12° Slalom Alpe del Vicerè                      26/10/2002                                                                            Coppa Csai  2° zona

 

                                                                  

Eccoci giunti al decimo slalom di questa stagione ormai alle soglie dell’ inverno , qui ad Albavilla in provincia di Como.

Giornata soleggiata e calda, al contrario delle aspettative..

Una gara un po’ particolare,organizzata dalla Lanza Motorsport , tanti gli svizzeri partecipanti e previste solo 2 prove cronometrate invece che 3.

Il percorso lungo 3,3 km ma talmente impegnativo da sembrare lungo 10 km presentava 2 o 3 allunghi da 4 marcia e parecchie curve da guidare…

Molto bello a mio avviso questo tracciato, forse anche perché la mia Opel Corsa si addice particolarmente a questi tipi di percorsi.

Nella mia classe partivano 2 Peugeot 205 gti , una Fiat Ritmo 105, una Fiat X1/9  ed io con la mia Opel Corsa 8v.

Sapevo già che i due peugeottisti mi avrebbero dato filo da torcere, ma la mia vera preoccupazione era Oliva con la sua Fiat X1/9, comunque siamo arrivati qui ad Albavilla con lo scopo dichiarato di vincere non ci siamo certo tirati indietro o comunque risparmiati in alcun modo.

Effettuo veloce la ricognizione con la mia Opel Corsa in ottima forma e mi presento al via della prima manche.

Prima manche spettacolare in tutti i sensi e il pubblico delle prime curve ne sa qualcosa… fatto stà che all' arrivo sono veramente primo di classe con quasi un secondo su Oliva ( Fiat X1/9) e via via gli altri!

Parto per la seconda ed ultima manche ancora più motivato, ma la tenuta di strada è diminuita a causa della temperatura più bassa e per l'irruenza arrivo lungo in una barriera a prendo una fila di birilli. Ciò non mi preoccupa perché il "tempone" in prima manche ce l'ho e nessuno migliora.

A questo punto sembra proprio che il sogno che inseguiamo da 2 anni cioè la vittoria in S5 si sia finalmente avverato!

Ed è qui che arriva la doccia fredda… già perché esposte le classifiche mi ritrovo al 4° posto causa un birillo "fantasma" abbattuto…

Cocente delusione anzi… primo posto regalato ad un allibito Oliva… quando una vittoria ce la meritavamo proprio.

Purtroppo è cosi, io non credo di aver toccato realmente quel birillo, solitamente me ne accorgo.

Se vogliamo resta l'amara consolazione di essere andato finalmente  più forte di una Fiat X1/9 senza però aver ufficialmente vinto.

Da Albavilla è tutto, ci diamo appuntamento per domenica 10 Novembre a Luino per la nona edizione dello slalom "Luino-Montegrino", classica gara di chiusura stagione.

 

 

Risultato:        4° class    causa birillo abbattuto