MANDANE Oh Dio, che pena amara! |
| Ti basti il mio rossore; |
| più non ti posso dir. |
| ARBACE Sentimi. |
| MANDANE No |
| ARBACE Tu sei... |
| MANDANE Parti dagli occhi miei; |
| lasciami per pietà. |
| (a due) Quando finisce, o dei, |
| la vostra crudeltà? |
| Se in così gran dolore |
| d'affanno non si muore, |
| qual pena ucciderà ? |
| XXVI |
| Dovunque il guardo giro, |
| immenso Dio, ti vedo: |
| nell'opre tue t'ammiro, |
| ti riconosco in me. |
| La terra, il mar, le sfere |
| parlan del tuo potere: |
| tu sei per tutto; e noi |
| tutti viviamo in te. |
| XXVII |
| Tu non sai che bel contento |
| sia quel dire: offesa sono; |
| lo rammento, ti perdono, |
| e mi posso vendicar: |
| e mirar frattanto afflitto |
| l'offensor vermiglio in volto, |
| che pensando al suo delitto |
| non ardisce favellar. |
| XXVIII |
| Dunque si sfoga in pianto |
| un cor d'affanni oppresso, |
| e spiega il pianto istesso |
| quando è contento un cor? |
| Chi può sperar fra noi |
| piacer che sia perfetto, |
| se parla anche il diletto |
| co' segni del dolor? |
| XXIX |
| Se a ciascun l'interno affanno |
| si leggesse in fronte scritto, |
| quanti mai, che invidia fanno, |
| ci farebbero pietà! |
| Si vedria che i lor nemici |
| hanno in seno; e si riduce |
| nel parere a noi |
| felici ogni lor felicità. |
| XXX |
| Io sento che in petto |
| mi palpita il core, |
| né so qual sospetto |
| mi faccia temer. |
| Se dubbio è il contento, |
| diventa in amore |
| sicuro tormento |
| l'incerto piacer. |
| XXXI |
| Parto; ma tu, ben mio, |
| meco ritorna in pace. |
| Sarò qual più ti piace; |
| quel che vorrai farò. |
| Guardami, e tutto obblio; |
| e a vendicarti io volo. |
| Di quello sguardo |
| solo io mi ricorderò. |
| XXXII |
| Fra stupido e pensoso, |
| dubbio così s'aggira |
| da un torbido riposo |
| chi si destò talor: |
| che desto ancor delira |
| fra le sognate forme; |
| che non sa ben se dorme, |
| non sa se veglia ancor. |
| XXXIII |
| Ch'io parto reo, lo vedi; |
| ch'io son fedel, lo sai: |
| di te non mi scordai; |
| non ti scordar di me. |
| Soffro le mie catene; |
| ma questa macchia in fronte, |
| ma l'odio del mio bene |
| soffribile non è. |
| XXXIV |
| Se mai senti spirarti sul volto |
| lieve fiato, che lento s'aggiri, |
| dì: son questi gli estremi sospiri |
| del mio fido, che muore per me. |
| Al mio spirto dal seno disciolto |
| la memoria di tanti martìri |
| sarà dolce con questa mercé. |
| XXXV |
| Risolver non osa |
| confusa la mente, |
| che oppressa si sente |
| da tanto stupor. |
| Delira dubbiosa, |
| incerta vaneggia |
| ogni alma, che ondeggia |
| fra' moti del cor. |
| XXXVI |
| Sì varia in ciel talora |
| dopo l'estiva pioggia |
| l'Iride si colora, |
| quando ritorna il Sol. |
| Non cambia in altra foggia |
| colomba al Sol le piume, |
| se va cambiando lume |
| mentre rivolge il vol. |
| XXXVII |
| Non so: con dolce moto |
| il cor mi trema in petto; |
| sento un affetto ignoto, |
| che intenerir mi fa. |
| Come si chiama, oh Dio, |
| questo soave affetto? |
| (Ah, se non fosse mio, |
| lo crederei pietà). |
| XXXVIII |
| So che presto ognun s'avvede |
| in qual petto annidi amore; |
| so che tardi ognor lo vede |
| chi ricetto in sen gli dà. |
| Son d'amor sì l'arti infide, |
| che ben spesso altrui deride |
| chi già porta in mezzo al core |
| la ferita, e non lo sa. |
| XXXIX |
| Chi a ritrovare aspira |
| prudenza in core amante, |
| domandi a chi delira |
| quel senno che perdé. |
| Chi riscaldar si sente |
| a' rai d'un bel sembiante, |
| o più non è prudente, |
| o amante ancor non è. |
| XL |
| Sceglier fra mille un core, |
| in lui formarsi il nido, |
| e poi trovarlo infido, |
| è troppo gran dolor. |
| Voi, che provate amore, |
| che infedeltà soffrite, |
| dite se è pena, e dite |
| se se ne dà maggior. |
| XLI |
| VENERE Odi l'aura che dolce sospira; |
| mentre fugge scotendo le fronde, |
| se l'intendi, ti parla d'amor. |
| PALLADE Senti l'onda che rauca s'aggira; |
| mentre geme radendo le sponde, |
| se l'intendi, si lagna d'amor. |
| (a due) Quell'affetto chi sente nel petto |
| sa per prova se nuoce, se giova, |
| se diletto produce, o dolor. |
