7° Slalom di Plesio

 

Campionato Italiano

       Terzo slalom della stagione , la seconda di campionato italiano.Ambientata sul lago di Como un po’ limitato lo spazio per l’assistenza , presentava un percorso molto veloce ( con un paio di allunghi da 4° marcia) per la prima metà,  per poi trasformarsi nelle seconda parte in una serie di curve e controcurve molto guidate da 1° 2° marcia.Il clima molto caldo per tutta la giornata non ha raggiunto comunque il livello di Montefiorino, mantenendosi ventilato per tutto il giorno.Numerosa la mia classe la S5, tra cui 4 fiat X1/9 (Oliva, Previati, Incerti, Cambiaso), 2 Opel Corsa ( Vecchi , Capelli), 1 Ford Fiesta ( Rodili), 1 Fiat Ritmo (Gianoncelli).Già dalle prime battute si capiva che le x1/9 avrebbero fatto gara a sé, mentre noi con le 1600 a trazione anteriore ci saremmo giocati le posizioni di rincalzo.Una volta effettuata la ricognizione partiamo per la prima manche ed ecco il responso del cronometro: 1° Incerti (X1/9) 2° Vecchi (Opel Corsa) 3° Previati (x1/9) 4° Rodili (Ford Fiesta) 5° Capelli (Opel Corsa) 6° Gianoncelli (Fiat Ritmo). Da sottolineare però che due x1/9 non hanno terminato la manche.Ottimo il tempo fatto segnare da me, ben 4 secondi su Rodili e 6 su Capelli.Partiamo per la seconda manche, guido molto veloce con qualche bella spazzolata nei curvoni, una guida non molto pulita ma redditizia, peccato che nell’intermedio si blocca il cambio in terza e sono costretto a percorrere alcune curve così prima di riuscire a sbloccare il cambio.Pensare che nonostante questo inconveniente peggioro di soli 2 secondi il mio tempo, se tutto andava liscio ne usciva un bel tempone!.Slitto comunque al quarto posto perché le due x1/9 che prima non erano partite hanno segnato un tempo leggermente migliore del mio.In assistenza diamo un’ occhiata al leveraggio del cambio ma il tempo è poco e riusciamo solo a dargli una lubrificata.Parto per la terza manche guidando molto aggressivamente ( questo di plesio è un percorso tutto da guidare ), ma il cambio mi crea problemi in scalata , come se non bastasse si ripresenta il problema dei semiassi e sono costretto a fermarmi a metà con il semiasse sinistro ko.Nessuno migliora i propri tempi così che mi aggiudico il quarto posto e centro il mio obbiettivo, cioè di arrivare primo tra le trazioni anteriori S5. L’Ordine di arrivo è questo:1° Incerti (x1/9) 2° Previati (x1/9) 3° Oliva (x1/9) 4° Vecchi (Opel Corsa) 5° Rodili (Ford Fiesta) 6° Capelli (Opel Corsa) 7° Gianoncelli (Fiat Ritmo).Peccato per il problema dei semiassi, perché comunque la gara è stata molto avvincente, e terrei a sottolineare che ho abbassato il tempo di 8 secondi rispetto all’anno scorso, 8 lunghi secondi che potrebbero essere stati anche di più.Speriamo di riuscire a risolvere i problemi di trasmissione, perché domenica 7 Luglio c’è lo slalom “Baitoni – Bondone” e mancare sarebbe un grosso peccato!