AVVIAMENTO E ARRESTO PROGRESSIVO DI PICCOLI MOTORI CC

       

Il circuito che segue serve per avviare (e arrestare) progressivamente dei piccoli motori in CC. La regolazione della velocità avviene mediante un potenziometro, ma si è introdotta una certa "inerzia" che, nel caso si usi questo schema per comandare dei trenini elettrici, offre un maggiore di realismo. L'idea mi è stata data da una email speditami da Mauro che dice (tra l'altro):

 

"... per avere un effetto veramente realistico, quando si ruota il potenziometro della velocità a zero, il trenino dovrebbe proseguire la sua corsa rallentando molto lentamente, simulando, appunto, la presenza di una massa inerziale."

Siccome, per caso, stavo sfogliando un pacco di vecchie riviste di elettronica, ho trovato uno schemino, tratto da un articolo di F. Gardini dal titolo "Regolatore elettronico di velocità per trenini" (Sperimentare Selezione Radio-TV, novembre 1973) che potrebbe fare al caso nostro. Lo schema è stato leggermente modificato, per adattarlo ai componenti che avevo in casa:

Con il potenziometro si regola la velocità, mentre premendo il pulsante si provoca la frenata brusca del motore. Il circuito è stato provato con un'alimentazione di 9 e 12 Volt e un piccolo motore (assorbimento 25 mA). L'inerzia dipende dal valore del condensatore elettrolitico (provare 1000 mF per allungare l'effetto).

I transistor sono due PNP 2N3906. Per motori che assorbono maggiore corrente bisogna sostituire TR2 con un tipo più potente (ad esempio BD140) o aggiungere un MOSFET-P come stadio finale.

Sarebbe meglio sostituire tutti i transistor PNP con degli NPN, invertendo le polarità dell'alimentazione, dell'elettrolitico e del diodo:

 


In questo caso i transistor sono due NPN 2N3904. Per motori che assorbono maggiore corrente bisogna sostituire TR2 con un tipo più potente (ad esempio BD139) o aggiungere un MOSFET-N come stadio finale. In questo caso il transistor TR2 va fissato su un dissipatore di tensione.

Nell'immagine si può vedere la piedinatura del transistor:

 

Transistor NPN - BD139

 

L'inversione di marcia può essere comandata (banalmente) con un commutatore doppio (1 via 2 posizioni):

Sono consapevole che il problema si sarebbe potuto risolvere con circuiti più sofisticati e complessi (PWM ad esempio), ma per chi è (ancora) digiuno di elettronica questo progettino potrebbe essere una buona occasione per cominciare. Il montaggio non presenta difficoltà. Per la piedinatura dei transistor consultate il datasheet su Internet o questa utilissima pagina: http://hamradio.lakki.iki.fi/new/Datasheets/transistor_pinouts/

Una volta montato e collaudato il circuito, si possono apportare modifiche e migliorie.

Buon Lavoro!

                        

RetourMain Page