| XLII |
| Cieco ciascun mi crede |
| folle ciascun mi vuole |
| ognun di me si duole, |
| colpa è di tutto Amor. |
| Né stolto alcun s'avvede |
| che a torto Amore offende; |
| che quel costume ei prende |
| che trova in ogni cor. |
| XLIII |
| Oh almen, qualor si perde |
| parte del cor sì cara, |
| la rimembranza amara |
| se ne perdesse ancor! |
| Ma quando è vano il pianto, |
| l'alma a prezzarla impara; |
| ogni negletto vanto |
| se ne conosce allor. |
| XLIV |
| Non so se la speranza |
| va con l'inganno unita; |
| so che mantiene in vita |
| qualche infelice almen. |
| So che sognata ancora |
| gli affanni altrui ristora |
| la sola idea gradita |
| del sospirato ben. |
| XLV |
| Ha negli occhi un tale incanto, |
| che a quest'alma affatto è nuovo; |
| che, se accanto a lui mi trovo, |
| non ardisco favellar. |
| Ei dimanda, io non rispondo; |
| m'arrossisco, mi confondo; |
| parlar credo, e poi m'avvedo |
| che comincio a sospirar. |
| XLVI |
| Oh che felici pianti! |
| Che amabile martìr! |
| pur che si possa dir |
| Quel core è mio. |
| Di due bell'alme amanti |
| un'alma allor si fa, |
| un'alma che non ha |
| che un sol desio. |
| XLVII |
| Fra tutte le pene |
| v'è pena maggiore? |
| Son presso al mio bene, |
| sospiro d'amore, |
| e dirgli non oso: |
| Sospiro per te. |
| Mi manca il valore |
| per tanto soffrire; |
| mi manca l'ardire |
| per chieder mercé. |
| XLVIII |
| Vuoi per sempre abbandonarmi ? |
| non ti muove il dolor mio ? |
| puoi negarmi un solo addio ? |
| Questa è troppa crudeltà. |
| Dimmi almeno: io t'abbandono; |
| dillo almen con un sospiro; |
| che nemiche, oh Dio! non sono |
| la costanza e la pietà. |
| XLIX |
| Se tutto il mondo insieme |
| d'Amor si fa ribelle, |
| inutil pregio, o belle, |
| diventa la beltà. |
| Chi più diravvi allora |
| che v'ama, che v'adora? |
| Chi più suo ben, sua speme |
| allor vi chiamerà? |
| L |
| DIANA Se placar volete Amore, |
| belle Ninfe innamorate, |
| imparatelo da me. |
| AMOR Voi crudel rendete Amore, |
| belle Ninfe innamorate, |
| col difendervi da me. |
| (a due) Nel contrasto Amor s'accende: |
| con chi cede, a chi si rende |
| mai sì barbaro non è. |
| LI |
| Pria di lasciar la sponda, |
| il buon nocchiero imìta; |
| vedi se in calma è l'onda, |
| guarda se chiaro è il dì. |
| Voce dal sen fuggita |
| poi richiamar non vale; |
| non si trattien lo strale |
| quando dall'arco uscì. |
| LII |
| È pena troppo barbara |
| sentirsi, oh Dio, morir, |
| e non poter mai dir, |
| morir mi sento! |
| V'è nel lagnarsi e piangere, |
| v'è un'ombra di piacer; |
| ma struggersi e tacer |
| tutto è tormento. |
| LIII |
| Di due ciglia il bel sereno |
| spesso intorbida il rigore; |
| ma non sempre è crudeltà. |
| Ogni bella intende appieno |
| quanto aggiunga di valore |
| il ritegno alla beltà. |
| LIV |
| DEMETRIO Non temer, non son più amante |
| la tua legge ho già nel cor. |
| BERENICE Per pietà da questo istante |
| non parlar mai più d'amor. |
| DEMETRIO Dunque addio... Ma tu sospiri? |
| BERENICE Vanne: addio. Perché t'arresti? |
| DEMETRIO Ah per me tu non nascesti! |
| BERENICE Ah non nacqui, oh Dio, per te! |
| (a due) Che d'Amor nel vasto impero |
| si ritrovi un duol più fiero, |
| no, possibile non è. |
| LV |
| Che ciascun per te sospiri, |
| bella Nice, io son contento; |
| ma per altri, oh Dio! pavento |
| che tu impari a sospirar. |
| Un bel cor da chi l'adora |
| so che ognor non si difende: |
| so che spesso s'innamora |
| chi pretende innamorar. |
| LVI |
| Che chiedi? che brami |
| Ti spiega, se m'ami, |
| mio dolce tesoro, |
| mio solo pensier. |
| Se l'idol, che adoro, |
| non lascio contento, |
| mi sembra tormento |
| l'istesso piacer. |
| LVII |
| Alla selva, al prato, al fonte |
| io n'andrò col gregge amato; |
| e alla selva, al fonte, al prato |
| l'idol mio con me verrà. |
| In quel rozzo angusto tetto, |
| che ricetto a noi darà, |
| con la gioia e col diletto |
| l'innocenza albergherà. |
| LVIII |
| Il mio dolor vedete; |
| ditele il mio dolore. |
| Ditele... Ah no, tacete, |
| non lo potrà soffrir. |
| Del tenero suo core |
| deh rispettate il duolo. |
| Voglio morir, ma solo |
