Profilo dell'Artista

Nonostante fosse da sempre amante del disegno sia dal vero, sia copiato, Laura Bazzero non ha effettivamente mai intrapreso la professione classica del pittore.

Attratta da molte cose in diversi campi, i suoi studi e in generale la sua vita ha preso strade diverse.

La passione per la pittura ad olio, conosciuta e poi approfondita con l’aiuto del maestro Armando Buratti, e successivamente per la pittura ad acrilico, non è mai stata abbandonata.

Stimolata da una collaborazione con il pittore Marco Rossati, ha cominciato una mirata produzione di quadri in particolare ritratti e copie d’autore come:

Raffaello Sanzio, Leonardo da Vinci, Giulio Romano, P. A. Renoir, A. Sisley, Utrillo, P. Cèzanne, V.Van Gogh, per citare alcuni pittori , etc.

Questo gusto per la copia nasce allo scopo di approfondire e conoscere la pittura dei grandi per poter intraprendere uno stile pittorico, che comincia a formarsi ed ad avere alcuni punti fermi, come quello di essere una pittura realistica che ha come modello il mondo che ci circonda, chiaramente fissato nei luoghi e momenti desiderati dall’artista.

Laura Bazzero
Eclettica personalità, ricca di apparenti contraddizioni, curiosa amante della vita che vive con intensità, spaziando in ogni dove con il preciso intento di perdersi il meno possibile.

Il risultato: una vita estremamente movimentata in cui si cerca di trovare spazio per tutto e nello stesso tempo mantenere la propria libertà, che è l’unica vera conquista nel mondo e ci consente di vivere senza timori.

Questi alcuni aspetti della personalità di Laura Bazzero e questa è anche la sua pittura: un’esplosione di colori che coinvolgono una realtà colta nella sua semplice essenzialità. Inutile cercare significati reconditi, valori fondamentali:

è realtà, non quella quotidiana alla quale tutti ci siamo ormai passivamente adattati, ma la realtà vera, quella al di là delle convenzioni, della bellezza-brutezza, della luce-ombra, dei contrasti come essi sono, accettata quale essa è.

Ammettere la semplicità delle cose che ci circondano è un passo difficile, una scelta importante, da una parte libera da tutta una serie di condizionamenti, ma dall’altra ci priva di ogni certezza e quindi è necessario capire il valore di ciò che ci circonda, della natura, con i suoi profumi, i suoi colori.

Con queste sue opere l’artista vuole mostrarci parte della sua realtà: la soddisfazione sta nell’osservarla e riprodurla con il pennello su una tela e riuscire a comunicarla anche ad altri.

Le scelte tematiche risultano delle più varie, poiché c’è tutto un mondo da scoprire e da rappresentare. Esse sono colte con un’ottica particolare e da qui la loro originalità:

ripetizione di oggetti, persone; mancano quasi sempre gli sfondi, che sono la ripetizione a volte insistente del soggetto scelto. Non esistono quasi mai dei soggetti principali, tutto ha una stessa importanza.

Gli elementi sono rappresentati su un unico livello, hanno lo stesso valore: solo l’uso di evidenti velature determina la maggior o minor distanza dell’osservatore dagli elementi osservati.

I colori sono tinte vivaci che dirompono fresche e prepotenti.

Quella di Laura Bazzero è una pittura chiara, brillante, gioiosa e fiduciosa così come la voglia di vivere dell’artista.

 

Indietro