CASSANO SPINOLA (Alessandria)

20/02/2001 14:26 - L'azienda possiede già una centrale. All'inizio vendeva metà dell'energia prodotta. Ora la consuma tutta. Vuole raddoppiare la centrale, la problematica ambientale é notevole trattandosi d'industria insalubre di Ia classe collocata in fascia contigua a quella urbana e a rischio d'incidente rilevante [...].

(Del 2/2/2002 Sezione: Piemonte e Valle d'Aosta Pag. 35)
CASSANO, POSITIVI ANCHE I DATI OCCUPAZIONALI DEL 2001. INVESTITI 35 MILIONI DI EURO PER LŽAMBIENTE

Roquette «sfonda» con lŽexport
Fatturato salito del 15%

CASSANO SPINOLA

Alla Roquette Italia cresce lŽexport: per la prima volta nella storia dellŽazienda, nel 2001 la percentuale di esportazioni ha superato la quota del mercato interno: 60% contro 40%.
[...]. «In prospettiva - dice il direttore generale Domenico Carbone - prevediamo un ulteriore incremento delle esportazioni. Ogni anno effettuiamo spese per investimenti pari o superiori al 10% del fatturato (30 milioni di euro, parte dei quali destinati alla salvaguardia dellŽambiente). I risultati hanno avuto riflessi positivi anche sotto il profilo occupazionale. «Questa tendenza - spiega Carbone - ha permesso nellŽultimo decennio lŽassunzione di circa 300 persone di cui un 30% cassanesi: nel 2001 sono stati inseriti in azienda altri 27 lavoratori fra chimici, ingegneri, periti conduttori di impianti, agronomi. Nel 2002 il numero delle nuove assunzioni confermerà il trend degli ultimi anni». Carbone poi, nonostante arrivino critiche allo stabilimento cassanese per lŽemissione di fumi, odori, rumore, ribadisce lŽattenzione della dirigenza per lŽambiente. «Già con lŽutilizzo delle più moderne tecnologie - continua il manager - operiamo in questa direzione. Per esempio, il nuovo impianto di cogenerazione che costruiremo (costo 35 milioni di euro; ndr), oltre a consentirci di risolvere il problema energia, permetterà anche di ridurre le emissioni in atmosfera».
Massimo Putzu

 

prima cronaca messaggi rifiuti