| lasciatemi morir. |
| LIX |
| Come rapida si vede |
| onda in fiume, in aria strale, |
| fugge il tempo, e mai non riede |
| per le vie, che già passò: |
| e a chi perde il buon momento, |
| che gli offerse il tempo amico, |
| è castigo il pentimento, |
| che fuggendo ei gli lasciò. |
| LX |
| Vorrei che almen per gioco |
| fingendo il mio bel Nume |
| mi promettesse il cor. |
| Chi sa che a poco a poco |
| di fingere il costume |
| non diventasse amor. |
| LXI |
| Ah ritorna, età dell'oro, |
| alla terra abbandonata, |
| se non fosti immaginata |
| nel sognar felicità. |
| Non è ver; quel dolce stato |
| non fuggì, non fu sognato; |
| ben lo sente ogni innocente |
| nella sua tranquillità. |
| LXII |
| Respira al solo aspetto |
| del porto, che lasciò, |
| chi al porto non sperò |
| di far ritorno. |
| A tutti è dolce oggetto |
| dopo il notturno orror |
| quel raggio precursor, |
| che annuncia il giorno. |
| LXIII |
| Un istante al cor talora |
| basta sol per farsi amante; |
| ma non basta un solo istante |
| per uscir di servitù. |
| L'augellin dal visco uscito |
| sente il visco fra le piume |
| sente i lacci del costume |
| una languida virtù. |
| LXIV |
| Quell'ira istessa, che in te favella, |
| divien sì bella nel tuo rigore, |
| che più d'amore languir mi fa. |
| Ah s'è a tal segno bello il tuo sdegno, |
| che mai sarebbe la tua pietà? |
| LXV |
| Trova un sol, mia bella Clori, |
| che ti parli, e non sospiri, |
| che ti vegga, e non t'adori; |
| e poi sdegnati con me. |
| Ma perché fra tanti rei |
| sol con me perché t'adiri? |
| Ah, se amabile tu sei, |
| colpa mia, crudel, non è. |
| LXVI |
| Vede il nocchier la sponda, |
| conosce il mare infido, |
| e s'abbandona all'onda, |
| e non ritorna al lido, |
| e corre a naufragar. |
| Ah per mia pena anch'io |
| so che nimico ho il fato, |
| veggo che l'idol mio |
| chiamar non posso ingrato, |
| né so di chi lagnarmi, |
| ma sieguo a sospirar. |
| I |
| LA TEMPESTA |
| No, non turbarti, o Nice; io non ritorno |
| a parlarti d'amor. So che ti spiace; |
| basta così. Vedi che il ciel minaccia |
| improvvisa tempesta: alle capanne |
| se vuoi ridurre il gregge, io vengo solo |
| ad offrir l'opra mia. Che! Non paventi? |
| Osserva che a momenti |
| tutto s'oscura il ciel, che il vento in giro |
| la polve innalza e le cadute foglie. |
| Al fremer della selva, al volo incerto |
| degli augelli smarriti, a queste rare, |
| che ci cadon sul volto, umide stille, |
| Nice, io preveggo... Ah non tel dissi, O Nice? |
| ecco il lampo, ecco il tuono. Or che farai ? |
| Vieni, senti; ove vai? Non è più tempo |
| di pensare alla greggia. In questo speco |
| riparati frattanto; io sarò teco. |
| Ma tu tremi, o mio tesoro! |
| Ma tu palpiti, cor mio! |
| Non temer; con te son io, |
| né d'amor ti parlerò. |
| Mentre folgori e baleni, |
| sarò teco, amata Nice; |
| quando il ciel si rassereni, |
| Nice ingrata, io partirò. |
| Siedi, sicura sei. Nel sen di questa |
| concava rupe in fin ad or giammai |
| fulmine non percosse, |
| lampo non penetrò. L'adombra intorno |
| folta selva d'allori |
| che prescrive del Ciel limiti all'ira. |
| Siedi, bell'idol mio, siedi e respira. |
| Ma tu pure al mio fianco timorosa ti stringi, e, come io voglia |
| fuggir da te, per trattenermi annodi |
| fra le tue la mia man? Rovini il cielo, |
| non dubitar, non partirò. Bramai |
| sempre un sì dolce istante. Ah così fosse |
| frutto dell'amor tuo, non del timore! |
| Ah lascia, o Nice, ah lascia |
| lusingarmene almen. Chi sa? Mi amasti |
| sempre forse fin or. Fu il tuo rigore |
| modestia, e non disprezzo; e forse questo |
| eccessivo spavento |
| è pretesto all'amor. Parla, che dici? |
| M'appongo al ver? Tu non rispondi? Abbassi |
| vergognosa lo sguardo! |
| Arrossisci? Sorridi? Intendo, intendo. |
| Non parlar, mia speranza; |
| quel riso, quel rossor dice abbastanza. |
| E pur fra le tempeste |
| la calma ritrovai. |
| Ah non ritorni mai, |
| mai più sereno il dì! |
| Questo de' giorni miei, |
| questo è il più chiaro giorno |
| Viver così vorrei, |
| vorrei morir così. |
| II |
| LA GELOSIA |
| Perdono, amata Nice, |
| bella Nice, perdono. A torto, è vero, |
