HOME INFORMAZIONI DOVE SIAMO CAMERE CONTATTACI



IL COMUNE DI MOGLIANO VENETO

MOGLIANO VENETO VISTA DALL' ALTO STEMMA


Nell’area della pianura veneta compresa tra il fiume Brenta e il fiume Tagliamento, nella parte meridionale della provincia di Treviso, ecco la città di Mogliano Veneto un territorio ricco di acque tutto l’anno. Si trova a metà strada tra Treviso e Venezia, a circa 7 Km. da Mestre-Marghera ed a 10 Km. dal centro di Venezia; collocata tra i parchi delle antiche ville venete della Marca Trevigiana e del "Terraglio" (SS13), una delle maggiori arterie stradali del nord-est, comodissima per accedere alle autostrade A27 e A4 e per raggiungere gli aeroporti di Venezia e di Treviso.

Questa località è una tappa obbligata per chi voglia conoscere la magnificenza delle antiche ville venete, residenze estive dei casati della "Repubblica Serenissima", con i loro suggestivi parchi da ammirare lungo tutta la S.S.13, detta Terraglio, strada che collega Mogliano Veneto con Venezia. La stazione ferroviaria, permette, con frequentissimi treni, di raggiungere Venezia S.Lucia (centro storico) direttamente in soli 15 minuti, sollevando il visitatore da problemi quali: traffico, parcheggio e velocità di spostamenti. Grazie a queste particolari caratteristiche, Mogliano Veneto è forse la scelta più felice per soggiornare appena fuori Venezia, in un ambiente tranquillo ed unico, avendo comunque "a portata di mano Piazza S.Marco".

Mogliano Veneto, è attraversata dal fiume Zero e dal fiume Dese, e possiede una rete idrica di varia natura, comprese due fosse, il Pianton e la Fossa Storta, che rendono il luogo incantevole. Tra i siti da visitare, si segnalano quelli religiosi come la chiesa di Santa Maria Assunta, l’Abbazia Benedettina di Santa Maria Assunta, la chiesa parrocchiale di Campo Croce, la chiesa parrocchiale di Zerman, il Sacello dedicato alla Madonna e il Sacello della deposizione. Numerosi gli eventi a Mogliano Veneto: il Carnevale Moglianese, l’Automodoraduno, il Premio letterario G. Berto, Girestate, Jazz & dintorni, Parchi e ville in carrozza, la Fucina del gusto, il Palio dei Quartieri, la Festa del radicchio, la Festa dell’associazionismo, gli Incontri Gruppo Sogni e Bisogni, gli incontri in biblioteca, Tutti i colori del rosa – Marzo Donna.