17° Slalom Lugagnano - Vernasca

                                Coppa Csai 3° zona, trofeo Nord 

 

Per il terzo anno consecutivo eccoci a Lugagnano per questa 17esima edizione di questo slalom tanto famoso quanto ben organizzato dall' Aci Piacenza.

Veloce tracciato e terreno di conquista delle velocissime Fiat X1/9 che si presentavano tra le favorite insieme ai 2 sport prototipi e alla delta S4. Nella mia classe partivamo in 9 vetture di cui ben 6 fiat X1/9 attirate naturalmente dalla grande predisposizione di queste vetture a questo tipo di tracciato.

Più svantaggiata la minoranza delle trazioni anteriori rispettivamente Vecchi Marco (Opel Corsa), Capelli Mattia (Opel Corsa), Villani (Peugeot 205 gti).

Moltissimi gli iscritti, circa un centinaio, il tempo coperto si è mantenuto stabile per tutta la giornata.

Si parte alle 12.30 con la ricognizione, quando è il mio turno parto abbastanza velocemente (percorso facile da memorizzare), ma già alla prima  birillata il semiasse sinistro dà segni di cedimento e sono costretto a fermarmi. Che delusione! Avverto immediatamente l' assistenza così decidiamo di smontare il semiasse e saldarlo mentre gli altri partono per la prima manche.

Velocissimo e molto molto preciso l'intervento della squadra che mi ha permesso di ripartire in tutta tranquillità per la seconda e la terza manche.

Mi presento così al via della seconda manche, parto veloce conscio di poter lottare con Capelli e Villani su questo tracciato che l' Opel Corsa non digerisce troppo bene e all'arrivo sono sesto con mezzo secondo su Capelli e qualcosina di più su Villani.

Soddisfatto anche se non estasiato riparto per la terza manche nella quale guido meglio ma non miglioro il mio tempo perché è scesa la temperatura e la tenuta di strada  già precaria nei tornantoni diminuisce ancora di più.

Mantengo così il mio 6° posto comunque contento per essere potuto ripartire nonostante l'inconveniente capitato in ricognizione.

Il prossimo appuntamento è per sabato 26 Ottobre ad albavilla per lo slalom "alpe del Vicerè", nel frattempo in settimana ci sarà un summit di tutta la squadra per decidere il da farsi e cercare di diminuire il divario prestazionale tra le 2 piccole Opel Corsa e le Fiat X1/9

 

 

Risultato    6° class  ritirato in ricognizione per rottura semiasse sx,  ripartito in seconda e terza manche.