| dissi che infida sei: |
| detesto i miei sospetti, i dubbi miei. |
| Mai più della tua fede, |
| mai più non temerò. Per que' bei labbri |
| lo giuro, o mio tesoro, |
| in cui del mio destin le leggi adoro. |
| Bei labbri, che Amore |
| formò per suo nido, |
| non ho più timore, |
| vi credo, mi fido: |
| giuraste d'amarmi; |
| mi basta così. |
| Se torno a lagnarmi |
| che Nice m'offenda, |
| per me più non splenda |
| la luce del dì. |
| Son reo, non mi difendo: |
| puniscimi, se vuoi. Pur qualche scusa |
| merita il mio timor. Tirsi t'adora; |
| io lo so, tu lo sai. Seco in disparte |
| ragionando ti trovo: al venir mio |
| tu vermiglia diventi, |
| ei pallido si fa; confusi entrambi |
| mendicate gli accenti; egli furtivo |
| ti guarda, e tu sorridi... Ah quel sorriso, |
| quel rossore improvviso |
| so che vuol dir! La prima volta appunto |
| ch'io d'amor ti parlai, così arrossisti |
| sorridesti così, Nice crudele. |
| Ed io mi lagno a torto? |
| E tu non mi tradisci? Infida! ingrata! |
| barbara!... Aimè! Giurai fidarmi, ed ecco |
| ritorno a dubitar. Pietà, mio bene, |
| son folle: in van giurai; ma pensa al fine |
| che amor mi rende insano |
| che il primo non son io che giuri in vano. |
| Giura il nocchier, che al mare |
| non presterà più fede, |
| ma, se tranquillo il vede, |
| corre di nuovo al mar. |
| Di non trattar più l'armi |
| giura il guerrier tal volta, |
| ma, se una tromba ascolta |
| già non si sa frenar. |
| III |
| LA PESCA |
| Già la notte s'avvicina: |
| vieni, o Nice, amato bene, |
| della placida marina |
| le fresch'aure a respirar. |
| Non sa dir che sia diletto |
| chi non posa in queste arene |
| or che un lento zefiretto |
| dolcemente increspa il mar. |
| Lascia una volta, o Nice, |
| lascia le tue capanne. Unico albergo |
| non è già del piacere |
| la selvaggia dimora; |
| hanno quest'onde i lor diletti ancora. |
| Qui, se spiega la notte il fosco velo, |
| nel mare emulo al cielo |
| più lucide, più belle |
| moltiplicar le stelle, |
| e per l'onda vedrai gelida e bruna |
| rompere i raggi e scintillar la luna. |
| Il giorno al suon d'una ritorta conca, |
| che nulla cede alle incerate avene, |
| se non vuoi le mie pene, |
| di Teti e Galatea, di Glauce e Dori |
| ti canterò gli amori. |
| Tu dal mar scorgerai sul vicin prato |
| pascer le molli erbette |
| e le tue care agnellette, |
| non offese dal sol fra ramo e ramo: |
| e con la canna e l'amo |
| i pesci intanto insidiar potrai; |
| e sarà la mia Nice |
| pastorella in un punto e pescatrice. |
| Non più fra' sassi algosi |
| staranno i pesci ascosi; |
| tutti per l'onda amara, |
| tutti verranno a gara |
| fra' lacci del mio ben. |
| E l'umidette figlie |
| de' tremuli cristalli |
| di pallide conchiglie, |
| di lucidi coralli |
| le colmeranno il sen. |
| IV |
| IL SOGNO |
| Pur nel sonno almen talora |
| vien colei, che m'innamora, |
| le mie pene a consolar. |
| Rendi Amor, se giusto sei, |
| più veraci i sogni miei, |
| o non farmi risvegliar. |
| Di solitaria fonte |
| sul margo assiso al primo albore, o Fille, |
| sognai d'esser con te. Sognai, ma in guisa |
| che sognar non credei. Garrir gli augelli, |
| frangersi l'acque e susurrar le foglie |
| pareami udir. De' tuoi begli occhi al lume, |
| come suol per costume, |
| fra' suoi palpiti usati era il cor mio. |
| Sol nel vederti, oh Dio! |
| pietosa a me, qual non ti vidi mai, |
| di sognar qualche volta io dubitai. |
| Quai voci udii! Che dolci nomi ottenni, |
| cara, da' labbri tuoi! Quali in quei molli |
| tremuli rai teneri sensi io lessi! |
| Ah se mirar potessi |
| quanto splendan più belle |
| fra i lampi di pietà le tue pupille, |
| mai più crudel non mi saresti, o Fille. |
| Qual io divenni allora, |
| quel che allora io pensai, ciò che allor dissi, |
| ridir non so. So che sul vivo latte |
| della tua mano io mille baci impressi; |
| tu d'un vago rossor tingesti il volto. |
| Quando improvviso ascolto |
| d'un cespuglio vicin scuoter le fronde: |
| mi volgo, e mezzo ascoso |
| scopro il rival Fileno, |
| che d'invido veleno |
| livido in faccia i furti miei rimira. |
| Fra la sorpresa e l'ira |
| avvampai, mi riscossi in un momento, |
