Punte ripiene alla Babbo Giorgio



La ricetta della punta ripiena alla Babbo Giorgio.
La punta ripiena è un piatto tipico parmigiano e deve essere fatta con carne di vitello ed un ripieno  a base di pane, uovo e parmigiano.
Qui ne propongo due varianti che stanno bene in coppia. Ad ogni ospite deve essere data una fetta verde ed una rossa. La carne è di maiale


PUNTE RIPIENE ALLA BABBO GIORGIO

TEMPO DI PREPARAZIONE:
Quarantacinque minuti di approntamento ingredienti più due ore di cottura.

INGREDIENTI:
Per la PUNTA ROSSA:
Una Punta di maiale
Un salamino e mezzo
Olive nere snocciolate
Due uova sode
Olio e burro
Uno spicchio d'aglio
Timo
Vino bianco

Per la PUNTA VERDE
Una punta di maiale
Pane grattugiato
Parmigiano grattugiato
Tanto tanto basilico
Tanto tanto prezzemolo
Due spicchi d'aglio
Olio e burro
Timo
Vino bianco


PREPARAZIONE
Tipo Rosso.
Mischiare in un contenitore i salamini senza pelle, le olive (alcune tagliuzzate altre intere), un uovo sodo a pezzettini e l'aglio fino ad ottenere un impasto variopinto (rosso bianco e nero). Aggiungete un pizzico di pepe (a me piace sempre) nero. Una spruzzatina di vino bianco non guasta mai, se volete.
Iniziare quindi a riempire la Punta di Maiale senza pressare troppo, preoccupandosi di inserire a metà l'uovo sodo intero rimasto. Cucire il lato aperto della Punta con lo spago da cucina.

Tipo Verde.
Tritare bene bene insieme tanto tanto prezzemolo , tanto tanto basilico e l'aglio. Unire al pane grattugiato e al formaggio. Le quantità degli ingredienti variano a seconda della dimensione della Punta che avete acquistato. L'unica legge sta nel fatto che ci vogliono uguali quantità di pane e formaggio (un po' più di formaggio). Aggiungete pepe bianco. Anche qui vale il discorso del vino bianco.

COTTURA
Semplice. Si cuoce in forno o in pentola. Io faccio in pentola sempre bene coperta per circa due ore a fuoco basso. Importante la fase iniziale: fate sciogliere il burro e l'olio con il timo e quindi scottate la Punta da tutti i lati. Salate la carne, aggiungete vino bianco e lasciare per due ore sul fuoco. Girate un paio di volte preoccupandovi, gli ultimi cinque minuti di cottura di bagnare con il sugo la parte sopra a coperchio aperto.
Finita la cottura, affettare le due Punte e disporre sul piatto di portata a fette alterne Rosso-Verde-Rosso-Verde.

Pizzuto


Torna alla Home Page, 
			al Menù  
				oppure invia la tua ricetta