Mario Veronesi

 

 

 

Home

 

 

LA RISALITA DEL PO DEL 1972 FA ANCORA NOTIZIA

     Nonostante si sia trattato di un evento interessante per la M.M. sia sotto il profilo tecnico che di rappresentanza (navigazione fluviale,  anche con una certa difficoltà, di mezzi che normalmente operano in mare aperto, eccezionale ritorno d'immagine, visto che le la gente locale ha accolto gli equipaggi come persone di casa),  la risalita del Po del 1972 è stata praticamente dimenticata anche dalla stessa Marina Militare.

     Certo, nei giorni immediatamente successivi, il Notiziario della Marina ne ha dato ampio risalto (alcuni articoli e foto delle pagine di questo sito sono stati tratti proprio da quella pubblicazione), poi a parte qualche giornale locale, da anni più nulla...

     Nel sito ufficiale della Marina Militare non esiste alcuna menzione dell'Hovercraft HC 9801, mezzo navale un pò particolare è vero,  utilizzato  per compiti sperimentali, ma regolarmente iscritto nel quadro del Naviglio Militare dello Stato, che durante gli anni di servizio ha effettuato numerose esercitazioni con unità navali maggiori (vedasi Nave Bafile), con il Battaglione San Marco, con i Lagunari, con le Capitanerie di Porto ed i Vigili del Fuoco.

     Ho esplorato il web in lungo e in largo, ma, a parte i Lagunari e la loro Associazione  (che hanno visto l'HC 9801 praticamente tutti i giorni uscire e rientrare dalle bocche del Lido di Venezia),  non ho trovato traccia né dell'HC 9801 né della risalita del Po; naturalmente sarò felice di essere smentito: se qualche navigatore ha pubblicato notizie di quegli avvenimenti si faccia pure avanti...

     Ogni tanto ricevo mail da parte di  persone abitanti nelle località che sono state teatro di quegli avvenimenti, che,  dopo aver visitato il mio sito, desiderano esprimermi la loro gratitudine per aver tenuto alto il ricordo di quell'impresa; alcune di queste persone all'epoca (circa 37 anni fa) erano bambini, eppure mi hanno descritto con dettagli incredibili ciò che hanno visto e quali emozioni hanno provato.

     Quindi ho il grande piacere di ospitare l'articolo scritto da Mario Veronesi nel numero di settembre-ottobre 2008 de "Marinai d'Italia", pubblicazione ufficiale dell'A.N.M.I. l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, che tra l'altro, ha splendidamente organizzato, in simbiosi con lo Stato Maggiore della Marina Militare,  la risalita del Po del 1972.


 

Home page    vai su   pagina precedente