| e fu breve anche in sogno il mio contento. |
| Partì con l'ombra, è ver, |
| l'inganno ed il piacer; |
| ma la mia fiamma, oh Dio! |
| idolo del cor mio, |
| con l'ombra non partì. |
| Se mai per un momento |
| sognando io son felice, |
| poi cresce il mio tormento, |
| quando ritorna il dì. |
| V |
| IL NOME |
| Scrivo in te l'amato nome |
| di colei, per cui mi moro, |
| caro al Sol, felice alloro, |
| come Amor l'impresse in me. |
| Qual tu serbi ogni tua fronda |
| serbi Clori a me costanza: |
| ma non sia la mia speranza |
| infeconda al par di te. |
| Or, pianta avventurosa, |
| or sì potrai fastosa |
| l'aria ingombrar con le novelle chiome; |
| or crescerà col tronco il dolce nome. |
| Te delle chiare linfe |
| le abitatrici ninfe; |
| te dell'erte pendici |
| le ninfe abitatrici e gli altri tutti |
| agresti numi al rinnovar dell'anno |
| con lieta danza ad onorar verranno. |
| Del popolo frondoso |
| a te sommessi or cederan l'impero |
| non sol gli elci, gli abeti, |
| le roveri nodose, i pini audaci, |
| ma le palme idumee, le querce alpine. |
| Io d'altra fronda il crine |
| non cingerò; non canterò che assiso |
| all'ombra tua: dell'amor mio gli arcani |
| solo a te fiderò; tu sola i doni, |
| tu l'ire del mio bene, |
| tu saprai le mie gioie e le mie pene. |
| Per te d'amico aprile |
| sempre s'adorni il ciel; |
| né all'ombra tua gentile |
| posi ninfa crudel, |
| pastore infido. |
| Fra le tue verdi foglie |
| augel di nere spoglie |
| mai non raccolga il vol; |
| e Filomena sol |
| vi faccia il nido. |
| I |
| VECCHIAIA |
| Chiamo ogni giorno ai consueti uffici |
| le castalidi dee: ma più non hanno |
| cura di me le sacre mie nutrici. |
| In van tempro la cetra, in van m'affanno, |
| ché ritrosi adattarsi i detti miei |
| all'armoniche leggi or più non sanno. |
| Qual ne sia la cagione io non saprei: |
| so che poco or mi val quanto adunai |
| da' Toschi, da' Latini e dagli Achei. |
| Forse è vizio del clima, a' pigri rai |
| del vicino Orion: forse l'ingegno |
| cangiò natura, e intorpidisce ormai. |
| I |
| LA PRIMAVERA |
| Scritta in Roma l'anno 1719. |
| Già riede primavera |
| col suo fiorito aspetto; |
| già il grato zeffiretto |
| scherza fra l'erbe e i fior. |
| Tornan le frondi agli alberi, |
| l'erbette al prato tornano; |
| sol non ritorna a me |
| la pace del mio cor. |
| Febo col puro raggio |
| sui monti il gel discioglie, |
| e quei le verdi spoglie |
| veggonsi rivestir. |
| E il fiumicel, che placido |
| fra le sue sponde mormora, |
| fa col disciolto umor |
| il margine fiorir. |
| L'orride querce annose |
| su le pendici alpine |
| già dal ramoso crine |
| scuotono il tardo gel. |
| A gara i campi adornano |
| mille fioretti tremuli, |
| non violati ancor |
| da vomere crudel. |
| Al caro antico nido |
| fin dall'egizie arene |
| la rondinella viene, |
| che ha valicato il mar; |
| che, mentre il volo accelera, |
| non vede il laccio pendere, |
| e va del cacciator |
| l'insidie ad incontrar. |
| L'amante pastorella |
| già più serena in fronte |
| corre all'usata fonte |
| a ricomporsi il crin. |
| Escon le greggie ai pascoli; |
| d'abbandonar s'affrettano, |
| le arene il pescator, |
| l'albergo il pellegrin. |
| Fin quel nocchier dolente, |
| che sul paterno lido, |
| scherno del flutto infido, |
| naufrago ritornò; |
| nel rivederlo placido |
| lieto discioglie l'ancore; |
| e rammentar non sa |
| l'orror che in lui trovò. |
| E tu non curi intanto, |
| Fille, di darmi aìta; |
| come la mia ferita |
| colpa non sia di te. |
| Ma, se ritorno libero |
| gli antichi lacci a sciogliere, |
| no che non stringerò |
| più fra catene il piè. |
| Del tuo bel nome amato, |
| cinto del verde alloro, |
| spesso le corde d'oro |
| ho fatto risonar. |
| Or, se mi sei più rigida, |
| vuo' che i miei sdegni apprendano |
| del fido mio servir |
| gli oltraggi a vendicar. |
| Ah no; ben mio, perdona |
| questi sdegnosi accenti; |
| che sono i miei lamenti |
| segni d'un vero amor. |
| S'è tuo piacer, gradiscimi; |
| se così vuoi, disprezzami; |
| o pietosa, o crudel, |
| sei l'alma del mio cor. |
| II |
| LA LIBERTÀ |
| A NICE |
| Scritta in Vienna l'anno 1733. |
