22° Slalom Cantalupo-Pallavicino         06/10/2002

 

                              Trofeo Csai 1° zona

 

 

A distanza di 3anni dall'ultima edizione eccoci finalmente a Cantalupo Ligure per la 22° edizione di questo slalom che è uno tra i più "vecchi" d'Italia.

Rimandato per 2 anni a causa del manto stradale distrutto questa 22° edizione ha praticamente inaugurato la strada nuova.

Liscio come un biliardo questo percorso di 3 km si presentava molto veloce con 9 birillate anch'esse veloci (da 2° marcia). Non molto facile da memorizzare e impegnativo quanto basta si merita decisamente l'appellativo di uno dei più bei slalom del nord italia, con l' intermedio che passa fra le case degno veramente di nota.

Una settantina i partenti, tutti piloti liguri e piemontesi, gli unici rappresentanti "lombardi" oltre a noi che cito volentieri sono i nostri amici Bartezaghi Davide (Opel Corsa Gsi 16v) e Marchese Marco (Citroen Saxo Vts) entrambi schierati in classe N2.

Nella mia classe la S5 partivamo in 7, tutti perfettamente a me sconosciuti a parte De Martini (fiat x1/9).

Ma arriviamo al dunque..

Si parte per la ricognizione che eseguo in scioltezza per provare l'asfalto nuovissimo e alla prima curva vedo già una peugeot nel fosso e prima dell'arrivo conto altri 3 o 4 ritiri.

Il mio tempo si ferma sui 158 secondi, molto buono!

Parto per la prima manche cerco di sfruttare il più possibile il motore perché i tratti guidati non li conosco ancora bene e sollevo un po’ il piede del gas, arrivo un po’ lungo in frenata in una curva da prima marcia fra le case  perdo qualcosina ma per il resto tutto ok. All'arrivo il tempo è di 156 secondi, 2 in meno di prima.

Il tempo si è mantenuto stabile tutta la giornata con un sole debole e un po’ d'aria fresca.

Giusto il tempo di far rifornimento e si riparte per la seconda manche, ora conosco un po’ meglio la strada e cerco di tirare un po’ di più, infatti il cronometro parla chiaro, 154.76 secondi un ottimo tempo che mi assicura il quarto posto.

Parto molto motivato per la terza ed ultima manche prendendo qualche rischio passo velocissimo nei birilli arrivo alla staccata dell'ultima curva (un bel tornantone) in terza dove  per non frenare scalo seconda ma aihmè entra la quarta.. troppo forte.. la mia Opel si intraversa metto due ruote nella cunetta ma grazie all' idroguida mantengo il controsterzo e mi ripresento diritto nel tornante come se niente fosse.. che numero!!!, non solo abbasso pure il tempo di 7 decimi che diventa cioè 154.16 secondi, che mi vale il 4° posto di classe e il 19° Assoluto!

Devo dire la verità non mi aspettavo di divertirmi così tanto su questo percorso, infatti torniamo da Pallavicino molto soddisfatti di questa gara fatta tutta in crescendo.

Vi saluto e rinnovo l'appuntamento per domenica 13 Ottobre per il rally di Pavia.