Slalom del Piano Rancio 15/09/02

Coppa Csai 2° Zona

                                                                          

                                           

 

Sesto slalom di stagione per la nostra squadra, ambientato in provincia di Como a quattro passi da Bellagio, una gara nuova per noi che qui non abbiamo mai corso.

Presentava un percorso non molto impegnativo ma che richiedeva cavalli a volontà, molti i tornanti stretti da prima marcia che mettevano a dura prova la meccanica della nostra Opel che però ha sopportato bene i "maltrattamenti". Due gli allunghi da 4° marcia piena su una strada un poco sconnessa specie verso l’arrivo.

Numeroso il pubblico comasco e altrettanto numeroso il numero degli iscritti.

Nella mia categoria partivamo in 5 macchine: Capelli (Opel Corsa), Vecchi (Opel Corsa), Rodili (Ford Fiesta), Oliva (Fiat x1/9), Papagna (Fiat x1/9).

Chiaramente avvantaggiate le due Fiat che grazie alla trazione posteriore nei numerosi tornanti godevano di maggior trazione.

Due sole le manche previste dall’organizzatore più la manche di ricognizione.

Partiamo per la ricognizione che effettuo abbastanza male perché la macchina scivola parecchio e fatico a impostare la traiettoria giusta nei tornanti.

Cerco quindi di effettuare la prima manche guidando veloce ma attento nelle staccate dei tornanti e all’arrivo mi ritrovo al 2° posto con alle spalle Oliva e Rodili in 6 centesimi di secondo!

Fiducioso di migliorare cercando di eliminare qualche sbavatura fatta in precedenza ripartiamo per la seconda manche.

Cerco di arrivare meno scomposto nei tornanti per evitare il patinamento delle ruote in uscita e nelle birillate più veloci tengo la seconda marcia anziché scalare prima.

Miglioro il mio tempo di un secondo, ma Oliva e Rodili fanno sensibilmente meglio e slitto definitivamente al quarto posto davanti a Capelli e a questo punto la gara è finita perché le manche sono solo 2.

Sono soddisfatto comunque perché ho tirato fuori tutto dalla mia Opel, che paga solamente lo svantaggio di montare 4 gomme Michelin di qualche anno fa mentre tutti i miei avversari montano gomme Avon per di più nuove!

Non ci resta che darvi appuntamento per domenica 22 settembre per il blasonato slalom dei "Colli di San Fermo" (Bg) , eccezionale gara di campionato italiano.