| Grazie agl'inganni tuoi, |
| al fin respiro, o Nice, |
| al fin d'un infelice |
| ebber gli dei pietà: |
| sento da' lacci suoi, |
| sento che l'alma è sciolta; |
| non sogno questa volta, |
| non sogno libertà. |
| Mancò l'antico ardore, |
| e son tranquillo a segno, |
| che in me non trova sdegno |
| per mascherarsi amor. |
| Non cangio più colore |
| quando il tuo nome ascolto; |
| quando ti miro in volto |
| più non mi batte il cor. |
| Sogno, ma te non miro |
| sempre ne' sogni miei; |
| mi desto, e tu non sei |
| il primo mio pensier. |
| Lungi da te m'aggiro |
| senza bramarti mai; |
| son teco, e non mi fai |
| né pena, né piacer. |
| Di tua beltà ragiono, |
| né intenerir mi sento; |
| i torti miei rammento, |
| e non mi so sdegnar. |
| Confuso più non sono |
| quando mi vieni appresso; |
| col mio rivale istesso |
| posso di te parlar. |
| Volgimi il guardo altero, |
| parlami in volto umano; |
| il tuo disprezzo è vano, |
| è vano il tuo favor; |
| che più l'usato impero |
| quei labbri in me non hanno; |
| quegli occhi più non sanno |
| la via di questo cor. |
| Quel, che or m'alletta, o spiace. |
| se lieto o mesto or sono, |
| già non è più tuo dono, |
| già colpa tua non è: |
| che senza te mi piace |
| la selva, il colle, il prato; |
| ogni soggiorno ingrato |
| m'annoia ancor con te. |
| Odi, s'io son sincero; |
| ancor mi sembri bella, |
| ma non mi sembri quella, |
| che paragon non ha. |
| E (non t'offenda il vero) |
| nel tuo leggiadro aspetto |
| or vedo alcun difetto, |
| che mi parea beltà. |
| Quando lo stral spezzai, |
| (confesso il mio rossore) |
| spezzar m'intesi il core, |
| mi parve di morir. |
| Ma per uscir di guai, |
| per non vedersi oppresso, |
| per racquistar se stesso |
| tutto si può soffrir. |
| Nel visco, in cui s'avvenne |
| quell'augellin talora, |
| lascia le penne ancora, |
| ma torna in libertà: |
| poi le perdute penne |
| in pochi dì rinnova, |
| cauto divien per prova |
| né più tradir si fa. |
| So che non credi estinto |
| in me l'incendio antico, |
| perché sì spesso il dico, |
| perché tacer non so: |
| quel naturale istinto, |
| Nice, a parlar mi sprona, |
| per cui ciascun ragiona |
| de' rischi che passò. |
| Dopo il crudel cimento |
| narra i passati sdegni, |
| di sue ferite i segni |
| mostra il guerrier così. |
| Mostra così contento |
| schiavo, che uscì di pena, |
| la barbara catena, |
| che strascinava un dì. |
| Parlo, ma sol parlando |
| me soddisfar procuro; |
| parlo, ma nulla io curo |
| che tu mi presti fé: |
| parlo, ma non dimando |
| se approvi i detti miei, |
| né se tranquilla sei |
| nel ragionar di me. |
| Io lascio un'incostante; |
| tu perdi un cor sincero; |
| non so di noi primiero |
| chi s'abbia a consolar. |
| So che un sì fido amante |
| non troverà più Nice; |
| che un'altra ingannatrice |
| è facile a trovar. |
| III |
| PALINODIA |
| A NICE |
| Scritta in Vienna l'anno 1746. |
| Placa gli sdegni tuoi; |
| perdono, amata Nice; |
| l'error d'un infelice |
| è degno di pietà. |
| È ver, de' lacci suoi |
| vantai che l'alma è sciolta; |
| ma fu l'estrema volta |
| ch'io vanti libertà. |
| È ver, l'antico ardore |
| celar pretesi a segno |
| che mascherai lo sdegno, |
| per non scoprir l'amor: |
| ma cangi o no colore, |
| se nominar t'ascolto |
| ognun mi legge in volto |
| come si sta nel cor. |
| Pur desto ognor ti miro, |
| non che ne' sogni miei; |
| che ovunque tu non sei |
| ti pinge il mio pensier. |
| Tu, se con te m'aggiro, |
| tu, se ti lascio mai, |
| tu delirar mi fai |
| di pena o di piacer. |
| Di te s'io non ragiono, |
| infastidir mi sento, |
| di nulla mi rammento, |
| tutto mi fa sdegnar. |
| A nominarti io sono |
| sì avvezzo a chi m'appresso |
| che al mio rivale istesso |
| soglio di te parlar. |
| Da un sol tuo sguardo altero, |
| da un sol tuo detto umano |
| io mi difendo in vano, |
| sia sprezzo o sia favor. |
| Fuor che il tuo dolce impero, |
| altro destin non hanno, |
| che secondar non sanno |
| i moti del mio cor. |
| Ogni piacer mi spiace |
| se grato a te non sono; |
| ciò, che non è tuo dono, |
| contento mio non è. |
| Tutto con te mi piace, |
