9° Slalom Baitoni – Bondone 7/07/02

Campionato triveneto Coppa Csai 2° zona

Trofeo Italia nord

Ambientata nella favolosa cornice del lago d’ Idro meta molto frequentata da turisti italiani e tedeschi , questa gara partiva a pochi metri dal lago e presentava un percorso misto e molto divertente.

Per la prima metà presentava una parte in salita con una bella serie di tornanti guidati, per trasformarsi poi nella seconda metà in una serie di allunghi tra cui due da 4° marcia ( circa 120 km/h a ridosso della montagna) e due curvoni mozzafiato da fare a tutto gas con il sedere della macchina al limite della tenuta.

Allungato rispetto all’anno scorso di qualche centinaia di metri presentava ben 13 serie di birilli abbastanza stretti, per fortuna che l’idroguida ha svolto il suo compito egregiamente (anche se monta ancora un rapporto originale e non diretto).

Abbastanza facile anche da memorizzare, così che già nella ricognizione ho potuto tirare per conoscere bene i punti critici e valutare le mie possibilità.

Nella mia classe partivamo in 4, tutte fiat X1/9 tranne me con l’ unica Opel Corsa.

Ho capito subito che mi avrebbero fatto sudare le tre X1/9, ma io avevo fiducia nella mia macchina, e poi questo slalom è un po’ particolare e le sorprese non mancano mai.

Si parte per la prima manche nella quale si conta già qualche ritiro, io cerco di guidare veloce e la macchina sembra assecondarmi. Il cambio ora è ok, e si lascia sfruttare bene.

All’ arrivo ecco i risultati, 16° assoluto e 2° di classe dietro ad Incerti (fiat x1/9).

Soddisfatto effettuo anche la seconda manche bene però perdo un po’ di tempo per due bandiere gialle, comunque non prendo nessun birillo e abbasso il tempo di qualche decimo.

Parto per la terza ed ultima manche, cerco di tirare un po’ di più, di staccare più tardi nelle birillate ma sull’undicesima birillata arrivo un po’ troppo forte (qui si arriva in quarta piena e la strada è pure in discesa) e con qualche numero entro in spazzolata nella birillata ma tocco un birillo, peccato, ma mi sono proprio divertito!

In totale dopo 3 salite sono ancora 2° di classe dietro ad Incerti (fiat X1/9), le altre due X1/9 sono rimaste dietro! Un risultato più che appagante ma soprattutto meritato da tutta la squadra che per poter venire a correre qui ha fatto l’impossibile per risolvere i problemi che abbiamo avuto a Plesio 2 domeniche fa.

Ci dispiaceva dover tornare a casa, Baitoni è un bellissimo posto, con il lago la spiaggia (la componente femminile della squadra chiaramente ne ha approfittato) e tante altre cose.

L’appuntamento è per domenica 28 luglio a Santa Maria Hoè per lo slalom della Brianza.

A presto..