10° Slalom Colli di S. Fermo 23/09/2001

Campionato Italiano

Una dei migliori slalom è proprio questo, ormai noi è il terzo anno che corriamo qui e non siamo mai rimasti delusi. L' unico inconveniente riguardava il tempo, perché se l'anno scorso pioveva quest'anno la nebbia non ci ha dato tregua! Finita la gara (fortunatamente) ha cominciato pure a piovere. Molto bello il percorso (anche se non è l'ideale per l' Opel Corsa) con l'asfalto abbastanza liscio anche se un po’ scivoloso al mattino una bella serie di tornanti e un bel curvone da fare a tutto gas.

Un po’ misero il parco partenti, su 80 iscritti siamo partiti appena più di una cinquantina.

Anche qui la ricognizione si fa tutti insieme per cui è inutile ai fini di conoscere i propri limiti e quelli degli avversari.

Nella mia classe la S5 partivamo in 4: Vecchi Marco (Opel Corsa), Locatelli Massimo (Fiat Uno 75), Verzeroli Renzo (Talbot Sumbeam) e Zaniboni Giuseppe(Fiat x1/9).

Parto per la prima manche molto veloce perché la strada la ricordavo bene, guido un po’ sporco e all'arrivo stacco un buon tempo che mi varrebbe il secondo posto ma per colpa di un birillo passo al terzo posto. Per ora siamo nell' ordine: Zaniboni, Locatelli, Vecchi, Verzeroli.

Intanto si rannuvola la temperatura si abbassa e tutti i piloti cominciano a preoccuparsi.

Ma è un falso allarme e allora ripartiamo normalmente per la seconda manche.

Provo a cambiare tipo di guida e traettorie non tocco birilli ma all'arrivo peggioro il tempo di prima (escluso il birillo) passo però al secondo posto.

Decisi a tentare il tutto per tutto prima di partire per l'ultima manche scarico tutte le cose inutili dalla macchina, chiudo i finestrini nel serbatoio c'è appena l'occorrente per terminare la prova e partiamo per l'ultima manche.

Parto subito molto forte, perché voglio mantenere il mio secondo posto e scalare un po’ nell' assoluta. Stava venendo fuori un tempo buonissimo se all'ultimo tornante a 50 metri dall'arrivo non cedeva il semiasse sx. Taglio il traguardo per inerzia a passo d'uomo e vedo il tempo scorrere sul cronometro che si ferma su 3'41", un risultato sbalorditivo se penso che mi sono fermato sul traguardo.

Mantengo comunque il mio secondo posto dietro a Zaniboni (Fiat x1/9) e davanti a Locatelli (Fiat uno 75) e Verzeroli (Talbot Sumbeam).

Appena entrata l'ultima macchina in parco chiuso comincia a piovere forte. Giusto il tempo per essere premiati per il secondo posto con una bella targa dell' Aci Bergamo e partiamo per tornare a casa.

Il prossimo appuntamento salvo modifiche dovrebbe essere domenica 6 Ottobre per lo Slalom "Cantalupo-Pallavicino" (Al) altrimenti per i giorni 12-13 Ottobre per il Rally di Pavia con l' Opel Corsa 16v.

A presto.