| sia colle, o selva, o prato; |
| tutto è soggiorno ingrato |
| lungi, ben mio, da te. |
| Or parlerò sincero: |
| non sol mi sembri bella, |
| non sol mi sembri quella, |
| che paragon non ha; |
| ma spesso, ingiusto al vero, |
| condanno ogni altro aspetto; |
| tutto mi par difetto, |
| fuor che la tua beltà. |
| Lo stral già non spezzai; |
| che in van per mio rossore |
| trarlo tentai dal core, |
| e ne credei morir. |
| Ah, per uscir di guai, |
| più me ne vidi oppresso; |
| ah di tentar l'istesso |
| più non potrei soffrir. |
| Nel visco, in cui s'avvenne |
| quell'augellin talora, |
| scuote le penne ancora |
| cercando libertà; |
| ma in agitar le penne |
| gl'impacci suoi rinnova; |
| più di fuggir fa prova, |
| più prigionier si fa. |
| No, ch'io non bramo estinto |
| il caro incendio antico; |
| quanto più spesso il dico, |
| meno bramar lo so. |
| Sai che un loquace istinto |
| gli amanti ai detti sprona; |
| ma, fin che si ragiona, |
| la fiamma non passò. |
| Biasma nel rio cimento |
| di Marte ognor gli sdegni, |
| e ognor di Marte ai segni |
| torna il guerrier così. |
| Torna così contento |
| schiavo, che uscì di pena, |
| per uso alla catena, |
| che detestava un dì. |
| Parlo, ma ognor parlando |
| di te parlar procuro; |
| ma nuovo amor non curo, |
| non so cambiar di fé: |
| parlo, ma poi dimando |
| pietà dei detti miei; |
| parlo, ma sol tu sei |
| l'arbitra ognor di me. |
| Un cor non incostante , |
| un reo così sincero |
| ah l'amor tuo primiero |
| ritorni a consolar. |
| Nel suo pentito amante |
| almen la bella Nice |
| un'alma ingannatrice |
| sa che non può trovar. |
| Se mi dai di pace un pegno, |
| se mi rendi, o Nice, il cor, |
| quanto già cantai di sdegno, |
| ricantar vogl'io d'amor. |
| IV |
| LA PARTENZA |
| Composta dall'autore in Vienna l'anno 1746. |
| Ecco quel fiero istante; |
| Nice, mia Nice, addio. |
| Come vivrò, ben mio, |
| così lontan da te? |
| Io vivrò sempre in pene, |
| io non avrò più bene; |
| e tu, chi sa se mai |
| ti sovverrai di me! |
| Soffri che in traccia almeno |
| di mia perduta pace |
| venga il pensier seguace |
| su l'orme del tuo piè. |
| Sempre nel tuo cammino, |
| sempre m'avrai vicino; |
| e tu, chi sa se mai |
| ti sovverrai di me! |
| Io fra remote sponde |
| mesto volgendo i passi, |
| andrò chiedendo ai sassi, |
| la ninfa mia dov'è? |
| Dall'una all'altra aurora |
| te andrò chiamando ognora, |
| e tu, chi sa se mai |
| ti sovverrai di me! |
| Io rivedrò sovente |
| le amene piagge, o Nice, |
| dove vivea felice, |
| quando vivea con te. |
| A me saran tormento |
| cento memorie e cento; |
| e tu, chi sa se mai |
| ti sovverrai di me! |
| Ecco, dirò, quel fonte, |
| dove avvampò di sdegno, |
| ma poi di pace in pegno |
| la bella man mi diè. |
| Qui si vivea di speme; |
| là si languiva insieme; |
| e tu, chi sa se mai |
| ti sovverrai di me! |
| Quanti vedrai giungendo |
| al nuovo tuo soggiorno, |
| quanti venirti intorno |
| a offrirti amore e fé! |
| Oh Dio! chi sa fra tanti |
| teneri omaggi e pianti, |
| oh Dio! chi sa se mai |
| ti sovverrai di me! |
| Pensa qual dolce strale, |
| cara, mi lasci in seno: |
| pensa che amò Fileno |
| senza sperar mercé: |
| pensa, mia vita, a questo |
| barbaro addio funesto; |
| pensa... Ah chi sa se mai |
| ti sovverrai di me! |
DAGLI "EPITALAMI" |
Epitalamio scritto in Napoli dall'autore, nella prima sua gioventù, per le nozze degli eccellentissimi signori D. Giambatista FILOMARINO, principe della Rocca, e di donna Vittoria CARACCIOLI, de' marchesi di S. Eramo, l'anno 1722. |
Scendi propizia |
| col tuo splendore, |
| o bella Venere, |
| madre d'Amore, |
| o bella Venere, |
| che sola sei |
| piacer degli uomini |
| e degli dei. |
| Tu colle lucide |
| pupille chiare |
| fai lieta e fertile |
| la terra e 'l mare. |
| Per te si genera |
| l'umana prole |
| sotto de' fervidi |
| raggi del sole. |
| Presso a' tuoi placidi |
| astri ridenti |
| le nubi fuggono, |
| fuggono i venti. |
| A te fioriscono |
| gli erbosi prati, |
| e i flutti ridono |
| nel mar placati. |
| Per te le tremule |
| faci del cielo |
| dell'ombre squarciano |
| l'umido velo. |
| E, allor che sorgono |
