dispositivi input/output

 

dispositivi di input:

la tastiera:

E’ il dispositivo di input più importante. Digitando su tasti è possibile scrivere un programma o immettere dati all’interno del computer.

Tra i vari tipi disponibili in commercio è possibile trovare quattro tipi di tasti:

 -Tasti funzione: indicati con F1,F2,F3…:svolgono azioni diverse a seconda dell’ambiente di applicazione attivo. Normalmente sono disposti sulla parte alta della tastiera.

 -Tasti numerici: posti sulla destra della tastiera,svolgono in genere la duplice funzione di tasti numerici ,attivati quando viene premuto il tasto Num-Lock(blocca numero),o tasti per lo spostamento del cursore.

 -Tasti per il movimento del cursore: posti accanto al testierino numerico, hanno la funzione di spostare il cursore sul video. Tra di essi sono posti anche i tasti Ins e Canc(o Del).

 -Tasti alfanumerici comprensivi dei tasti speciali: i tasti alfanumerici contengono tutti i caratteri alfabetici,quelli numerici e i più comuni segni di interpunzione.   

sopra: posizionamento generale dei tasti in una tastiera per pc

il mouse:

 Questo dispositivo di input è costituito da una sfera di gomma che fa muovere due rotelline attraverso le quali il computer è in grado di sapere dove si trova l’indicatore del mouse.

 

 

                                                                                                                                                                                          Indietro