8° Slalom dell'Albano 14/04/2002

Coppa Csai 2° zona, Campionato delle valli Lariane

Gara di apertura stagione per la Bdo Corse e la rinnovata Opel Corsa 8v, uno slalom per noi nuovo, e per provare tutte le modifiche effettuate durante la pausa invernale.

La gara si svolgeva a Dongo, sul lago di Como organizzata dalla Promotions & Services il percorso lungo circa 2,7 km presentava per la prima metà 2 allunghi veloci (4° marcia) alternati da curve ad S molto lente, mentre la seconda metà molto guidata era un susseguirsi di accelerazioni e staccate per affrontare i numerosi tornanti da prima marcia.

La giornata non è cominciata molto bene (pioggia a parte) infatti la disorganizzazione della CSAI è tornata a colpire ancora.

Tra la ventina di auto coinvolte c'eravamo pure noi, anzi tutta la mia categoria, la S5.

Il problema riguardava l' omologazione dei sedili. In poche parole senza una motivazione precisa non volevano farci partire, sostenendo il fatto che il gruppo speciale dovesse montare sedili omologati Fia. Bè dopo parole, parolacce ecc.. come al solito il tutto è finito in niente! Ciò sta a dimostrare quanto erano fondate le motivazioni dei verificatori.

Parte quindi la ricognizione e tranquillamente provo questo bel percorso e la mia Opel Corsa che grazie all'idroguida sembra un'altra macchina... ah dimenticavo, nel frattempo continua a piovere e lo farà per tutto il giorno.

Tutto ok! Parto dunque per la prima manche cercando di non spingere a fondo mantenendo però una buona andatura in modo da conoscere i limiti di tenuta. All'arrivo leggo i tempi e sono primo di classe. 1° Vecchi (Opel Corsa) 2° Capelli (Opel Corsa) mentre Rodili (ford fiesta) ha problemi, i soliti 3... quelli che l'anno scorso a Montegrino si sono dati battaglia all'ultimo centesimo!

Parto per la seconda manche abbastanza lanciato cercando di non risparmiarmi nulla, ma a metà percorso in uscita di un tornante il mio motore comincia a girare a vuoto e accosto.

Purtroppo il giunto della ruota sinistra si è rotto e per me è finita la gara.

Peggio ancora il fatto che la pista si stava asciugando, così che Rodili e Capelli mi sorpassano e addio primo posto.

Mi godo da spettatore la terza manche chiaramente tifo per l'amico-rivale Capelli ( opel corsa ), che però purtroppo si becca un sensibile distacco dal sorprendente Rodili ( ford fiesta ).

Molte le uscite di strada, si contavano una ventina di macchine danneggiate più o meno sulle 60 partite.

Peccato che a causa del nostro guasto non ho potuto provare più di tanto la macchina che comunque trovo molto migliorata nella guidabilità, anche il motore che alla vigilia della gara ci ha fatto preoccupare ( poi era solo una candela bruciata ) mi ha dato molta soddisfazione.

Bene, ora non ci resta che riparare il guasto e prepararci per la prossima gara in programma per il 26 Maggio sempre in provincia di Como, lo "Slalom del Piano Rancio".

Alla prossima!