| in lieta schiera |
| i grati zefiri |
| di primavera, |
| te, dea, salutano |
| gli augei canori, |
| che in petto accolgono |
| tuoi dolci ardori. |
| Per te le timide |
| colombe i figli |
| in preda lasciano |
| de' fieri artigli. |
| Per te abbandonano |
| dentro le tane |
| i parti teneri |
| le tigri ircane. |
| Per te si spiegano |
| le forme ascose; |
| per te propagano |
| l'umane cose. |
| Vien dal tuo spirito |
| dolce e fecondo |
| ciò che d'amabile |
| racchiude il mondo. |
| Scendi propizia |
| col tuo splendore, |
| o bella Venere, |
| madre d'Amore, |
| o bella Venere, |
| che sola sei |
| piacer degli uomini |
| e degli dei. |
DA CANTARSI A CANONE |
| I |
| Ti sento, sospiri, |
| ti lagni d'Amore: |
| ma soffri, mio core, |
| ma impara a tacer; |
| che cento martìri |
| compensa un piacer. |
| II |
| Che cangi tempre |
| mai più non spero |
| quel cor macchiato |
| d'infedeltà. |
| Io dirò sempre |
| nel mio pensiero: |
| chi m'ha ingannato |
| m'ingannerà. |
| III |
| So che vanti un core ingrato: |
| più non spero innamorarti, |
| né ti posso abbandonar. |
| Questo, o Nice, è il nostro fato: |
| io son nato per amarti, |
| tu per farmi sospirar. |
| IV |
| Nel mirarvi, o boschi amici, |
| sento il cor languirmi in sen. |
| Mi rammento i dì felici, |
| mi ricordo del mio ben. |
| V |
| Sei tradito, e pur, mio core, |
| nel tuo caso ancor che fiero, |
| non sei degno di pietà. |
| Non di Nice, è tuo l'errore, |
| che da un sesso menzognero |
| pretendesti fedeltà. |
| VI |
| Sempre sarò costante, |
| sempre t'adorerò. |
| Benché spietata, |
| mio ben ti chiamerò: |
| e sfortunato ancor, |
| ma fido amante, |
| sempre sarò costante, |
| sempre t'adorerò. |
| VII |
| Perché, se mia tu sei, |
| perché, se tuo son io, |
| perché temer, ben mio, |
| ch'io manchi mai di fé? |
| Per chi cangiar potrei, |
| per chi cangiar desio, |
| mio ben, se tuo son io, |
| se il cor più mio non è? |
DAI "SONETTI" |
I |
Scrivendo l'autore in Vienna l'anno 1733 la sua Olimpiade, si sentì commosso fino alle lagrime nell'esprimere la divisione di due teneri amici. e meravigliandosi che un falso e da lui inventato disastro potesse cagionargli una sì vera passione, si fece a riflettere quanto poco ragionevole e solido fondamento possano aver le altre, che soglion frequentemente agitarci nel corso di nostra vita. |
| Sogni e favole io fingo; e pure in carte |
| mentre favole e sogni orno e disegno, |
| in lor, folle ch'io son, prendo tal parte, |
| che del mal che inventai piango e mi sdegno. |
| Ma forse, allor che non m'inganna l'arte, |
| più saggio io sono? È l'agitato ingegno |
| forse allor più tranquillo? O forse parte |
| da più salda cagion l'amor, lo sdegno? |
| Ah che non sol quelle, ch'io canto o scrivo |
| favole son; ma quanto temo o spero, |
| tutto è menzogna, e delirando io vivo! |
| Sogno della mia vita è il corso intero. |
| Deh tu, Signor, quando a destarmi arrivo, |
| fa ch'io trovi riposo in sen del Vero. |
| II |
| Scritto in Vienna al cavaliere Carlo BROSCHI, inviandogli il dramrna della Nitteti, da eseguirsi sotto la sua direzione alla corte cattolica. L'affettuoso nome di gemello, usato fra il predetto cavaliere e l'autore, è allusivo all'essere entrambi, per dir così, nati insieme alla luce del pubblico; poiché l'uno fu udito con ammirazione la prima volta in Napoli, cantando nell'Angelica e Medoro, primo componimento uscito dalla penna dell'altro. |
| Questa, nata pur or qui presso al polo, |
| mia prole ch'io consacro al soglio libero, |
| raccogli, o Carlo, ed a prostrarti al suolo |
| le insegna, ospite, amico e condottiero. |
| Pensa che il suo destin fido a te solo; |
| che sei dell'opra eccitator primiero; |
| e che appreser gemelli a sciorre il volo |
| la tua voce in Parnaso e il mio pensiero. |
| Pensa che, quando te l'Italia ostenta |
| per onor dell'armonica famiglia, |
| l'onor de' carmi un tuo dover diventa. |
| E, se questo dover non ti consiglia, |
| grato l'amor del padre almen rammenta, |
| e del padre l'amor rendi alla figlia. |
Edizione HTML a cura di: toniolo@iol.it Ultimo Aggiornamento: 05/10/04 23.08.43 |
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