17° Slalom Lugagnano - Vernasca
Coppa
Csai 3° zona, trofeo Nord
Per
il terzo anno consecutivo eccoci a Lugagnano per questa 17esima edizione di
questo slalom tanto famoso quanto ben organizzato dall' Aci Piacenza.
Veloce
tracciato e terreno di conquista delle velocissime Fiat X1/9 che si presentavano
tra le favorite insieme ai 2 sport prototipi e alla delta S4. Nella mia classe
partivamo in 9 vetture di cui ben 6 fiat X1/9 attirate naturalmente dalla grande
predisposizione di queste vetture a questo tipo di tracciato.
Più
svantaggiata la minoranza delle trazioni anteriori rispettivamente Vecchi
Marco (Opel Corsa), Capelli Mattia (Opel Corsa), Villani (Peugeot 205
gti).
Moltissimi
gli iscritti, circa un centinaio, il tempo coperto si è mantenuto stabile per
tutta la giornata.
Si
parte alle 12.30 con la ricognizione, quando è il mio turno parto abbastanza
velocemente (percorso facile da memorizzare), ma già alla prima
birillata il semiasse sinistro dà segni di cedimento e sono costretto a
fermarmi. Che delusione! Avverto immediatamente l' assistenza così decidiamo di
smontare il semiasse e saldarlo mentre gli altri partono per la prima manche.
Velocissimo
e molto molto preciso l'intervento della squadra che mi ha permesso di ripartire
in tutta tranquillità per la seconda e la terza manche.
Mi
presento così al via della seconda manche, parto veloce conscio di poter
lottare con Capelli e Villani su questo tracciato che l' Opel Corsa non
digerisce troppo bene e all'arrivo sono sesto con mezzo secondo su Capelli e
qualcosina di più su Villani.
Soddisfatto
anche se non estasiato riparto per la terza manche nella quale guido meglio ma
non miglioro il mio tempo perché è scesa la temperatura e la tenuta di strada
già precaria nei tornantoni diminuisce ancora di più.
Mantengo
così il mio 6° posto comunque contento per essere potuto ripartire nonostante
l'inconveniente capitato in ricognizione.
Il
prossimo appuntamento è per sabato 26 Ottobre ad albavilla per lo slalom
"alpe del Vicerè", nel frattempo in settimana ci sarà un summit di
tutta la squadra per decidere il da farsi e cercare di diminuire il divario
prestazionale tra le 2 piccole Opel Corsa e le Fiat X1/9
Risultato
6° class ritirato in
ricognizione per rottura semiasse sx, ripartito
in seconda e terza manche.