Hard disk

 

 

L'hard disk,chiamato anche disco rigido oppure disco fisso è un sistema che permette di memorizzare le informazioni sul pc.

Per memorizzare le informazioni si usa un supporto rigido circolare in alluminio ricoperto da uno strato di materiale magnetico,che ruota a una velocità che può variare dai 5200 a oltre 7200 giri (in base ai modelli).

La rotazione dei dischi in alluminio è continua in quanto per raggiungere il regime ideale di rotazione si raggiunge dopo un determinato periodo di tempo;inoltre,la rotazione rende i dati disponibili in tempi molto minori e la velocità di rotazione determina anche la diminuzione dei tempi di scrittura e di lettura.

Su ogni piatto del disco rigido sono presenti due testine,una per faccia,che si muovono sul disco;tutte le testine sono collegate a un braccio meccanico che sostiene tutto l'insieme,ed a un attuatore che provvede a spostare le testine verso l'interno o l'esterno del disco.

Le superfici dei dischi sono suddivise in tracce;l'insieme di tutte le tracce su tutte le superfici forma una pila di tracce detta cilindro.

Le tracce di ogni piatto sono divisi in settori;il raggruppamento di piu settori contigui è detto cluster.

La capacità di memoria di un hard disk sono molto varie e in costante aumento.

 

                                                                                                                            Indietro