Slalom Rubbiano – Montefiorino 16/06/02

Campionato Italiano

 

Superba gara di campionato italiano ambientata sulle colline modenesi presentava un percorso medio-veloce con parecchi falsopiani e 2 lunghi tornanti.

Molto divertente questo percorso anche se leggermente più sconnesso dell’anno scorso ma grazie ad una sede stradale molto larga mi permetteva di sfruttare tutta la potenza della mia opel corsa e di provare traiettorie nuove ad ogni passaggio.

Nella mia classe partivamo in 4, 2 Fiat X1/9, io con l’ Opel Corsa ed Olivieri con la Fiat Ritmo.

IL tempo è stato bellissimo per tutta la giornata, caldo ma ventilato specie al mattino.

Partiamo per la ricognizione e provo subito a tirare, anche se con il caldo equatoriale alle ultime curve le gomme (specie al posteriore) sembravano sciogliersi.

Non male il mio tempo, anche se ho preso un birillo per la troppa foga.

Parto per la prima manche nella quale miglioro di 2 secondi il tempo precedente e non tocco nessun birillo. Per il momento sono terzo dietro alle 2 X1/9, Olivieri segue più distaccato del solito.

Peccato che salendo ho perso il tappo dell’ olio cambio ma in assistenza lo ripristiniamo con un tappo di fortuna rabbocchiamo l’olio e tutto funziona a dovere.

La seconda manche la faccio decisamente bene, tantè che abbasso di altri 2 secondi il tempo avvicinandomi un po’ di più a Incerti su fiat X1/9.

Proviamo nella terza manche a montare all’anteriore due gomme da stampo, per vedere cosa cambia, ma siccome hanno un comportamento diverso dalle slick perdo un po’ di tempo per conoscerle infatti non miglioro il mio tempo.

Morale della favola è stata una bella gara, ci siamo divertiti, abbiamo patito un bel po’ di caldo ma siamo tutti soddisfatti.

La macchina si è comportata molto bene , le modifiche apportate hanno dato buoni frutti e soprattutto hanno resistito al collaudo.

Il prossimo appuntamento è per domenica prossima 23 Giugno per lo slalom di Plesio (CO), gara valida come questa per il campionato italiano.

A domenica..