Il Lincoln Center è il centro culturale più importante della metropoli dedicato alle arti drammatiche, ovvero teatro, opera, danza e concerti. Si tratta di un imponente complesso di otto isolati situato nell'Upper West Side, tra Broadway, la Amsterdam e la Columbus Avenue. La costruzione del Lincoln Center è iniziata nel 1959, sotto la direzione dell'architetto Wallace K. Harrison, nell'area ricavata nei pressi di Lincoln Square dalla demolizione di un vecchio quartiere popolare dell'Upper West Side. I fondi per l'acquisto del terreno vennero erogati tramite un finanziamento pubblico, mentre per la realizzazione degli immobili del complesso furono necessarie sovvenzioni private, tra cui quella di John D. Rockfeller III. Gli edifici che costituiscono il Lincoln Center hanno un aspetto classicheggiante che, nonostante siano stati progettati da architetti diversi, ne fa un insieme architettonico omogeneo e armonioso. Le facciate sono rivestite con lastre di travertino italiano, un materiale che ben sopporta gli effetti dannosi della polvere e dello smog. Cuore del grande centro culturale newyorchese è la Lincoln Center Plaza, accessibile dalla Columbus Avenue attraverso una scalinata, nella quale si può ammirare la celebre fontana realizzata dall'architetto Philip Johnson. Numerose e importanti sono inoltre le opere d'arte conservate all'interno degli edifici del complesso. Le numerose sale di cui dispone il centro possono ospitare fino a 15.000 spettatori e danno lavoro a 6.000 persone; 3.000 sono le manifestazioni che si tengono ogni anno e che richiamano nella Grande Mela oltre 5.000.000 di spettatori provenienti anche dall'estero. Teatro, musica e danza hanno qui alcune delle loro sedi più prestigiose: il Metropolitan Opera House, uno dei teatri d'opera più importanti al mondo, il New York State Theatre, in cui si esibiscono il New York City Ballet e la New York City Opera, e la Avery Fisher Hall, sede dell'Orchestra filarmonica.
Apollo Theatre
L'Apollo Theatre è uno dei più celebri teatri del quartiere nero di Harlem, a nord di Manhattan. Fu progettato dall'architetto George Keister e inaugurato nel 1913, ma fino al 1934 l'ingresso venne limitato soltanto ai bianchi. In seguito, grazie ai nuovi proprietari, anche alla popolazione di pelle nera fu consentito l'accesso al teatro che divenne uno dei luoghi sacri del jazz newyorchese. Sul suo palcoscenico sono passati personaggi celebri della musica jazz, quelli che oggi vengono considerati veri e propri miti e che hanno fatto la storia di questo genere musicale: da Bessie Smith a Billie Holiday, da Huddie Ledbetter a Duke Ellington, da Count Basie a Dizzie Gillespie e da Thelonius Monk ad Aretha Franklin. Qui debuttarono inoltre due delle voci femminili più note del jazz: Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan. Trasformato in una sala cinematografica nei primi anni Sessanta, l'Apollo Theater è stato in seguito ristrutturato e oggi è uno dei luoghi più visitati di Harlem. Ogni mercoledì pomeriggio i giovani artisti neri si esibiscono sul suo palcoscenico portando avanti nel tempo la tradizione del cabaret.
Radio City Music Hall
Oltre 6.200 posti a sedere e apparati scenici gestiti da un impianto tecnologicamente all'avanguardia fanno della Radio City Music Hall uno dei più grandi e migliori teatri del mondo, il fiore all'occhiello del complesso del Rockefeller Center. Inaugurata nel 1932 e realizzata in stile art déco con gli arredi di Donald Deskey, questa sala possiede elementi decorativi di estremo valore e perciò dichiarati monumenti nazionali. La Radio City Music Hall viene utilizzata prevalentemente per concerti rock, importanti prime cinematografiche e per gli spettacoli delle "Rockettes", il suo celebre corpo di ballo.
Carnegie Hall
A Broadway, nel Theater District, tra la 57th Street e la Seventh Avenue, è situato uno degli spazi per spettacoli musicali più famosi del mondo: la Carnegie Hall. L'ampia sala de può ospitare fino a 2.760 persone e alla fine degli anni Ottanta è stata oggetto di un restauro costato la cifra di 50 milioni di dollari. Qui si svolgono periodicamente importanti concerti nei quali si esibiscono orchestre prestigiose come quelle di S. Pietroburgo, di Philadelphia, di Berlino e di Cleveland. Il concerto di apertura, avvenuto nel 1891, fu diretto da Tchaikovsky. Il programma degli spettacoli, ospitati nelle due sale del complesso (Carnegie Hall e Weill Recital Hall, di minori dimensioni), è alquanto vario spaziando dalla musica classica al pop.