PWM E POTENZIOMETRI DIGITALI

   

La velocità e l'accelerazione di un motore si può regolare con un PWM:


Fig.1

Lo schema (classico) è copiato da Fan Noise Solution con alcune modifiche per poter avere due segnali PWM indipendenti, regolabili applicando una tensione sugli ingressi V:

V input

V/PWM

Duty Cycle

1.95

0.18

min

2.67

1.80

50%

3.50

3.60

max

Su TP è presente un'onda triangolare di circa 2V pp. con una frequenza di 110 Hz.


Fig.2

Con la combinazione di resistenze/potenziometro mostrata qui sopra si può controllare manualmente il PWM. Le due resistenze fisse determinano il massimo e il minimo del duty-cycle. Il cursore del potenziometro va collegato al punto V della figura 1.

Il potenziometro fisso si può sostituire con un potenziometro digitale, controllando il duty-cycle con due pulsanti (+/-):

L'immagine è tratta dal datasheet (DALLAS semiconductor).

In alcuni casi può essere utile far partire il motore al massimo dei giri, per poi stabilizzarlo, dopo pochi secondi, sulla velocità predisposta. Il circuito che segue serve allo scopo:

Collegando un termistore come indicato nello schema qui sotto, è possibile far variare la velocità del motore in funzione della temperatura (ad esempio per raffreddare un circuito con una ventola quando i componenti si scaldano oltre una certa temperatura:

Una combinazione dei due circuiti fa in modo che all'avviamento la ventola giri al massimo, poi si stabilizzi a un regime normale, per aumentare la velocità in funzione della temperatura.

L'uscita dei circuiti va collegata al motore tramite un circuito di potenza (transistor / MOSFET) o un ponte H.

VEDI anche

    

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